Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passo all’interpellanza successiva, verificando la presenza della Consigliera Artesio e dell’Assessore Sacco. ARTESIO Eleonora Artesio presente. SACCO Alberto (Assessore) Sacco presente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Allora, è la n. mecc. 202100040, che ha come titolo: “Prosegue l’assenza del Comune di Torino nella tutela del lavoro dei riders.” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalla Consigliera Artesio, come dico, in data non... che non viene più riportata, e risponde l’Assessore Sacco per i cinque minuti assegnati, grazie. SACCO Alberto (Assessore) Buongiorno a tutti i Consiglieri. Buongiorno, Consigliera Artesio, sempre attenta a un argomento assolutamente fondamentale e di grande attualità in questo momento. Ne abbiamo parlato anche personalmente diverse volte io e lei, io non sono d’accordo sul fatto che il Comune di Torino sia assente sul lavoro dei riders, sulla tutela del lavoro dei riders, nel senso che il tema è diventato, come facilmente evidenziato dalla rassegna stampa o da chi conosce l’argomento, un problema assolutamente nazionale. Gli stessi riders, quando sono stati incontrati dall’Assessorato, hanno fatto presente... erano ben consapevoli che il problema fosse nazionale; per questo il Governo attuale sta cercando e ha cercato di trovare soluzioni, che, ammetto, non hanno raggiunto i risultati sperati, perché sicuramente l’accordo con UGL ha degli aspetti che non soddisfano, alla fine, nessuna delle parti in causa, però la Città ha interloquito più volte con il Ministero e la situazione adesso è diventata di…, è diventata..., da qualche anno è un problema assolutamente nazionale e non locale. Come Città, quindi, le cose che sono state chieste dalla Consigliera Artesio e che erano state indicate, quindi gli accordi, per così dire, quali iniziative, più che accordi, di Bologna e Milano, sono state sicuramente superate dalla discussione nazionale, che ha visto i riders torinesi prendere parte per un certo periodo e poi non prendere più parte. Personalmente io ho un dialogo con Just Eat, che, come sapete, sta cercando di capire che tipo di…, sta cercando di determinare il tipo di contratto o lo ha determinato o è ancora in fase di…, insomma, stanno cercando di capire qual è il contratto che possa in qualche modo meglio soddisfare le legittime richieste dei riders, che poi sono delle richieste assolutamente comprensibili, cioè normalissimo, normale che non sia accettato da loro il lavoro a cottimo, che siano richieste delle agevolazioni, dei contributi per il lavoro notturno, festivo, per le ferie, per i mezzi di trasporto e quant’altro. Quindi, con Just Eat, che, come potete vedere sull’ampia rassegna stampa, non appena troverà una definizione, partirà con alcune città, noi sicuramente chiederemo subito..., visto che abbiamo già fatto tante iniziative con Just Eat, soprattutto di beneficenza, che potete trovare e sono tutte documentate, con loro si vuole, si vorrà tentare di far entrare subito Torino tra le città che applicano questo primo contratto. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessore Sacco. Passo la parola alla Consigliera Artesio. ARTESIO Eleonora Grazie. È vero, l’Assessore Sacco ha ricordato bene, ho collezionato un lungo elenco di atti, da quelli più propositivi, che sono stati condivisi da tutto il Consiglio Comunale, a quelli più puntuali, relativi a quella che continuo a ritenere una inspiegabile lentezza quando non indifferenza. Perché sono ritornata sull’argomento? Certo, perché è cambiato lo scenario, per un verso c’è stata una grande accelerazione negativa relativamente alla predisposizione, da parte di una delle piattaforme logistiche, di intesa con UGL, di un quadro sindacale che, continuando a proseguire nella definizione del lavoro autonomo, non riconosceva le attribuzioni di dignità e di qualità del lavoro, essenziali per l’esercizio di qualunque professione, a quella qui ricordata di Just Eat, che già in 12 Paesi e in più di 100 città applica invece delle procedure di individuazione e di gestione dei rapporti con i lavoratori riders