Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 1 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 17

Comunicazioni della Sindaca su “Deragliamento tram Linea 10”.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo adesso con la richiesta di comunicazioni del Consigliere Curatella, il quale
ha chiesto comunicazioni in merito al “Deragliamento del tram della Linea 10”.
Risponde per la Giunta l’Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera.

SICARI Francesco (Presidente)
Microfono, microfono... si è disattivato il suo microfono, Assessora, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Scusate. È la richiesta di comunicazioni sul deragliamento, corretto?

SICARI Francesco (Presidente)
Corretto. Si è disattivato di nuovo il suo microfono.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Okay, perfetto, si sente?

SICARI Francesco (Presidente)
Sì, io la sento. Prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, per quanto riguarda l’incidente che è successo il 27 febbraio scorso, sabato alle
08.10, la vettura n. 6002, mentre transitava in corso Settembrini verso piazza Caio
Mario sul percorso della Linea 10, è uscita dai binari col quarto carrello, che veniva
trascinato per circa 500 metri sino all’intersezione con l’anello di piazza Caio Mario. La
vettura era fuori servizio e non aveva per fortuna passeggeri a bordo e l’evento intanto
non ha provocato danni a persone. La motrice attualmente è ferma presso il deposito
Manin, in attesa dello scarico informatico delle informazioni riguardanti il momento
dell’evento, cioè la scatola nera. Il conducente alla guida della vettura è stato in via
preventiva sospeso dal servizio in attesa delle verifiche. Da una prima ricostruzione, non
sono emerse anomalie ai binari, si effettuerà nei prossimi giorni un’indagine con i
tecnici esterni dell’USTIF, quindi l’Ufficio Speciale Trasporti degli Impianti Fissi, oltre
ad un’indagine interna di GTT al termine della quale si potrà essere più precisi in merito
all’accaduto. Da Caio Mario sino ai rispettivi capolinea della Linea 4 e della Linea 10
sono state gestite le linee con bus dal momento dell’evento fino alle 15.00 del
pomeriggio di sabato. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Assessora. Procediamo adesso con gli interventi dei Gruppi Consiliari.
Prego, Consigliere Curatella, ha a disposizione cinque minuti.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Ringrazio l’Assessora per la risposta. Allora, è stata abbastanza
generica, capisco... mancano ancora tutti i dettagli relativi alle indagini, però volevo un
po’ capire, anche in relazione all’analisi che è stata fatta già sabato, prima di rimuovere
la vettura con la gru, per capire se si è verificato sulla Linea, perché, oltretutto, subito
dopo il deragliamento, hanno girato diverse immagini associate ad un binario spaccato
che qualcuno indicava come possibile causa del deragliamento del mezzo, quindi per
capire se quelle immagini che stavano girando, visto che l’Assessora ha detto che non si
sono riscontrate anomalie sui binari, erano immagini buttate lì da qualcuno o immagini
che sono associate all’incidente vero e proprio, perché sono state associate a questa
situazione. Volevo capire… Non è stata data risposta quindi a questo punto penso andrò
su un’interpellanza nel momento in cui riusciremo ad avere qualche dato in più, per
capire, visto che si è aperto in due il tram in corrispondenza del giunto della vettura,
diceva l’Assessore che era il quarto carrello, quindi in corrispondenza della giunzione
c’è stata l’apertura - almeno guardando le immagini -, per capire se nelle varie
manutenzioni, ispezioni, analisi visive che eventualmente sono state fatte su questa
vettura, se erano state riscontrate delle anomalie o se il cartellino di manutenzione della
vettura presentava delle segnalazioni. Questo perché, in questo caso, è andata bene: la
vettura non era in servizio, non c’erano passeggeri e quindi non ci sono stati feriti, però,
mediamente, io ho fatto un po’ una ricerca a ritroso, su Torino si ha un deragliamento di
un tram ogni sei mesi; io adesso ho fatto un rapido excursus, l’ultimo che sono riuscito a
ricavare era di ottobre 2020 la Linea 3, a dicembre 2019 il 4, sempre il 4 a giugno 2019,
il 15 a gennaio 2018; ci sono state un po’ diverse casistiche nel corso degli anni, quindi
vorrei anche capire dall’Assessore, ma quindi a questo punto lo chiederò in un’apposita
interpellanza, il Piano di manutenzione vetture, binari e scambi se nel corso degli anni
ha subìto delle variazioni per cercare di evitare che possa continuare a ripetersi questo
tipo di fenomeni, oltretutto... ripeto, in questo caso non ci sono stati feriti, in altri casi
purtroppo sì, e sarebbe opportuno che i cittadini potessero viaggiare su mezzi sicuri,
senza doversi preoccupare che in caso di una qualunque anomalia si trovino col mezzo
separato a metà che, visto dove è capitata la rottura, intendo sul mezzo, quello
normalmente, soprattutto nei pressi delle fermate, è un punto in cui molte persone
sostano, quindi in caso di presenza di persone si sarebbe rischiato di avere dei feriti
molto gravi.
Quindi, per ora ringrazio l’Assessore e presenterò un’interpellanza più in là per avere
qualche dettaglio aggiuntivo sui dati relativi all’incidente, anche a valle delle indagini
che attualmente sono in corso. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Ci sono ulteriori interventi da parte dei Gruppi Consiliari? Non rilevo
richieste di intervento, allora concedo soltanto un minuto per ulteriori chiarimenti
all’Assessora Lapietra, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì ecco, vorrei chiarire una cosa: purtroppo le foto che girano in rete non sono sempre
attendibili, quindi bisogna stare molto molto attenti a non creare falsi allarmismi come è
già successo in altre occasioni su altre situazioni della città; quindi le chiedo Consigliere
veramente di fare attenzione su questo, perché le infrastrutture, come ho detto anche
nella risposta all’interpellanza, non avevano problematiche, quindi bisogna capire la
dinamica dell’incidente, ed è per questo appunto che ci saranno delle verifiche in corso
ed è per questo che ovviamente, essendoci l’USTIF inserita all’interno di queste
verifiche non possiamo adesso, appunto, anticipare nulla, ma una cosa è sicura: non
c’erano rotture sui binari. Quindi le foto che giravano non erano in tempo reale di quello
che è successo sabato. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Assessora Lapietra.
Quindi diamo per chiuse le discussioni in merito alle comunicazioni.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)