Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Gennaio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 13
INTERPELLANZA 2020-02584
"I 5 STELLE A TORINO, ALLE ELEZIONI DEL SINDACO, SOSTENEVANO CHE AVREBBERO INIZIATO DALLE PERIFERIE PER MIGLIORARLE O PER ISOLARLE ULTERIORMENTE?" PRESENTATA IN DATA 18 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO. [INT. 14/2021]
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Presidente, posso intervenire sull’Ordine dei Lavori, avrei una richiesta?

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Siccome quest’interpellanza tratta la questione di via Morandi e l’interpellanza, se il
Consigliere Magliano, ovviamente, i Consiglieri sono d’accordo, l’interpellanza
n. mecc. 202002638/002 tratta nuovamente lo stesso tema, io chiederei di poter dare una
risposta esaustiva unica, se i Consiglieri sono d’accordo. Parlo della n. mecc.
202002584/002 e della n. mecc. 202002638/002.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Ringrazio i Consiglieri interpellanti. Poi darò ad entrambi le note
che mi ha fornito il Comandante. Farò una lettura unica, anche perché ci sono una serie
di aggiornamenti. Allora, in risposta inizialmente alla n. mecc. 202002584/002, quindi
primo firmatario il Consigliere Petrarulo: “In riferimento ai punti 1) e 3)
dell’interpellanza, nel corso delle valutazioni legate allo spostamento del Comando
Sezione 10 della Polizia Municipale da via Morandi a strada Castello di Mirafiori 7, la
Circoscrizione ci ha comunicato l’indisponibilità di spazi adeguati ad ospitare l’intero
Comando. Per il punto 2), presso la sede di strada Castello di Mirafiori 7 è già operativo
uno sportello con un’unità della Polizia Municipale negli orari di apertura della stessa,
al fine di fornire informazioni di competenza del Corpo o per pratiche urgenti”.
Invece, per quanto riguarda la n. mecc. 202002638/002, che poi in parte riprende alcuni
temi già posti, su cui integro, dalla prima interpellanza: “In riferimento al punto 1): a
seguito delle valutazioni occorse negli ultimi mesi, è già in corso lo spostamento del
Comando Sezione 2 da via Morandi a via Pinchia, ma nel contempo è stato reso
operativo uno sportello presso la sede della Circoscrizione amministrativa.
Relativamente ai punti 2) e 3), la sede di via Pinchia consente di ospitare il personale in
servizio presso via Morandi e a tal fine stanno terminando i lavori di adeguamento agli
impianti elettrici, alle prese dati ed alla struttura muraria, in attesa del trasferimento di
tutto il personale. Il trasloco sta avvenendo per fasi. D’accordo anche le sigle sindacali,
anche per rispetto delle precauzioni legate alla pandemia in corso. Le prime due
movimentazioni sono già occorse in data 10 e 26 novembre; le prossime
presumibilmente entro il 31 dicembre” - poi darò l’aggiornamento che ho fatto fare
ovviamente per rispondere all’interpellanza - “in modo da poter chiudere la sede di via
Morandi entro la fine dell’anno. Proprio in relazione al tema della sicurezza degli
operatori della sede, occorre evidenziare che in data 3 dicembre è stato sottoscritto il
Piano della Sicurezza Covid, validato dal medico competente, dal Servizio Sistema
Sicurezza della Città e da un ingegnere consulente dello stesso. Per quanto attiene il
punto 4): sono già presenti” - l’avevo già detto precedentemente - “l’Unità della Polizia
Municipale presso la sede della Circoscrizione Amministrativa di strada Comunale
Mirafiori 7 negli orari di apertura della stessa, al fine di fornire informazioni di
competenza alla Polizia Municipale o per pratiche urgenti. È in corso di valutazione
l’ampliamento degli spazi a disposizione della Polizia Municipale, al fine di ospitare più
Unità ed ampliare i servizi forniti. Rimane invece invariato il servizio operativo sul
territorio”, quindi, come i Consiglieri sanno benissimo: rilievo sinistri stradali, controllo
soste irregolari, controllo esercizi commerciali, aree mercatali e quelle che sono ad
esempio le notifiche o, comunque, tutta l’attività ordinaria.
L’ultimo aggiornamento rispetto all’interpellanza è del 18 dicembre, di cui do lettura e
poi darò le tre note a tutti i Consiglieri firmatari. “A parziale modifica e ad integrazione
della risposta dell’interpellanza citata, si comunica che il 17 dicembre è terminata la
movimentazione del personale dalla sede di via Morandi a via Pinchia. Per quanto
attiene alla sede di via Morandi, in una porzione separata dell’edificio principale è
ancora presente un archivio nel quale sono contenuti atti per i quali all’inizio del 2021
verrà effettuata un’operazione di scarto di archivio con la supervisione dell’Archivio
Storico. Per il materiale da conservare sarà individuato uno spazio. Nella sede, altresì,
sono presenti alcuni arredi da smaltire, in quanto vetusti o rotti, anche per questo si
procederà in questi giorni o comunque ad inizio 2021”. Non so se sia stato fatto in
questi giorni proprio. “La responsabile del reparto ha provveduto ad informare la
Direzione Mobilità per la rimozione della segnaletica stradale presente sul territorio con
i riferimenti alla sede di via Morandi e servizio pulizia dell’Economato per la modifica
alla programmazione del lavoro. Si sta invece procedendo ad informare i diversi
erogatori delle forniture di acqua, energia elettrica e riscaldamento”. Ovviamente, sono
disponibile, come ho già detto, ad inviare le note che ho letto ai Consiglieri interpellanti
e poi, eventualmente, se sarà necessario, ulteriori aggiornamenti. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)