Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Febbraio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00045
PARCHEGGIO?GTT VENCHI UNICA. UNA STRUTTURA CHE E' UN COSTO PER LA CITTA', OLTRE CHE UN'ODISSEA PER I RESIDENTI. COME SI VUOLE PROCEDERE?
Interventi
MENSIO Federico
Ci sono, Vicepresidente, grazie.

MENSIO Federico
Grazie, Presidente. Grazie, Assessora, per le risposte. Io però mi dichiaro insoddisfatto
delle risposte, perché non sono risposte, ma è la disamina di quanto io ho già presentato.
Io avrei voluto sentirmi dire: “Sì, c’è un problema”, “No, non c’è un problema” oppure:
“C’è un problema, cerchiamo di risolverlo” e invece ho sentito le stesse cose che ho già
evidenziato io. Ero già conscio del fatto che il parcheggio Venchi Unica avesse fatto
crescere i propri numeri di presenza, ma abbiamo un piano chiuso e perché quel piano è
chiuso uno dovrebbe domandarselo. L’unica risposta su cui, come dire, sono soddisfatto
- ma una su otto -, è quella sui dissuasori, che ovviamente è stata segnalata da chi abita
in zona, perché quello è un problema, specialmente al mattino attualmente. Non ho
capito se la mia domanda la Giunta intende…, la Giunta, la Città intende quello con un
parcheggio di interscambio o no, perché prima ho sentito dire che il parcheggio di
interscambio vale solo se è un capolinea, poi ho sentito invece dire che vale come
parcheggio di interscambio. Il problema permane, il problema permane da più di 10
anni, cioè da quando è stato aperto, si è intensificato ovviamente con l’apertura anche di
altre situazioni, come il Centro Fisioterapico, che era stato detto: “No, non porterà
ulteriori auto” invece non è stato così. Io, quindi, non so più cosa dire, cioè nel senso
che lì i cittadini si lamentano che non riescono a usufruire dei propri posti perché non si
capisce quale sia stata la ratio di una Giunta Comunale degli anni... ovviamente dei
primi anni 2000, nel far costruire un parcheggio a pagamento con un’area di sosta
esterna completamente gratuita, e sfido chiunque a utilizzare quel parcheggio a
pagamento, esattamente come a Fermi, esattamente come a Fermi.
Quindi, delle due l’una: o si trova una soluzione, oppure il problema permane e
permarrà finché lì fuori non ci sarà una soluzione definitiva; era già stata proposta in
Commissione di Circoscrizione negli anni, dalle strisce blu alle strisce blu residenti,
riservate ai residenti, quindi strisce gialle, al disco orario, eccetera. Le assicuro che le
multe sono veramente poche, sono veramente poche. Ancora l’altro giorno c’erano dei
veicoli fermi in divieto di sosta e sono stati lì fermi ore e ore, senza prendersi una multa.
Le foto, come le ho fatto vedere, lo dimostrano. Sono, tra l’altro, foto che arrivano
addirittura da Google Street View, cioè, non è neanche il caso di scendere e fare delle
foto o farmele mandare dai cittadini. Quindi la situazione permane.
Poi le dico un’ultima cosa sulla ripittura delle strisce. Io credo abbastanza al caso e in
parte anche alla fortuna; la settimana scorsa ricevo una richiesta, il 29 mattina, cioè due
giorni prima, anzi, il giorno prima lavorativo della discussione programmata nei termini
di Regolamento di questa interpellanza dalla sua Segreteria, dicendo che bisognava fare
degli approfondimenti tecnici. A parte che, come ho detto e come dirò anche per altre
occasioni, non mi aspettavo una risposta tecnica, ma una risposta politica, cioè:
“Interverremo” o: “Non interverremo” per sanare il problema del parcheggio selvaggio,
del divieto di sosta, ma non l’ho avuta. Ebbene, facciamo questo prolungamento di una
settimana della risposta, io credo al caso, però il caso fa sì che il giorno 2 febbraio
vengano posizionati finalmente, perché l’altra volta non erano stati posizionati, i divieti
di sosta in zona su una via delle quattro e il giorno 4 vengono ridipinte completamente
le strisce. Come le ho mandato…

MENSIO Federico
Mi sente adesso?

MENSIO Federico
Sì, dicevo, cosa è successo ad ottobre? Che la GTT, non avendo messo, o chi per lei, il
divieto di sosta, c’erano tutte le auto parcheggiate e sono riusciti a fare i primi 20-30
centimetri delle strisce. Adesso finalmente su una via, via Fenoglio appunto, la
settimana scorsa... e io credo al caso, eh, per carità, è stato un caso che sia stata spostata
di una settimana l’interpellanza e in questa settimana ci sia stata la ripittura delle strisce
nella sola via Fenoglio, e adesso ci sono tutte, e in via Soldati ancora le strisce sono
fatte a metà, eppure l’intervento è stato fatto. Quindi la domanda successiva, ma che
pongo così, in modo... come dire, magari avendola poi in fase…, come dire, in altre
interlocuzioni anche solo verbalmente la risposta, è: ma l’intervento è stato pagato due
volte o una volta sola? Perché si poteva fare il lavoro in una volta sola e è stato fatto due
volte. Quindi, io non mi ritengo soddisfatto. Ammetto che il parcheggio sicuramente ha
avuto un incremento, ma quel parcheggio lì giustamente perde un sacco di soldi, sono
circa 100.000 euro all’anno, negli ultimi otto anni, forse anche qualcosa di più; se GTT
pensa di tenerlo aperto a me va benissimo, ma bisogna trovare una soluzione non dico
per farlo rendere, ma almeno per farlo andare in pari e soprattutto che le persone fuori
possano parcheggiare in tranquillità, senza dover litigare tutti i giorni con gli altri
automobilisti. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)