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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 1 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su “Servizio trasporto scolastico disabili - Utilizzo veicoli diversi”.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con le successive richieste di comunicazione richieste dal Capogruppo
Magliano in merito al “Servizio di trasporto scolastico alunni disabili”. Lascio quindi
adesso la parola all’Assessora Di Martino e poi apriremo la discussione. Prego,
Assessora.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutte e a tutti. Il Consigliere interpellante chiede se
l’Amministrazione è a conoscenza dell’utilizzo del servizio taxi per il trasporto
scolastico degli alunni disabili. Sì, l’utilizzo dei taxi proprio è stato previsto per
fronteggiare situazioni di emergenza e prevenire disservizi come ritardi o mancati
passaggi nei casi di indisponibilità anche momentanea dei mezzi forniti dall’impresa
Tundo. Questa soluzione risponde alle esigenze di evitare che eventuali difficoltà nel
ripristino immediato di mezzi a causa di guasti o per qualunque altro motivo da parte
della ditta Tundo arrechino disagi alle famiglie, seppure le situazioni di disservizio,
come ho già ricordato in precedenti richieste di comunicazioni o interpellanze siano
percentualmente in numero limitato rispetto ai viaggi e rispetto ai fruitori. Si è quindi
provveduto ad interpellare la Cooperativa Taxi Torino, che è già affidataria del servizio
trasporto disabili di competenza della Divisione Infrastrutture e Mobilità per il periodo
’21-23, per l’effettuazione, appunto, di questi servizi di trasporto sostitutivi di
emergenza. La Cooperativa Taxi ha dato la propria disponibilità a svolgere questo
servizio che ovviamente dovrà realizzarsi all’occorrenza e nel pieno rispetto delle
prescrizioni in materia di emergenza epidemiologica Covid-19.
Il Consigliere chiedeva anche sui costi di questo servizio. Preciso che questa soluzione
non comporta costi aggiuntivi per la Città in quanto, alla mancata erogazione del
servizio da parte della ditta Tundo, consegue ovviamente la mancata corresponsione del
pagamento dello stesso e questo servirà a coprire il costo del servizio taxi; ma c’è di più,
perché inoltre l’indisponibilità di mezzi sarà in tutti i casi, e come di consueto, oggetto
di contestazione ed addebito all’impresa Tundo che, secondo la procedura, dovrà
produrre le proprie controdeduzioni in merito e secondo quanto previsto dal capitolato
di gara. Qualora le controdeduzioni non vengano ritenute valide, si procederà
all’irrogazione di apposita penalità. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Lascio quindi ora la parola al Capogruppo Magliano che ne ha facoltà per
cinque minuti, prego.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente, ma io ringrazio l’Assessora; noto nelle parole dell’Assessora, mi
auguro almeno che lei abbia un po’ di rammarico o quantomeno di disagio rispetto a
quest’ennesima volta in cui il Comune di Torino ha dovuto supplire alle mancanze di
un’azienda. Guardi, Assessora, io ricevo segnalazioni di corse che giustamente da
tassametro sono andate da 50 a 55 euro; io mi preoccupo per la Cooperativa, mi auguro
che, almeno nel loro caso - la ditta, se dovrà rifornire, rifocillare appunto la Cooperativa
Taxi di queste spese -, venga pagata nei tempi in cui normalmente una ditta sana può
pagare. Certo è che siamo a un epilogo, un epilogo imbarazzante perché non ci sono i
mezzi sostitutivi, cosa che in teoria dovrebbe essere prevista da gara d’appalto,
sapevamo di mezzi non idonei, cioè che la ditta iniziava a far girare dei mezzi che non
erano i mezzi previsti dalla gara d’appalto, sappiamo che addirittura alcuni furgoni sono
stati fermati perché non potevano circolare, perché i permessi di circolazione e di
trasporto…, quindi la qualifica di mezzo adeguato al trasporto non era agganciata a quel
veicolo e adesso arriviamo ai taxi. Guardi, Assessora, faccia attenzione perché prima o
poi la chiameranno e lei con il suo mezzo dovrà trasportare questi ragazzi e queste
ragazze a scuola e andarli a riprendere, se continuiamo così.
