Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Febbraio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2020-02802
"RACCOLTA PORTA A PORTA? NO, PER STRADA" PRESENTATA IN DATA 9 DICEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO. INT. 74/2021
Interventi
TRESSO Francesco
Sì, ci sono. Presidente, mi scuso anche del disguido, perché ho avuto dei problemi io di
connessione, quindi sono arrivato tardi, però ci sono.

TRESSO Francesco
Sì, grazie. Grazie all’Assessore Unia, che gentilmente, come di consuetudine, pregherei
di farmi avere poi la risposta scritta anche via mail. Io l’avevo già premesso nella parte
di “verificato che” della mia interpellanza, del mio atto, che mi rendo perfettamente
conto che questa richiesta di delucidazioni viene a valle di un periodo che è stato
complicato e per cui il quartiere Cit Turin è anche logico pensare che il servizio raccolta
porta a porta sia stato ufficialmente avviato in una data, che credo fosse l’inizio
dell’anno scorso, del 2020, e poi a causa di quello che abbiamo passato ha dovuto subire
una contrazione e un ritardo nell’avviamento in tutte le sue accezioni, compresa quelle
dell’abitudine, diciamo così, anche dei cittadini e nella consuetudine che possono
trovare nel deporre poi la differenziata nella maniera corretta. Però, quello che mi ha
spinto a proporre questa interpellanza è una situazione di degrado che si è venuta a
verificare e con dei toni piuttosto allarmanti, cioè purtroppo quello che lei ci dice,
Assessore, che AMIAT ha messo in pista, ha messo in piedi, diciamo, degli strumenti
anche suppletivi, quali gli operatori in appoggio o i controllori ambientali,
evidentemente non sono stati poi così efficaci, perché io ho ancora fatto un giro nei
giorni scorsi e devo dire che in parecchie situazioni, sto parlando, per esempio, della
zona sia di via Duchessa Jolanda e anche di via Avigliana, ma soprattutto in prossimità
di quella che è la cosiddetta Porta Europa, cioè laddove convergono il corso
Mediterraneo e il corso Lione, ci sono ancora delle situazioni gravemente compromesse
di rifiuti che giacciono non collocati adeguatamente nei cassonetti e questo riscontro,
che mi sembra piuttosto allarmante, sembra avere aumentato la presenza anche di topi
all’interno... che sono stati visivamente avvisarti da parte dei cittadini in quelle aree.
Allora forse bisogna rivedere un attimo questo punto qua su cui lei si è soffermato, cioè
con che criteri gli operatori o questi controllori ambientali segnalano? C’è una contezza
di queste segnalazioni fatte e degli interventi successivi che hanno dato seguito quindi
alla rimozione dei rifiuti? Perché, a giudicare da quello che mi è stato riferito da alcuni
cittadini e quello che io stesso visivamente ho potuto apprezzare, non mi sembra siano
stati interventi efficaci. Quindi, io le chiederei di poter avere un maggiore riscontro, su
questi aspetti, di quelli che sono stati gli strumenti in appoggio, ed eventualmente su
quello se avesse poi voglia, anche per le vie brevi, per via scritta, farmi avere il fatto che
immagino, se ci sono dei controllori ambientali che svolgono una funzione, ci sarà
anche un riscontro dato magari anche solo da una segnalazione, da una scheda che verrà
compilata, quindi se effettivamente queste sono state fatte o se c’è intenzione di
infittirle, perché, come dico, la situazione non è ancora migliorata. Poi mi rendo conto
delle tempistiche che lei giustamente ci ha fatto notare e c’è un avviamento che non è
immediato, c’è una fase iniziale che quindi richiede di essere portata a regime.
Prendiamo atto di quelle che lei ci ha detto essere le tempistiche previste anche per altri
quartieri di Torino e credo che però davvero non ci sia più tempo da perdere, bisogna
cercare di rispettarle. Credo anche che, alla luce di quanto lei oggi ci ha detto, penso che
sarebbe utile fare una Commissione dedicata anche per avere con AMIAT un ragguaglio
generale e delle tempistiche un pochino…, diciamo, un cronoprogramma un pochino
più dettagliato che possiamo vedere. Se lei è disponibile, penso che questo sarà mia cura
poi richiederla, come Commissione in cui possiamo fare il punto, bene o male siamo
alla fine di una consiliatura in cui quello della raccolta differenziata era stato uno degli
elementi cardine anche della campagna elettorale di questa Giunta, vedere un attimo,
fare un po’ una sorta di bilancio di come e in che stato lasciamo, da questo punto di
vista, la città a chi verrà dopo e quindi potrebbe essere utile avere un quadro generale.
Quindi in sostanza, Vicepresidente - e chiudo - io chiederei all’Assessore due cose: la
prima, se gentilmente volesse, se ritiene, avere gli elementi per darmi ancora contezza
su quello che riguarda questi interventi da parte dei controllori ambientali nella zona di
Cit Turin o se comunque sono in programma, perché le assicuro che al momento la
situazione non è risolta; 2) la disponibilità per una Commissione in cui facciamo la
quadro complessivo su quella che è la situazione della differenziata, in chiusura di
questo periodo di consiliatura. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)