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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Febbraio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00020
FIOCCANO MULTE IN RAGIONE DELLA SICUREZZA STRADALE: CURIOSAMENTE SOLO NEI VIALI, NON NEI CONTROVIALI
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo all'interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202100020, verificando la
presenza dell'Assessora Lapietra, se mi dà riscontro.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, ci sono, buonasera.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, buongiorno, cara. Allora è stata presentata dai Consiglieri Magliano e
Scanderebech, ha come titolo:

“Fioccano multe in ragione della sicurezza stradale:
curiosamente solo nei viali, non nei controviali”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Do quindi la parola all'Assessore Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Allora vi leggo il testo dell'interpellanza per riuscire a capirla, nel
senso che il Consigliere mi chiede se corrisponde al vero che presso le intersezioni
semaforiche dotate di rilevazione automatica delle infrazioni, vengano rilevate da
remoto solo le infrazioni commesse nei viali escludendo l'osservazione dei
comportamenti stradali nei controviali. In caso di risposta affermativa se
l’Amministrazione ritenga corretto, onesto che vengano trattati diversamente
comportamenti simili compiuti a pochi metri di distanza e come intende
l’Amministrazione rimediare dotando anche i controviali di appositi occhi elettronici.
Allora io non ho una risposta scritta, glielo anticipo già, Consigliere Magliano. Allora
per quanto riguarda questa interpellanza, lei sa quanto siamo impegnati nel portare
avanti Vision Zero, che è una visione della città per limitare il più possibile gli incidenti
stradali. Ovviamente, tutto il lavoro di Vision Zero sarà anche inserito all'interno del
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile siglato da tutti i Sindaci della Città
Metropolitana, quindi un impegno molto importante. All'interno di questo impegno è
stato anche deciso di inserire i controlli delle irregolarità del Codice della Strada, quindi
di passaggio col rosso, quindi non è un sistema per fare multe o comunque per fare
cassa, come molti hanno pensato in passato, ma è proprio per controllare intersezioni
pericolose a livello di città e poi sarà fatto, ovviamente, a livello di Città Metropolitana,
quindi nelle intersezioni più pericolose sono stati installati questi, come li chiama lei,
occhi elettronici. Ovviamente, hanno un costo, ovviamente, sono stati inseriti non
direzionandoli, diciamo, verso un viale piuttosto che un controviale, ma ogni svolta,
ogni direzione di questo semaforo ha un costo, quindi un'installazione. Sono stati scelti
insieme al Comando della Polizia Municipale, insieme agli uffici tecnici della viabilità
le intersezioni che hanno avuto più incidentalità nell'anno, quindi non quelli in cui
passavano più persone con il rosso per fare cassa, perché sennò a quel punto si poteva
anche scegliere un controviale, una svolta a destra, magari utilizzata tantissimo, ma in
modo attento o comunque decelerando la velocità, ma sono stati posizionati proprio
perché l'obiettivo è diminuire gli incidenti pericolosi nelle intersezioni e nelle…,
diciamo, nelle lanterne semaforiche dove si commettevano più incidenti pericolosi.
Quindi per ora sono stati posizionati in alcune intersezioni pericolose nelle lanterne che
davano, appunto, luogo a incidenti più pericolosi, mano mano in città, ovviamente,
aumenteranno e se sarà il caso di metterlo in un controviale sarà messo anche in un
controviale, però l'obiettivo è proprio questo, quindi non trovare il luogo dove più
persone commettono infrazioni, ma un luogo dove commettono più infrazioni
pericolose e rischio per i cittadini e di solito questo si ha, purtroppo, nel viale centrale
proprio perché si va più veloci e si fa meno attenzione, si va dritti. Questa è una risposta
proprio semplice. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Ma sarà anche una risposta semplice e ho capito che non potrò
avere una nota, quindi se non potrò avere una nota vuol dire che forse gli uffici che
hanno ricevuto questa interpellanza, magari, non hanno voluto approfondire anche
tecnicamente, quello che io ho posto nell’interpellanza e me ne dispiace, perché ogni
interpellanza che ho proposto in questi ultimi nove anni di presenza in Consiglio
Comunale, spesso porta dietro un lavoro di confronto coi cittadini, un lavoro di
confronto anche con alcuni tecnici dell'Amministrazione, proprio perché delle
interpellanza non debbano essere scritte in base a qualsiasi articolo che viene proposto o
qualsiasi post che viene messo sui social network. Ma proprio perché nell'intersezione
che avevo riferito, quindi Giambone - corso Corsica, corso Trapani - corso Peschiera,
corso Vercelli - corso Novara, corso Regina Margherita, Potenza, Trapani, sono
intersezioni dove io ho ricevuto decine di segnalazioni in cui, evidentemente, noi
abbiamo inserito gli apparecchi per fare in modo di controllare chi svolta a sinistra
sbagliando, o chi quando non deve, o chi supera il semaforo ancorché sia rosso, ma le
segnalazioni che mi arrivano sono legate al fatto dell’immissione all'interno dei
controviali nel viale e viceversa, che, evidentemente, anche queste potrebbero essere
oggettivamente molto, molto pericolose, perché come l’Assessore sa, credo, immagino,
spero, in alcuni di questi casi l’immissione in alcuni casi è cieca, perché sulla banchina
vi sono tutta una serie di manufatti che non permettono l'ingresso in modo consapevole.
