Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Febbraio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2021-00049
CAMBIAMO?IL?COLPEVOLE?SULL'INQUINAMENTO?O?SI?CONTINUA?A?PENALIZZARE?IL?TRAFFICO?AUTOMOBILISTICO?
Interventi
PETRARULO Raffaele
Presidente, sempre presente.

PETRARULO Raffaele
Grazie, Assessore Unia, e grazie, Presidente. Chiederò naturalmente, come uso, ma
l’Assessore Unia su questo è preciso, di inviarmi sulla mail la risposta molto articolata.
Cioè, mi sembra di essere su un film di Agatha Christie, sinceramente, non c’è nessun
colpevole, sono tutti colpevoli, Assessore Unia: il traffico, l’inquinamento, diciamo tra
le virgolette la “sfortuna” di essere in un ambito Padano, il tempo che non c’era, il
lockdown che è venuto, eccetera, eccetera. Ma qualcosa non quadra, le spiego il perché,
Assessore Unia: l’Arpa ha fatto un discorso... un ottimo lavoro a mio parere e avevamo
le scuole chiuse, il traffico limitato per la zona rossa, zona arancione o quello che sia,
era la zona rossa a suo tempo; avevamo le fabbriche che erano mezze chiuse, quindi
qual era (incomprensibile), non c’era una temperatura polare che penso che i
riscaldamenti andavano a palla, anche perché dovrebbero essere controllati, quindi da
chi di dovere, che le centrali abbiano quindi dei filtri, sia quelle dei condomini, sia
quelle interne, che non possano quindi emettere delle sostanze nocive senza essere…,
quindi a monte anche naturalmente filtrate, qualcosa esce, ci mancherebbe, Assessore
Unia, non sono proprio stupido da non capirlo. Abbiamo un parco macchine oggi che, in
confronto a quando (incomprensibile) nel 2004, sono passati 17 anni, è cambiato
tantissimo, si parla di Euro 5, Euro 6, Euro 4, Super e via discorrendo,
(incomprensibile). Allora anche quelle, che diminuiscono il particolato, cosa fanno? Mi
mandano ancora altro inquinamento nell’aria? Mi sembra un po’ strano.
Abbiamo mezzi pubblici che avremo per la metà di quello che erano e sono mezzi
pubblici che confronto a 15 anni fa, quando si parlava che era sempre l’inquinamento
automobilistico a creare questo tipo di incidenza, oggi sono nettamente diverse, con
combustioni diverse, ibride, gas, metano, GPL; Metropolitana 1 che funziona, per poco
che sia funziona, quindi di sicuro ha tolto molto anche dalle strade; la popolazione è
diminuita, minori spostamenti, molto tutto sul telematico, su piattaforme telematiche,
parliamo del 2020, non stiamo parlando del 2018, ’17 e ’16. Allora io mi chiedo e mi
domando sempre per quale motivo poi dopo i numeri, che lei ha enucleato giustamente,
che andrò a riguardare e per i quali naturalmente chiedo anche l’approfondimento in
Commissione, perché poi voglio gli attori su questo, anche l’Arpa dovrebbe venire su
questo, perché i numeri, dacché lei ha detto, sembrerebbe quasi che l’inquinamento è
portato…, non che sembrerebbe, dalle percentuali, dall’inquinamento delle autovetture,
ma le autovetture sono quelle che ho detto poc’anzi, non sono autovetture che viaggiano
a Euro 0, a Euro 1, oppure quelle che c’erano una volta, che avevano dei tubi che
quando partivano andavano avanti chissà che cosa a chi c’era dietro. Cioè, abbiamo un
parco macchine nettamente diverso, abbiamo un parco di mezzi pubblici cambiati, gli
ultimi sono i bus elettrici di adesso, i bus a gas metano, non sono più i bus gialli di una
volta, quindi, per capirci, quei vecchi bus che inquinavano, Euro 0 o Euro 1, sono stati
cancellati negli ultimi anni, praticamente non se ne vedono più di quelli. Allora perché
quando nell’oggetto io dico: “Cambiamo il colpevole sull’inquinamento”, si continua a
penalizzare il traffico automobilistico? Quindi, non è una battuta, ma secondo me è
veramente la tesi di quello che io penso. Sono favorevole, quindi, alla mobilità
naturalmente tramite mezzi pubblici, funzionanti, metropolitane che non partono mai,
Linea 2, Linea 1, infinite, con due stazioni finali, Bengasi e Lingotto, che sono là da 10
anni che devono essere ancora aperti, che apriranno nel 2021 forse, se Dio vuole, ma
dovrebbe essere così, perché sta partendo. La Linea 2 sarà quando... fra 7, 8, 10 anni e
via discorrendo e partirà anche quella. È logico che tutto questo non è colpa sua, ci
mancherebbe, Assessore, è colpa della politica, dei tanti politicanti che parlano. Anche
noi parliamo in questo momento, ma io non mi ritengo un politicante. I politicanti sono
quelli che promettono e poi non mantengono quasi spesso. Abbiamo avuto Sindaci che
hanno fatto, con le pacche sulle spalle, tanta di quella campagna elettorale che forse
oggi paghiamo questo tipo di inquinamento. Di sicuro, questo sono certo, perché questo
l’ho capito, perché me l’ha detto anche qualcuno un po’ più attento di me e più
intelligente nel campo dell’ambiente, la conformazione di Torino con le montagne, le
Alpi vicino, fa sì che sia leggermente penalizzata, ma leggermente penalizzata, ma non
fortemente penalizzata come sta facendo oggi e come lei ha detto in questa disamina,
una penalizzazione che può essere dovuta anche ai mancati controlli. Quanti controlli
vengono fatti sulle caldaie dei condomini, degli ospedali, degli edifici pubblici? Ma lei
lo sa come funziona? Lei alla Città Metropolitana chieda alla Sindaca Appendino, che è
Presidente…

PETRARULO Raffaele
Concludo. Si fanno pochissimi controlli su questi, pochissimi, e chi chiede il controllo
deve pagare anche il bollettino. Lei pensi la stupidaggine che c’è in Italia, c’è a Torino,
(incomprensibile). Per quello non funziona l’Italia, per quello non funziona la città di
Torino, per quello non funzionerà mai, perché ognuno pensa proprio di avere la sfera di
cristallo dicendo quello che pensa, ma non quello che succede veramente. Oggi
veramente dire che il traffico cittadino automobilistico sia la fonte primaria
dell’inquinamento a Torino vuol dire un’emerita balla. Grazie, chiedo l’apprendimento
per iscritto. Buona giornata a tutti.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)