Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 1 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2021-00091
IL?NUCLEO?ANTINFORTUNISTICA?DEI?VIGILI?URBANI?E'?IMPORTANTE:?ABBIAMO?PATTUGLIE?E?ADDETTI?SUFFICIENTI PER?GARANTIRE?IL?MINIMO?DELLA?FUNZIONALITA'?DI?QUESTO?IMPORTANTE?SETTORE?
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, saluto il Consigliere Petrarulo, con cui non manca mai l’appuntamento
settimanale con le sue interpellanze; darò ovviamente lettura della nota che mi ha
predisposto il Comandante Bezzon, alcuni aspetti sono anche molto tecnici, di dati, e
poi ovviamente darò disponibilità del testo al Consigliere; se ci fosse necessità di
approfondimenti siamo a disposizione.
“Occorre premettere che tutte le pattuglie del Corpo di Polizia Municipale gestite
direttamente dalla Centrale Operativa sono impegnate nel rilievo dei sinistri stradali sul
territorio della città, in modo particolare quelli conferiti con esito mortale. I sinistri
totali sono stati 4.671 nel 2019 e 3.469 nel 2020. La squadra infortunistica del Reparto
Radiomobile interviene solo nei casi più complessi, dopo il primo intervento di un’altra
pattuglia che effettua una prima valutazione e garantisce il mantenimento dello stato dei
luoghi; il Reparto Radiomobile del Corpo è composto da 96 unità: il Responsabile di
Reparto, 4 Commissari, 89 operativi, un amministrativo e uno inidoneo ai servizi
esterni”. Colgo l’occasione, e credo di poterlo fare a nome di tutti, per ringraziare tutto
il Reparto del lavoro difficilissimo che svolge con grande professionalità costantemente.
“Il Reparto ogni giorno assicura tre o quattro pattuglie in orario diurno e una per il turno
serale o notturno, per il servizio di controllo del territorio, e una pattuglia dedicata
esclusivamente al rilievo dei sinistri stradali più gravi per il turno mattutino, uno per il
turno pomeridiano e uno per il turno serale/notturno. Sia la Squadra Infortunistica della
Radiomobile e sia le pattuglie dei Comandi territoriali sono dotate di etilometri.
Per quanto concerne l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche -
quindi punti 4) e 5) -, le modalità sono molteplici: se un conducente è trasportato in
ospedale, gli accertamenti sono effettuati direttamente dalla struttura ospedaliera su
richiesta specifica degli Agenti; il conducente dell’altro veicolo è sottoposto
all’etilometro dalla pattuglia. Se nessuno dei conducenti è trasportato in ospedale, ma la
pattuglia ha evidenza di comportamenti o segni che lascino presumere l’assunzione di
sostanze alcoliche, sono entrambi sottoposti ad etilometro. Utilizzo dei pre-test, che
consentono un accertamento più rapido: questa modalità in periodo di pandemia è stata
sospesa - come... ricordo, ne avevamo anche discusso forse proprio con il Consigliere
Petrarulo - seguendo le indicazioni di una circolare del Ministero dell’Interno, in quanto
non sussistono idonee procedure per la disinfezione. La presunzione, invece, della guida
sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, rilevato da comportamenti o segni del
conducente, determina l’accompagnamento presso una struttura sanitaria per
l’effettuazione degli esami. I test della saliva, comunque, al momento non utilizzabili
per la pandemia in corso, non sono infatti sufficienti per poter eventualmente procedere
alla denuncia per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I sinistri rilevati dal Reparto Radiomobile sono stati: nel 2019, 1.363, di cui 25 mortali,
e 1.095 con lesioni; nel 2020, 939, di cui 24 mortali e 782 con lesioni. Questi sono i
punti 6) e 7) dell’interpellanza.
Relativamente al punto 8), i tempi degli interventi delle pattuglie su un sinistro stradale,
partendo dalla richiesta effettuata alla Centrale Operativa, sino all’arrivo sul luogo
dell’evento, rispetta un impegno di qualità del Corpo. La Centrale Operativa ha 30
minuti per inviare la pattuglia per i sinistri con lesioni e mortali; le pattuglie, dal
momento dell’invio da parte della Centrale Operativa, hanno 30 minuti per raggiungere
il luogo del sinistro, indipendentemente dalla gravità del sinistro.
Per quanto concerne le violazioni richieste, guida facendo uso di cellulari - che era uno
degli ultimi punti, credo, dell’interpellanza - nel 2019 sono state 873, mentre nel 2020,
2.217”, quindi un incremento molto significativo.
Non tratterò, in quest’interpellanza, tutto il tema che riguarda invece la sicurezza
stradale e il Piano che la Città sta attuando sul tema della sicurezza stradale, dagli
interventi per ridurre la velocità del traffico alla questione che riguarda le telecamere
che riescono ad andare a sanzionare in caso di infrazione col passaggio del rosso, perché
sono tematiche che sono state già a lungo affrontate, ma credo che questi numeri ci
possano dire sostanzialmente l’importanza e l’esigenza che la Città continui anche sulla
strada della repressione in senso stretto, quindi del sanzionamento, a fianco ovviamente
alla strada, invece, della prevenzione, di cui abbiamo parlato più volte.
Grazie. Ovviamente lascerò la nota, perché so che sono tanti numeri, ho cercato di
leggerli, ma il tempo è poco e quindi forse sono stata un po’ veloce. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)