Proprio perché l'attenzione di questa Amministrazione, a dire dell'Amministrazione, non
è riempire di multe i cittadini torinesi, ci sarebbero due o tre casi…, che magari porterò
anche in Aula, dove è evidente che il numero di incidenti è praticamente pari a zero, ma
noi continuiamo a mandare i Vigili a fare multe, in piazza Solferino una su tutte, ma se
invece fosse proprio come raccontato e narrato più e più volte, menomale che questo
mood finirà tra pochi mesi, che il problema è un’attenzione, un’educazione civica,
un’attenzione al rispetto del Codice della Strada e addirittura una rieducazione al
cittadino a non commettere errori, forse bisognerebbe fare attenzione, perché in questi
controviali alcune modalità di utilizzo del proprio veicolo, dove il cittadino decide di
immettersi nel controviale senza guardare o immettersi nel viale senza guardare, ecco,
forse queste sono anch'esse delle modalità di utilizzo del proprio autoveicolo che oltre a
creare incidenti e oltre a essere sanzionabili dal Codice della Strada, potrebbero anche
creare, oggettivamente, dei problemi ai pedoni e ai ciclisti, ed è per questo che mi ero
permesso di fare questa interpellanza, nella quale chiedevo se questi occhi elettronici
non sono in grado di visionare anche questa tipologia di infrazione, perché dalle
segnalazioni che ho ricevuto queste infrazioni sono molte e noi invece ci…, voglio dire,
ci attestiamo sul controllo di quello che capita solo nel viale in termini di velocità e in
termini di svolte non corrette. È evidente, Assessora, che dopo un po' di tempo, questo
mi auguro i cittadini sappiano, i nostri cittadini sappiano quale rischio corrono e quindi
smettano di fare questo tipo di operazione per la loro sicurezza, per quella degli altri e
per i pedoni, ma inizia questa tipologia di fenomeno, per cui mi sarebbe piaciuto da
questo punto di vista, capire se c'era uno studio, se c'era un’attenzione, un monitoraggio,
perché si rischia solo che poi da questo punto di vista, purtroppo, alcuni cittadini, alcuni
automobilisti, sapendo che in un certo luogo vi è l'utilizzo di queste tecnologie possano
utilizzare il controviale per fare altro e quindi per commettere una tipologia di
infrazione. Per cui, prendo atto del fatto che non si è voluto approfondire con estrema
precisione, dando la dignità di una nota tecnica a questa mia interpellanza, registro
quanto ha detto l'Assessora. Io chiedevo anche se e come l'Amministrazione intenda
rimediare dotando anche i controviali di appositi occhi elettronici collegati al sistema
centrale di rilevazione delle infrazioni, proprio perché le segnalazioni, che sono giunte a
me, sono segnalazioni che iniziano a essere copiose da questo punto di vista e appariva
sempre un po' paradossale che a pochi metri di distanza, cioè la distanza tra il viale
centrale e il controviale ci trovavamo ad avere, magari, infrazioni simili che, però, una
trovava sanzione e quindi ristoro per le casse del Comune e l'altra no, tutto qui. Grazie,
Presidente, io ho concluso, evidentemente non sono soddisfatto, ma non vi è più la
possibilità di portare in Commissione, per cui sarà mia cura nel caso chiederò un
approfondimento in Commissione. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Magliano.
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