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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2020-02055
"ACCESSO DISABILI UTILIZZABILE SOLO SE NON SI RICARICA AUTO O CON PARCHEGGIO VUOTO. ? QUESTA L'INNOVAZIONE A TORINO?" PRESENTATA IN DATA 30 SETTEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie. Innanzitutto mi spiace moltissimo del titolo di questa interpellanza perché in
realtà è stata posta tantissima attenzione da questa Amministrazione sulla tematica. Con
l'approvazione della manifestazione di interesse per l'installazione e la gestione di
strutture per la ricarica dei veicoli elettrici sul suolo pubblico, il Comune di Torino ha
inteso stimolare l'espansione della rete di ricarica per veicoli elettrici che fino a quel
momento aveva visto uno sviluppo limitato, questo è successo il 31 luglio del 2018,
nonostante, vorrei sottolineare, che solo di recente il legislatore ha indicato la necessità
di garantire l'accessibilità agli utenti stradali, come indicato nel comma 4 dell'articolo 57
della Legge 120 dell’11 settembre 2020, quindi molto recente. Le infrastrutture di
ricarica sono accessibili in modo non discriminatorio a tutti gli utenti stradali,
esclusivamente per la sosta di veicoli elettrici in fase di ricarica al fine di garantire una
fruizione ottimale dei singoli punti di ricarica. Quindi nonostante sia stato inserito
adesso, a settembre del 2020, il Comune ha inserito un importante elemento di novità
nella sua delibera del 2018, quindi due anni prima rispetto ai bandi proposti da altre
città italiane e cioè è stato richiesto di realizzare strutture di ricarica elettrica su suolo
pubblico della città di Torino che siano accessibili a tutti gli utenti, compresi quelli con
disabilità motoria. Non essendoci sul territorio esempi di abbattimento di barriere per le
infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, il Servizio di Mobilità ha iniziato a valutare
le proposte degli operatori sull’accessibilità e fruibilità delle strutture di ricarica e degli
spazi ad essi dedicati a partire dal 9 febbraio 2019, quando sono incominciati ad arrivare
i primi progetti. In fase successiva, gli uffici tecnici del Settore Mobilità hanno eseguito
delle ricerche sulle tipologie di colonnine installate in Italia ed anche all'estero per
valutare al meglio la loro accessibilità. Si sono tenuti anche incontri sulla valutazione e
possibilità di ricarica ad induzione da proporre con gli operatori aderenti alla
manifestazione, tramite docenti del Politecnico, al fine di proporre una soluzione
completamente accessibile. Tenuto conto del fatto che una larga diffusione sul territorio
dei sistemi di induzione è ancora prematura, in data 3 aprile 2019 è stato svolto un
approfondimento con i docenti del Politecnico presso l'Assessorato all'Innovazione al
fine di valutare una sperimentazione di tale sistema. In data 16 maggio sono state
eseguite delle valutazioni sul posizionamento delle colonnine ultraveloci della società
Ionity, da 125 kilowatt a colonnina, e della loro fruibilità ed accessibilità al di fuori
della manifestazione di interesse. Dopo le prime bozze del progetto, erano state chieste
delle tavole specifiche per una verifica puntuale dell'accessibilità, proposte
dall'operatore, e si è evidenziata la carenza di una corretta valutazione sulla tematica.
Nei tavoli tecnici successivi sono state presentate delle soluzioni, con possibili
valutazioni dell'accessibilità da parte di utenti con disabilità, dagli operatori, ma non si
tenevano ancora in considerazione tutte le possibili situazioni di fruibilità degli stalli
adibiti alla ricarica. A partire da dicembre 2019, gli uffici tecnici hanno predisposto ed
inoltrato agli operatori delle linee guida per la realizzazione dei progetti con indicazioni
sull’accessibilità e fruibilità della colonnina e degli stalli dedicati alla ricarica per il
parcheggio a pettine, in linea e a lisca di pesce. A dicembre 2019 si sono approvate le
prime due installazioni delle colonnine da parte degli uffici tecnici, al fine di procedere
all’inizio dei lavori. A marzo 2020 gli uffici tecnici comunali hanno realizzato, in
collaborazione con i progettisti dei vari operatori, delle linee guida specifiche per la
progettazione sull’accessibilità e fruibilità di questi manufatti, comprensivi anche della
fruibilità delle colonnine fast e delle valutazioni per l'inserimento sul territorio da parte
dell’arredo urbano. Alle proposte progettuali successive si è richiesto a tutti i progettisti
degli operatori di attenersi alle linee guida e inserire nella presentazione progettuale
anche una tavola dedicata alla verifica dell'accessibilità e fruibilità. Le linee guida
attuali prevedono la realizzazione di aree di sosta similari a quelle previste per gli stalli
di sosta dedicati alle persone con ridotta mobilità e a una rampa a fianco della colonnina
per favorire l'accesso al pannello comandi della stessa. Le colonnine stesse sono
posizionate al di fuori dei marciapiedi al fine di non ridurre la fruibilità degli stessi da
parte dei pedoni o delle persone con difficoltà motorie. L’inizio dell'attività di verifica e
di valutazione sull’accessibilità delle strutture di ricarica è iniziata prima della nomina
dei Disability Manager, che comunque, quando presente, è stato sempre interpellato e
coinvolto sulle tematiche nei confronti delle persone con disabilità, da parte degli uffici
tecnici, legati sia alla mobilità che alla realizzazione del piano per l'eliminazione delle
barriere architettoniche. Per quanto riguarda le nuove installazioni delle colonnine di
ricarica, tramite le linee guida specifiche sulle colonnine realizzate dagli uffici tecnici
comunali, si sono valutate realizzazioni accessibili all'utilizzo delle strutture di ricarica
in spazi dedicati ad esso in costante aggiornamento con il MIT, in relazione anche al
Decreto Semplificazioni dell'11 settembre. Grazie.

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