Io mi auguro che l’Amministrazione faccia tutte le verifiche e poi eroghi le sanzioni del
caso, io non mi metto nei panni di chi deve gestire queste linee, non mi metto nei panni,
anzi penso che si cerchi di fare un lavoro importante perché ogni giorno ce n’è una. Le
percentuali sono poche? Ma le figure che stiamo facendo in giro per il Paese e che
facciamo con le famiglie sono figure imbarazzanti. Mi auguro che i suoi Uffici, e su
questo magari avremo modo di parlarne, stiano pensando ad altre formule, ad altre
opportunità e magari ad una gara scritta diversamente, perché possa prima o poi
giungere in questa città e si possa tornare a vedere un servizio del trasporto disabili
degno di una città che aveva fatto dell’accessibilità e dell’inclusione sociale un fiore
all’occhiello. Siamo in una deriva preoccupante, per cui io prendo atto, anche perché vi
siete premuniti di mandare nel weekend, venerdì pomeriggio tardi, a tutte le famiglie
l’informativa che è giunta anche a me, che si poteva addirittura trovare questa formula,
ma stiamo rincorrendo un problema gigantesco e mi auguro che su questo, Assessora, lo
dico per l’attenzione che mi auguro abbia anche lei verso le famiglie, verso questi bimbi
e queste bimbe, si trovino soluzioni diverse; l’epilogo di questa vicenda ha tratti
oggettivamente imbarazzanti e riprovevoli rispetto ad una città come la nostra che
invece ha sempre insegnato alle altre città come gestire la diversità, la disabilità e
l’inclusione soprattutto nel mondo scolastico.
Per cui io ringrazio l’Assessore che ha comunque voluto questa volta, a differenza
dell’altra quando le dichiarazioni del titolare della ditta erano, quelle sì, gravi…, perché
lo dico qui a verbale, e mi auguro che ci sentano tutti i cittadini e tutte le famiglie, non
c’è una politica che soffia sul fuoco, c’è una politica che ha a cuore quelle famiglie,
famiglie già segnate da un percorso di vita particolare e che non meritano neanche,
anche se ce ne fosse solo una, questo tipo di trattamento. Per cui mi auguro veramente
che si trovi una soluzione definitiva quanto prima e, nel ripensare questo servizio, si
possano trovare soluzioni che diano tranquillità e serenità a queste famiglie.
Grazie, Presidente, io ho concluso.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, procediamo con l’intervento della Vicecapogruppo Foglietta. Prego, ne ha
facoltà.

FOGLIETTA Chiara
Sì, grazie Presidente. Vorrei ringraziare sia il Capogruppo Magliano per aver sottoposto
all’attenzione dell’Aula il tema. Ormai, praticamente, ci occupiamo da giugno 2016 del
tema del trasporto delle persone diversamente abili e continueremo a farlo fino alla fine
del mandato che sta per giungere. Ringrazio anche l’Assessora Di Martino che oggi, in
effetti, si è premurata di farci avere delle risposte. Io ho ascoltato con molta attenzione
le parole dell’Assessora e comprendo anche la cautela nelle parole che ha usato; devo
dire però, Assessora, che la situazione continua ad essere a tratti imbarazzante, perché è
vero che lei ci dice che era previsto il servizio sostitutivo nel caso in cui i mezzi della
Tundo non fossero a disposizione, il problema è andare anche ad indagare come mai
questi mezzi non sono mai a disposizione, come mai non hanno il gasolio o come mai
non hanno l’assicurazione in regola o come mai sono perennemente in ritardo. Io ho
avuto contatti con una delle mamme il cui ragazzo è stato riportato a casa con un taxi-
pulmino, ma è stato riportato a casa con trenta minuti di ritardo. Lo dico da madre, se
mio figlio arrivasse a casa con trenta minuti di ritardo e nessuno mi avvisasse,
probabilmente sarei molto, molto, molto preoccupata. Quindi faccio mie anche le parole
del Capogruppo Magliano in merito all’intervista che ha rilasciato la scorsa settimana
l’ingegner Tundo; l’avevo già detto più e più volte, la situazione continua ad essere
molto preoccupante, i cittadini e le cittadine hanno bisogno su questo tema di
particolare attenzione, quindi cerchiamo di lavorare insieme per far sì che la gestione
migliori, non la gestione vada a... tentenni e che il Comune di Torino debba sempre
metterci, scusate la volgarità, una pezza.
