Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2021-00059
MAGGIORE ATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE PER IL PERSONALE TECNICO E PER LE GIUSTE PROGRESSIONI DI CARRIERA.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Adesso noi torniamo all’interpellanza n. mecc. 202100059, di cui verifico la presenza
dell’Assessore Rolando e del Consigliere Magliano, se ci siete io passerei alla
trattazione.

MAGLIANO Silvio
Io sono qui, Presidente. Buon pomeriggio.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Presidente, Consigliere, buongiorno, sono qui anche io, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto. Allora si tratta dell’interpellanza n. mecc. 202100059:

“Maggiore attenzione dell’Amministrazione per il personale tecnico
e per le giuste progressioni di carriera”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata, appunto, dal Consigliere Magliano e do subito la parola all’Assessore
Rolando per i cinque minuti. Grazie.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazi, Presidente. Chiedo scusa, ma vengo subito al tema all’Ordine del Giorno.
Allora, come peraltro ho già fatto nell’illustrazione della delibera antecedente a quella
del Bilancio sul tema l’attenzione nell’anno 2021 della Giunta sia attuale, sia futura,
sarà massima. Come ricorderanno i Consiglieri noi prevediamo l’assunzione di 409
persone nl corso del 2021. In merito all’interpellanza in oggetto si segnala quanto
segue: la selezione a 4 posti di responsabile tecnico specializzazione in Verde Pubblico
risulta al momento attuale sospesa alla luce delle disposizioni che regolano
l’espletamento delle procedure concorsuali nell’attuale contesto pandemico.
La Divisione scrivente ha ammesso alla prova scritta tutte le candidate e i candidati che
hanno presentato istanza di partecipazione, 153 in totale. Il DPCM 14 gennaio 2021 ha
previsto la possibilità a decorrere dal 15 febbraio 2021, quindi da oggi, di espletare le
prove preselettive scritte delle procedure concorsuali seppur con limitazioni legate al
numero di candidati, massimo 30 candidati per prova. Il successivo protocollo per la
prevenzione e protezione dal rischio di contagio da Covid 19 nell’espletamento delle
prove concorsuali, approvato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha introdotto
ulteriori aggravi organizzativi, quali ad esempio la richiesta ai candidati di un tampone
con esito negativo nelle precedenti 48 ore, che rendono particolarmente complessa la
gestione delle procedure. Sarà cura della Divisione scrivente verificare la possibilità di
espletamento nei prossimi mesi. Come tutte le selezioni pubbliche le graduatorie finali
avranno validità di anni.
In relazione al punto 2) con deliberazione del 18 dicembre 2020, meccanografico
02886, la Giunta Comunale ha approvato il Piano Triennale di Fabbisogno del personale
’21-’23 che è stato allegato al DUP, Documento Unico di Programmazione, sottoposto
all’approvazione del Consiglio in data 25 gennaio 2021. Nel medesimo provvedimento
la Giunta Comunale ha approvato il Piano assunzioni 2021 provvisorio entro i limiti di
compatibilità finanziaria del Bilancio di Previsione ’21-’23 già successivamente
approvato. In tali Piani è inserita la procedura di progressione verticale da 10 posti nel
profilo di responsabile tecnico, categoria D.
A breve verranno definite le modalità di espletamento delle procedure e le
Organizzazioni Sindacali verranno costantemente informate. Grazie, buona giornata.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie. Passo la parola al Consigliere Magliano, grazie.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente. Ma io chiedo all’Assessore, visto che ha letto con puntualità, ma
molto velocemente la risposta, se può inviarmi subito quanto testé letto in Aula così da
poter approfondire e valutare bene la sua risposta. Il tema dell’Amministrazione, del
rapporto col personale tecnico è un tema che abbiamo sviluppato e sviscerato in tutti
questi anni, vi sono delle buone notizie, questo è certo, anche rispetto all’impegno che
questa Amministrazione vuole mettere nell’assunzione di nuovo personale, nuovo
personale che darà nuova linfa e nuovo vigore all’Amministrazione. Il tema delle
progressioni è un tema atteso e decisamente sperato da questo punto di vista da coloro
che per anni stanno servendo con diligenza e attenzione l’Amministrazione e che quindi
è giusto che tenere in debita considerazione. Poi sono venuto a conoscenza di
informative fatte anche dai nostri sindacati alla luce della cabina di regia di emergenza
Coronavirus di una riunione si è tenuta il 19 gennaio appunto che ci sia la possibilità di
ragionare di progressioni verticali interne per Responsabile Tecnico categoria D e
concorso Dirigente Finanziario e per quanto riguarda la progressione verticale interna di
Responsabile Amministrativo categoria D pare che verrà programmata a seguito
dell’espletamento del concorso per Responsabile Amministrativo che verrà indetto nei
prossimi mesi. Queste sono buone notizie. È evidente che noi, da questo punto di vista,
ancorché nelle giuste relazioni tra Giunta, Direzione del Personale e Sindacati sia
necessario comunque anche per noi Consiglieri Comunali tenere alta l’attenzione perché
è evidente che in questa fase di stress per la Pubblica Amministrazione dovuta
all’emergenza Coronavirus, legata all’invecchiamento del nostro personale, legata alle
nuove sfide e ai nuovi scenari che si hanno davanti, è davvero necessario e
fondamentale fare in modo che la nostra macchina sia in grado di assumere, sia in grado
di portare alle progressioni proprio per essere all’altezza delle attese della cittadinanza e
delle sfide che abbiamo davanti, evidentemente, ancorché questo è innegabile dirlo sul
personale tecnico in questi anni e nelle consiliature precedenti, si è permesso un
depauperamento delle competenze, soprattutto dal punto di vista numerico, abbiamo
avuto delle grosse fatiche. Detto questo si apre una nuova stagione, io mi auguro che il
rapporto con il Sindacato, con i nostri rappresentanti dei lavoratori sia sempre schietto e
sincero e soprattutto che parte dalle reali esigenze, innanzitutto dei nostri cittadini,
innanzitutto di coloro che essendo contribuenti vogliono avere un Comune in grado di
essere amico e di non essere un ostacolo allo sviluppo delle proprie attività
imprenditoriali, di commercio e di artigianato e il cittadino invece vorrebbe anche avere
un Comune amico e veloce per tutti i servizi che l’Amministrazione deve dare ai
cittadini a fronte, appunto, dei cittadini e dunque contribuenti, per cui, leggerò,
Assessore, e la ringrazio, con grande attenzione la risposta che mi sta inviando così da
poterla condividere con coloro che non chiedono privilegi, ma chiedono giusti diritti in
merito alle loro progressioni e chiedono anche il giusto diritto di vedere i propri
comparti ripopolati, mi auguro, di persone, di nuovi dipendenti che abbiano voglia di
dare il massimo proprio perché questo ci aspettiamo, questo si aspettano i cittadini
torinesi. Grazie, Presidente, io ho concluso.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie Consigliere Magliano.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)