improntati al principio del lavoro dipendente, del riconoscimento delle caratteristiche di questo tipo di lavoro. Questo, però, il fatto che lo scenario sia mutato, non ha mutato l’inconsistenza del Comune di Torino nei confronti di questa tematica, perché siamo stati paradossalmente la prima città ad ospitare un dibattito pubblico intorno al tema di questa condizione lavorativa grazie all’iniziativa delle persone coinvolte direttamente, che hanno avuto il coraggio e il senso pubblico di denunciare le loro condizioni di lavoro anche a livello di Tribunale. Siamo stati una Città che, in virtù di questa iniziativa, individuale e di piccolo collettivo inizialmente, poi diventata un fatto sociale, ha visto Parlamentari della nostra Regione depositare proposte di legge, siamo stati la prima Regione che ha introdotto il tema dell’esposizione al rischio di sicurezza stradale per riuscire a governare e contenere questo fenomeno e affrontarlo nell’ambito delle competenze locali. Non siamo stati tra le Città che hanno lavorato per costruire la Carta dei Diritti Fondamentali dei lavoratori dell’economia digitale, così come hanno fatto Milano, così come hanno fatto Bologna. Sarebbe stato un percorso tortuoso e faticoso, sì, lo sarebbe stato. Conosciamo bene qual è la potenza di relazione con gli interlocutori di parte datoriale, li abbiamo visti in Commissione e in Commissione hanno serenamente dichiarato che applicano le legislazioni possibili a seconda dei contesti in cui operano. Quindi, il nostro compito era migliorare e innalzare il livello delle legislazioni, certo, con un confronto probabilmente serrato e severo, quindi faticoso, ma sarebbe stata una possibile partecipazione all’innalzamento delle condizioni complessive di questa particolare condizione lavorativa. Sarebbe stato faticoso, perché è possibile che lavoratori, che sono costretti ad una condizione di carattere individuale e che probabilmente non avvertono intorno alla loro condizione il livello di solidarietà che sarebbe necessario o di cui sentirebbero la necessità, magari non avrebbero riconosciuto il Tavolo istituzionale come un luogo possibile di definizione di obiettivi e di rafforzamento. Certo, questo succede in tutte le condizioni; non sempre si riesce a procedere in modo unanime, non sempre si riesce ad ottenere il riconoscimento che si vorrebbe, quando si esercita un atto di volontà, quale sarebbe stato quello del Comune, ma è faticoso, ma si sarebbe dovuto fare. E certamente, alla luce dei due nuovi scenari che abbiamo ricordato sia io, sia l’Assessore Sacco, anche il livello di rappresentanza sindacale ha maturato nuove prospettive di lotta e di impegno, magari non riconosciuti da tutti i lavoratori, ma da quelli che ritengono che l’organizzazione a livello sindacale sia una forza e sia una risorsa. Tutto questo è quel che si sarebbe potuto fare e oggi ci sentiamo dire che, dato che ci sono dei buoni rapporti precedenti con Just Eat, allora forse, laddove l’impresa ritenesse di avanzare anche per l’Italia le condizioni di maggior favore, si chiederà che Torino sia una piattaforma, una palestra di esercizio di questa maggiore e migliore condizione lavorativa. Come sempre, mi spiace dirlo, su alcuni temi, in particolare quelli che riguardano il lavoro, questa Amministrazione ritiene o che sia un compito di altri, il Governo Nazionale, o che sia troppo contorto e complesso e quindi non c’è la possibilità di dedicarcisi, anche se a un lavoro come questo sarebbe bastato dedicare tempo e persone e incontri, non ci sono ragioni di bilancio che potessero essere ostative a questo tipo di lavoro, e quindi al massimo si attende che qualcuno che è arrivato con maggiore lungimiranza ci faccia qualche proposta. Io posso essere soltanto demoralizzata, ma per un aspetto in particolare: che quelle condizioni di lavoro, che già probabilmente denunciavano il silenzio o l’indifferenza delle istituzioni, da questo tipo di pratica di questi ultimi anni avranno ricavato soltanto una conferma alle loro disillusioni, e questo mi dispiace moltissimo. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora grazie, Consigliera Artesio. |