I cittadini, Assessora, continuano a lamentarsi, le segnalazioni continuano ad arrivare e
lei lo sa, io perennemente continuo a dire loro di rigirare le segnalazioni che fanno alla
sottoscritta o ai miei Colleghi del Gruppo all’attenzione delle mail del Comune, come
lei più volte mi ha ammonito, ma le ripeto che alcune volte a queste mail non viene data
risposta; di questo mi dispiace, capisco che voi siate oberati, ma ci son alcuni cittadini
che hanno bisogno di più attenzione di altri, per tutti i motivi che il Collega che è
intervenuto prima di me ha già detto.
Quindi ci continui ad aggiornare, ma invece di dire che il servizio taxi sostitutivo è una
possibilità, facciamo in modo tale che i pulmini di proprietà della ditta Tundo siano tutti
e sempre operativi, efficienti e soprattutto pronti anche a qualsiasi altra evenienza.
Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo con l’intervento del Capogruppo Tresso.

TRESSO Francesco
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio il Collega Magliano per aver posto il tema con la
solita attenzione che dedica a questo punto e ringrazio anche l’Assessora per la risposta.
Davvero credo che qui non stiamo facendo delle polemiche politiche, ma stiamo tutti
occupandoci di un tema che sta a cuore, anche perché vede, Assessora, questa questione
che, come è stato ricordato da chi mi ha preceduto, impegna i nostri dibattiti Consiliari
ormai da lungo tempo, non è una questione che non sia risolvibile o che in altre realtà
cittadine - di dimensioni ovviamente adeguate come la nostra - non abbia delle soluzioni
che siano state intraprese; voglio dire, rispetto alla richiesta di comunicazione
precedente sulla soluzione da adottare per i senza fissa dimora, che sicuramente sono
una conflittualità, una criticità molto più complessa da gestire e da risolvere, qui non è
che non ci siano dei casi, senza andare troppo lontano voglio dire, in cui le cose
funzionano e si è riusciti a superare questo problema. Allora, c’è il problema di un
servizio che indubbiamente riveste un target di mercato abbastanza di nicchia, per cui
non è paragonabile forse con altri tipi di servizi che vengono erogati da più soggetti, da
più operatori economici e quindi anche la concorrenza diventa più complicata, però io
credo che davvero uno sforzo maggiore a questo punto... è quasi imbarazzante dover
continuare a parlarne dopo anni, cioè qui siamo come il problema della carta di identità
elettronica, cioè non c’è stata la capacità di prendere in mano seriamente questo
problema e di volerlo risolvere.
Allora, evidentemente vanno rivisitati i canoni e i criteri con cui si producono questi
bandi, vanno date delle maggiori garanzie al servizio dell’utenza, un’utenza che,
ricordiamolo, ha già dei problemi intrinsechi per chi si deve rivolgere a questo servizio
e che quindi è da porre all’attenzione primaria e non da ulteriormente penalizzare.
