Interventi |
APPENDINO Chiara (Sindaca) Presidente, posso intervenire sull’Ordine dei Lavori, avrei una richiesta? APPENDINO Chiara (Sindaca) Siccome quest’interpellanza tratta la questione di via Morandi e l’interpellanza, se il Consigliere Magliano, ovviamente, i Consiglieri sono d’accordo, l’interpellanza n. mecc. 202002638/002 tratta nuovamente lo stesso tema, io chiederei di poter dare una risposta esaustiva unica, se i Consiglieri sono d’accordo. Parlo della n. mecc. 202002584/002 e della n. mecc. 202002638/002. APPENDINO Chiara (Sindaca) Grazie, Presidente. Ringrazio i Consiglieri interpellanti. Poi darò ad entrambi le note che mi ha fornito il Comandante. Farò una lettura unica, anche perché ci sono una serie di aggiornamenti. Allora, in risposta inizialmente alla n. mecc. 202002584/002, quindi primo firmatario il Consigliere Petrarulo: “In riferimento ai punti 1) e 3) dell’interpellanza, nel corso delle valutazioni legate allo spostamento del Comando Sezione 10 della Polizia Municipale da via Morandi a strada Castello di Mirafiori 7, la Circoscrizione ci ha comunicato l’indisponibilità di spazi adeguati ad ospitare l’intero Comando. Per il punto 2), presso la sede di strada Castello di Mirafiori 7 è già operativo uno sportello con un’unità della Polizia Municipale negli orari di apertura della stessa, al fine di fornire informazioni di competenza del Corpo o per pratiche urgenti”. Invece, per quanto riguarda la n. mecc. 202002638/002, che poi in parte riprende alcuni temi già posti, su cui integro, dalla prima interpellanza: “In riferimento al punto 1): a seguito delle valutazioni occorse negli ultimi mesi, è già in corso lo spostamento del Comando Sezione 2 da via Morandi a via Pinchia, ma nel contempo è stato reso operativo uno sportello presso la sede della Circoscrizione amministrativa. Relativamente ai punti 2) e 3), la sede di via Pinchia consente di ospitare il personale in servizio presso via Morandi e a tal fine stanno terminando i lavori di adeguamento agli impianti elettrici, alle prese dati ed alla struttura muraria, in attesa del trasferimento di tutto il personale. Il trasloco sta avvenendo per fasi. D’accordo anche le sigle sindacali, anche per rispetto delle precauzioni legate alla pandemia in corso. Le prime due movimentazioni sono già occorse in data 10 e 26 novembre; le prossime presumibilmente entro il 31 dicembre” - poi darò l’aggiornamento che ho fatto fare ovviamente per rispondere all’interpellanza - “in modo da poter chiudere la sede di via Morandi entro la fine dell’anno. Proprio in relazione al tema della sicurezza degli operatori della sede, occorre evidenziare che in data 3 dicembre è stato sottoscritto il Piano della Sicurezza Covid, validato dal medico competente, dal Servizio Sistema Sicurezza della Città e da un ingegnere consulente dello stesso. Per quanto attiene il punto 4): sono già presenti” - l’avevo già detto precedentemente - “l’Unità della Polizia Municipale presso la sede della Circoscrizione Amministrativa di strada Comunale Mirafiori 7 negli orari di apertura della stessa, al fine di fornire informazioni di competenza alla Polizia Municipale o per pratiche urgenti. È in corso di valutazione l’ampliamento degli spazi a disposizione della Polizia Municipale, al fine di ospitare più Unità ed ampliare i servizi forniti. Rimane invece invariato il servizio operativo sul territorio”, quindi, come i Consiglieri sanno benissimo: rilievo sinistri stradali, controllo soste irregolari, controllo esercizi commerciali, aree mercatali e quelle che sono ad esempio le notifiche o, comunque, tutta l’attività ordinaria. L’ultimo aggiornamento rispetto all’interpellanza è del 18 dicembre, di cui do lettura e poi darò le tre note a tutti i Consiglieri firmatari. “A parziale modifica e ad integrazione della risposta dell’interpellanza citata, si comunica che il 17 dicembre è terminata la movimentazione del personale dalla sede di via Morandi a via Pinchia. Per quanto attiene alla sede di via Morandi, in una porzione separata dell’edificio principale è ancora presente un archivio nel quale sono contenuti atti per i quali all’inizio del 2021 verrà effettuata un’operazione di scarto di archivio con la supervisione dell’Archivio Storico. Per il materiale da conservare sarà individuato uno spazio. Nella sede, altresì, sono presenti alcuni arredi da smaltire, in quanto vetusti o rotti, anche per questo si procederà in questi giorni o comunque ad inizio 2021”. Non so se sia stato fatto in questi giorni proprio. “La responsabile del reparto ha provveduto ad informare la Direzione Mobilità per la rimozione della segnaletica stradale presente sul territorio con i riferimenti alla sede di via Morandi e servizio pulizia dell’Economato per la modifica alla programmazione del lavoro. Si sta invece procedendo ad informare i diversi erogatori delle forniture di acqua, energia elettrica e riscaldamento”. Ovviamente, sono disponibile, come ho già detto, ad inviare le note che ho letto ai Consiglieri interpellanti e poi, eventualmente, se sarà necessario, ulteriori aggiornamenti. Grazie, Presidente. |