Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2020-02272
"GESTIONE REGIONALE DELLA PANDEMIA DI COVID-19 MEDIANTE ANALISI DI POSITIVIT? (TAMPONI) E TRACCIABILIT? DEI CONTATTI NELLA CITT? DI TORINO" PRESENTATA IN DATA 23 OTTOBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO CHESSA.
Interventi
CHESSA Marco
Grazie, Presidente e buon pomeriggio a tutti. Ho ritenuto opportuno portare in Consiglio
Comunale una situazione che sta coinvolgendo tanti cittadini torinesi in questo
momento che sono alle prese con la situazione Covid, che purtroppo tutti noi
conosciamo; una situazione che stanno vivendo, e io ho vissuto personalmente fino a
qualche giorno fa, e che anche altri Consiglieri e Consigliere, ai quali va il mio più caro
augurio, stanno affrontando come tanti cittadini torinesi. Una situazione che in questo
momento vede una grandissima incertezza e soprattutto poche risposte da parte di chi
dovrebbe garantire un servizio rapido ai cittadini torinesi, anche ai contribuenti torinesi.
Una situazione che, a parte il vissuto personale, ma anche quello di altri cittadini che
contattano giornalmente qualsiasi Consigliere Comunale, vede segnalazioni di medici di
base in totale difficoltà nel gestire le richieste e le segnalazioni dei cittadini che
mostrano sintomi o entrano a contatto con soggetti positivi, i tempi di attesa per i
tamponi, il primo tampone, per i tamponi di controllo, per avere un esito, e soprattutto il
pensiero va a chi ha un’attività individuale o commerciale e a come possa gestire
momenti di grandissima attesa per avere delle risposte. In più, c’è il problema del
tracciamento dei contatti dei soggetti positivi che molto spesso vengono rintracciati
dopo più di 10 giorni in cui vengono a contatto con un soggetto positivo al Covid-19; in
tutto questo, le risposte che riescono a dare le Aziende Sanitarie Locali in questo
momento sono inefficienti e inefficaci per scarsità di disponibilità varia, impossibilità di
raggiungimento dei call center, e a volte anche la qualità di informazioni che non sono
coerenti tra un operatore e l’altro, che generano ulteriore confusione. Il problema delle
code agli hotspot che stanno... ancora sulle testate quotidiane di oggi vengono segnalate.
Tutto questo porterebbe a pensare che sarebbe ora, ma credo che sia già abbastanza
tardi, di potenziare la struttura per affrontare questa emergenza, vediamo cambi in corsa
sia nella modalità della gestione e sia nelle modalità di chi deve gestire
quest’emergenza; probabilmente abbiamo pagato una scarsa programmazione da parte
di chi doveva occuparsene nei mesi precedenti e quindi troviamo una grandissima
difficoltà che sta coinvolgendo tantissimi cittadini torinesi.
In più, i giornali anche di questa mattina segnalano una situazione nelle RSA che
raggiunge di nuovo i livelli di guardia, ne abbiamo anche dibattuto in un Consiglio
aperto, spero che non si verifichino più le situazioni che hanno coinvolto queste
strutture all’inizio dell’anno e vorrei anche segnalare il fatto che in questo momento
vengono sospese le visite mediche per soggetti che magari potrebbero averne bisogno.
Quindi, volevo… l’intento di questa interpellanza generale era di portare in Consiglio
Comunale… - mi scuso se non l’ho sottoposta ai Capigruppo di Minoranza, ma i tempi
erano stretti e speravo che se ne potesse parlare qui oggi e così è stato -, per capire cosa
possiamo fare come Consiglio Comunale o quali indirizzi poter dare alla Giunta per
affrontare questa tendenza che purtroppo sta prendendo una piega sempre più critica e
negativa. In questo momento ci sono tanti cittadini che si sentono abbandonati a loro
stessi, a loro va la mia più grande vicinanza e spero che noi come Consiglio riusciamo a
porre delle azioni efficaci e di supporto ai nostri concittadini. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)