Allora, in questo senso davvero mi sembra che avessimo anche lavorato alla
costituzione di... non mi ricordo più se l’abbiamo chiamato un Tavolo o una Cabina di
regia, che aveva proprio quella finalità di monitorare lo svolgimento del servizio,
compreso lo stato manutentivo dei mezzi e valutando tutti i potenziali imprevisti e
disservizi alla ricerca e alla possibilità di anticipare diciamo le criticità, valutando le
soluzioni alternative, definendo le modalità di comunicazione adeguate da adottare,
eccetera, eccetera. Era stata una mozione che aveva trovato la concordia di tutti, l’avevo
proposta ed era stata votata all’unanimità, mi sembra che qui di nuovo però non siamo
in grado di trovare delle soluzioni ideali, magari concordandole. Poi, io capisco anche
questa modalità che lei ci ha oggi reso nota, del servizio taxi, ma non è quella la
soluzione idonea, può essere un tampone, un qualcosa che cerca di trovare una falla, ma
sicuramente non è quella la soluzione, e i disservizi che ricordava la Consigliera
Foglietta lo dimostrano, non è quello il tipo di soluzione che possiamo adottare.
Allora, qui c’è bisogno davvero di un cambio di registro forte che dia però evidenza.
Torino, come è stato detto, ha avuto sempre una forte attenzione ed è stato anche
innovatore. Lei parla di taxi, Torino è stata la prima città a livello nazionale che ha
adottato un servizio taxi per i disabili, ma con tutto altro contesto, non era quello di un
servizio che portasse i ragazzi a scuola o a fare le terapie, insomma; quindi davvero c’è
bisogno di un cambio di passo, a questo punto direi che siamo fuori tempo massimo, ma
bisogna davvero darlo con un’attenzione molto, molto più definita e molto più puntuale,
e questo monitoraggio deve essere fatto costantemente senza mai abbassare la guardia,
ma addirittura inventandosi i sistemi con cui prevenire questo tipo di criticità e
indubbiamente adottando, nei confronti dell’azienda, una politica molto più severa e
valutando tutte le strade sotto un profilo legale che possano eventualmente ricondurre,
ovviamente preventivamente, verificando quali siano delle alternative per poter
sopperire al servizio, anche alla risoluzione dei contratti perché così non si può andare
avanti. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Adesso ho segnata la Vicecapogruppo Buccolo, prego.

BUCCOLO Giovanna
Grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessora Di Martino per la risposta precisa e puntuale
che ci ha oggi fornito, che dimostra in realtà quanto la Città sia sempre vigile e attenta
nei confronti di un servizio che sappiamo tutti essere un servizio delicato e
indispensabile, e che dimostra quanto questa realtà sia una Città efficiente, una Città che
sa trovare anche le risposte, qualora ci possano essere degli imprevisti, per non
interrompere il servizio; una Città che sa trovare anche un piano B, ricordo, comunque,
secondo sempre gli strumenti che la normativa ci dà, quindi secondo le nostre
prerogative; ricordo ad esempio anche l’avviare l’articolo 30 per i pagamenti, o come in
questo caso, per trovare anche delle soluzioni momentanee, come è stato detto nella
risposta, per non interrompere il servizio. Ovviamente, l’attenzione deve rimanere alta,
ma volevo comunque ringraziare l’Assessora per tutto il lavoro che è stato fatto in
questi anni e che ha permesso in realtà di mandare avanti un servizio delicato e
continuare... delicato sia per gli utenti e per il servizio in essere, quindi la ringrazio e
basta, volevo ringraziare l’Assessora, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Io non ho ulteriori interventi. Le concedo due minuti, Assessora Di
Martino, per la replica. Prego.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Io vorrei solo dire che questa lettura che ogni volta si fa di difficoltà
della ditta Tundo... con cui la Città ha un appalto, quindi è un appalto che va avanti e
che andrà a una conclusione e trarremo tutte le valutazioni del caso per il prossimo
appalto; ecco, questa lettura di disinteresse e di incapacità della Città assolutamente non
è una lettura corretta, perché anche in questo caso il tema è quello di garantire il servizio
e la continuità del servizio. Quindi non può esserci una valutazione negativa; è chiaro
che è una soluzione che viene adottata, questa dei taxi, nell’emergenza, ma che
comunque ci permette, anche quando si dovessero presentare criticità, di erogare il
servizio alle famiglie, le famiglie questo lo sanno e lo hanno apprezzato. Grazie,
Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Quindi diamo per discusse anche queste richieste di comunicazione.
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