Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, ci sono, buonasera. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. Allora vi leggo il testo dell'interpellanza per riuscire a capirla, nel senso che il Consigliere mi chiede se corrisponde al vero che presso le intersezioni semaforiche dotate di rilevazione automatica delle infrazioni, vengano rilevate da remoto solo le infrazioni commesse nei viali escludendo l'osservazione dei comportamenti stradali nei controviali. In caso di risposta affermativa se l’Amministrazione ritenga corretto, onesto che vengano trattati diversamente comportamenti simili compiuti a pochi metri di distanza e come intende l’Amministrazione rimediare dotando anche i controviali di appositi occhi elettronici. Allora io non ho una risposta scritta, glielo anticipo già, Consigliere Magliano. Allora per quanto riguarda questa interpellanza, lei sa quanto siamo impegnati nel portare avanti Vision Zero, che è una visione della città per limitare il più possibile gli incidenti stradali. Ovviamente, tutto il lavoro di Vision Zero sarà anche inserito all'interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile siglato da tutti i Sindaci della Città Metropolitana, quindi un impegno molto importante. All'interno di questo impegno è stato anche deciso di inserire i controlli delle irregolarità del Codice della Strada, quindi di passaggio col rosso, quindi non è un sistema per fare multe o comunque per fare cassa, come molti hanno pensato in passato, ma è proprio per controllare intersezioni pericolose a livello di città e poi sarà fatto, ovviamente, a livello di Città Metropolitana, quindi nelle intersezioni più pericolose sono stati installati questi, come li chiama lei, occhi elettronici. Ovviamente, hanno un costo, ovviamente, sono stati inseriti non direzionandoli, diciamo, verso un viale piuttosto che un controviale, ma ogni svolta, ogni direzione di questo semaforo ha un costo, quindi un'installazione. Sono stati scelti insieme al Comando della Polizia Municipale, insieme agli uffici tecnici della viabilità le intersezioni che hanno avuto più incidentalità nell'anno, quindi non quelli in cui passavano più persone con il rosso per fare cassa, perché sennò a quel punto si poteva anche scegliere un controviale, una svolta a destra, magari utilizzata tantissimo, ma in modo attento o comunque decelerando la velocità, ma sono stati posizionati proprio perché l'obiettivo è diminuire gli incidenti pericolosi nelle intersezioni e nelle…, diciamo, nelle lanterne semaforiche dove si commettevano più incidenti pericolosi. Quindi per ora sono stati posizionati in alcune intersezioni pericolose nelle lanterne che davano, appunto, luogo a incidenti più pericolosi, mano mano in città, ovviamente, aumenteranno e se sarà il caso di metterlo in un controviale sarà messo anche in un controviale, però l'obiettivo è proprio questo, quindi non trovare il luogo dove più persone commettono infrazioni, ma un luogo dove commettono più infrazioni pericolose e rischio per i cittadini e di solito questo si ha, purtroppo, nel viale centrale proprio perché si va più veloci e si fa meno attenzione, si va dritti. Questa è una risposta proprio semplice. Grazie. |