Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Adesso noi torniamo all’interpellanza n. mecc. 202100059, di cui verifico la presenza dell’Assessore Rolando e del Consigliere Magliano, se ci siete io passerei alla trattazione. MAGLIANO Silvio Io sono qui, Presidente. Buon pomeriggio. ROLANDO Sergio (Assessore) Presidente, Consigliere, buongiorno, sono qui anche io, grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Allora si tratta dell’interpellanza n. mecc. 202100059: “Maggiore attenzione dell’Amministrazione per il personale tecnico e per le giuste progressioni di carriera” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata, appunto, dal Consigliere Magliano e do subito la parola all’Assessore Rolando per i cinque minuti. Grazie. ROLANDO Sergio (Assessore) Sì, grazi, Presidente. Chiedo scusa, ma vengo subito al tema all’Ordine del Giorno. Allora, come peraltro ho già fatto nell’illustrazione della delibera antecedente a quella del Bilancio sul tema l’attenzione nell’anno 2021 della Giunta sia attuale, sia futura, sarà massima. Come ricorderanno i Consiglieri noi prevediamo l’assunzione di 409 persone nl corso del 2021. In merito all’interpellanza in oggetto si segnala quanto segue: la selezione a 4 posti di responsabile tecnico specializzazione in Verde Pubblico risulta al momento attuale sospesa alla luce delle disposizioni che regolano l’espletamento delle procedure concorsuali nell’attuale contesto pandemico. La Divisione scrivente ha ammesso alla prova scritta tutte le candidate e i candidati che hanno presentato istanza di partecipazione, 153 in totale. Il DPCM 14 gennaio 2021 ha previsto la possibilità a decorrere dal 15 febbraio 2021, quindi da oggi, di espletare le prove preselettive scritte delle procedure concorsuali seppur con limitazioni legate al numero di candidati, massimo 30 candidati per prova. Il successivo protocollo per la prevenzione e protezione dal rischio di contagio da Covid 19 nell’espletamento delle prove concorsuali, approvato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha introdotto ulteriori aggravi organizzativi, quali ad esempio la richiesta ai candidati di un tampone con esito negativo nelle precedenti 48 ore, che rendono particolarmente complessa la gestione delle procedure. Sarà cura della Divisione scrivente verificare la possibilità di espletamento nei prossimi mesi. Come tutte le selezioni pubbliche le graduatorie finali avranno validità di anni. In relazione al punto 2) con deliberazione del 18 dicembre 2020, meccanografico 02886, la Giunta Comunale ha approvato il Piano Triennale di Fabbisogno del personale ’21-’23 che è stato allegato al DUP, Documento Unico di Programmazione, sottoposto all’approvazione del Consiglio in data 25 gennaio 2021. Nel medesimo provvedimento la Giunta Comunale ha approvato il Piano assunzioni 2021 provvisorio entro i limiti di compatibilità finanziaria del Bilancio di Previsione ’21-’23 già successivamente approvato. In tali Piani è inserita la procedura di progressione verticale da 10 posti nel profilo di responsabile tecnico, categoria D. A breve verranno definite le modalità di espletamento delle procedure e le Organizzazioni Sindacali verranno costantemente informate. Grazie, buona giornata. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie. Passo la parola al Consigliere Magliano, grazie. MAGLIANO Silvio Grazie, Presidente. Ma io chiedo all’Assessore, visto che ha letto con puntualità, ma molto velocemente la risposta, se può inviarmi subito quanto testé letto in Aula così da poter approfondire e valutare bene la sua risposta. Il tema dell’Amministrazione, del rapporto col personale tecnico è un tema che abbiamo sviluppato e sviscerato in tutti questi anni, vi sono delle buone notizie, questo è certo, anche rispetto all’impegno che questa Amministrazione vuole mettere nell’assunzione di nuovo personale, nuovo personale che darà nuova linfa e nuovo vigore all’Amministrazione. Il tema delle progressioni è un tema atteso e decisamente sperato da questo punto di vista da coloro che per anni stanno servendo con diligenza e attenzione l’Amministrazione e che quindi è giusto che tenere in debita considerazione. Poi sono venuto a conoscenza di informative fatte anche dai nostri sindacati alla luce della cabina di regia di emergenza Coronavirus di una riunione si è tenuta il 19 gennaio appunto che ci sia la possibilità di ragionare di progressioni verticali interne per Responsabile Tecnico categoria D e concorso Dirigente Finanziario e per quanto riguarda la progressione verticale interna di Responsabile Amministrativo categoria D pare che verrà programmata a seguito dell’espletamento del concorso per Responsabile Amministrativo che verrà indetto nei prossimi mesi. Queste sono buone notizie. È evidente che noi, da questo punto di vista, ancorché nelle giuste relazioni tra Giunta, Direzione del Personale e Sindacati sia necessario comunque anche per noi Consiglieri Comunali tenere alta l’attenzione perché è evidente che in questa fase di stress per la Pubblica Amministrazione dovuta all’emergenza Coronavirus, legata all’invecchiamento del nostro personale, legata alle nuove sfide e ai nuovi scenari che si hanno davanti, è davvero necessario e fondamentale fare in modo che la nostra macchina sia in grado di assumere, sia in grado di portare alle progressioni proprio per essere all’altezza delle attese della cittadinanza e delle sfide che abbiamo davanti, evidentemente, ancorché questo è innegabile dirlo sul personale tecnico in questi anni e nelle consiliature precedenti, si è permesso un depauperamento delle competenze, soprattutto dal punto di vista numerico, abbiamo avuto delle grosse fatiche. Detto questo si apre una nuova stagione, io mi auguro che il rapporto con il Sindacato, con i nostri rappresentanti dei lavoratori sia sempre schietto e sincero e soprattutto che parte dalle reali esigenze, innanzitutto dei nostri cittadini, innanzitutto di coloro che essendo contribuenti vogliono avere un Comune in grado di essere amico e di non essere un ostacolo allo sviluppo delle proprie attività imprenditoriali, di commercio e di artigianato e il cittadino invece vorrebbe anche avere un Comune amico e veloce per tutti i servizi che l’Amministrazione deve dare ai cittadini a fronte, appunto, dei cittadini e dunque contribuenti, per cui, leggerò, Assessore, e la ringrazio, con grande attenzione la risposta che mi sta inviando così da poterla condividere con coloro che non chiedono privilegi, ma chiedono giusti diritti in merito alle loro progressioni e chiedono anche il giusto diritto di vedere i propri comparti ripopolati, mi auguro, di persone, di nuovi dipendenti che abbiano voglia di dare il massimo proprio perché questo ci aspettiamo, questo si aspettano i cittadini torinesi. Grazie, Presidente, io ho concluso. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, grazie Consigliere Magliano. |