Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Gennaio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 23
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02603
CONVENZIONE CON IL CSI PIEMONTE PER L'OUTSOURCING DEL SISTEMA INFORMATIVO DELLA CITT? DI DURATA QUINQUENNALE CON SCADENZA 31 DICEMBRE 2025. APPROVAZIONE. [PGC 544/2021]
Interventi
PIRONTI Marco (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Velocemente, ne abbiamo già discusso in
Commissione la settimana scorsa, è il rinnovo della convenzione, la solita convenzione
cogestita dalla nostra società in house. In realtà nulla di nuovo, nel senso che è una
cornice necessaria dentro la quale poi costruire i vari affidamenti, nelle diverse forme,
in funzione delle necessità che la Città andrà a identificare. Le novità principali sono
l'estensione della durata, quindi non triennale, ma quinquennale, ovviamente qui non c'è
nessun obbligo a carico della Città, ma una semplificazione quale il processo di
affidamento. L'occasione di rinnovo di questa convenzione ci ha portato ad aggiustare
alcuni aspetti: oltre la durata, anche il meccanismo di attribuzione, ricordo tra le altre
cose la possibilità di attribuire questo tipo di attività non solo annuali, come lo è sempre
stato, ma anche pluriennali perché l’evoluzione tecnologica e la necessità di rinnovo
anche del nostro sistema informativo spesso richiede progetti che vanno al di là della
durata dei 12 mesi successivi. Ovviamente questo ha inserito, così come stiamo facendo
da alcuni anni, alcuni elementi o leve per migliorare il rapporto cliente-fornitore-partner
tra la Città e il CSI, in particolare la possibilità di monitorare in itinere il processo, di
vedere alcuni contenuti dei vari affidamenti, ma soprattutto verificarne l’efficacia e
l’efficienza degli stessi o perché nel percorso che stiamo facendo congiuntamente con il
CSI si vuole non solo aiutare il CSI ad evolversi da questo punto di vista per il rapporto
cosinergico con il cliente, ma anche far sì che il CSI sia sempre più efficiente ed
efficace e possa rappresentare un’opportunità anche per altre città. Non ultimo questo
percorso ha portato a coinvolgimenti, all’ampliamento della base dei consorziati,
ricordo la Città Metropolitana di Milano e la stessa Città di Milano che in qualche modo
hanno deciso di condividere questo percorso con il CSI, e questo è un segnale
importante di quanto bene si sta facendo in Piemonte su questo aspetto. Ovviamente
questo nulla toglie e nulla aggiunge al recupero, ripeto, di efficienza ed efficacia del
rapporto con il CSI in un’ottica oggettiva di un bilancio della nostra Amministrazione
sempre più contenuto, ho visto gli ovvi ridimensionamenti che tutte le città sono ogni
anno costrette ad affrontare e in tutto questo l’aver approvato, così come l’anno scorso,
il bilancio nei termini normali, quindi entro l’anno precedente, il bilancio preventivo, ci
consente di fare un piano d’azione, un piano di attribuzione al CSI, organico, con una
durata ben ampia rispetto a quella mensile e questo consente non solo al Comune di
essere più chiaro, e più specifico nelle proprie richieste, ma anche al CSI di rispondere a
eventuali riduzioni di costo da parte della città affinché possa in qualche modo
recuperare al proprio interno un impatto positivo sui propri costi di gestione e quindi
corrispondere in maniera tempestiva alle nostre esigenze senza essere più costoso
rispetto al passato, anzi manifestando degli evidenti recuperi di efficienza. Quindi,
questo in sintesi, ma ne abbiamo parlato in maniera un po' più approfondita in
Commissione e non c'è stato alcun rilievo di quello che è stato proposto. Grazie,
Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)