Interventi |
CHESSA Marco Grazie, Presidente e buon pomeriggio a tutti. Ho ritenuto opportuno portare in Consiglio Comunale una situazione che sta coinvolgendo tanti cittadini torinesi in questo momento che sono alle prese con la situazione Covid, che purtroppo tutti noi conosciamo; una situazione che stanno vivendo, e io ho vissuto personalmente fino a qualche giorno fa, e che anche altri Consiglieri e Consigliere, ai quali va il mio più caro augurio, stanno affrontando come tanti cittadini torinesi. Una situazione che in questo momento vede una grandissima incertezza e soprattutto poche risposte da parte di chi dovrebbe garantire un servizio rapido ai cittadini torinesi, anche ai contribuenti torinesi. Una situazione che, a parte il vissuto personale, ma anche quello di altri cittadini che contattano giornalmente qualsiasi Consigliere Comunale, vede segnalazioni di medici di base in totale difficoltà nel gestire le richieste e le segnalazioni dei cittadini che mostrano sintomi o entrano a contatto con soggetti positivi, i tempi di attesa per i tamponi, il primo tampone, per i tamponi di controllo, per avere un esito, e soprattutto il pensiero va a chi ha un’attività individuale o commerciale e a come possa gestire momenti di grandissima attesa per avere delle risposte. In più, c’è il problema del tracciamento dei contatti dei soggetti positivi che molto spesso vengono rintracciati dopo più di 10 giorni in cui vengono a contatto con un soggetto positivo al Covid-19; in tutto questo, le risposte che riescono a dare le Aziende Sanitarie Locali in questo momento sono inefficienti e inefficaci per scarsità di disponibilità varia, impossibilità di raggiungimento dei call center, e a volte anche la qualità di informazioni che non sono coerenti tra un operatore e l’altro, che generano ulteriore confusione. Il problema delle code agli hotspot che stanno... ancora sulle testate quotidiane di oggi vengono segnalate. Tutto questo porterebbe a pensare che sarebbe ora, ma credo che sia già abbastanza tardi, di potenziare la struttura per affrontare questa emergenza, vediamo cambi in corsa sia nella modalità della gestione e sia nelle modalità di chi deve gestire quest’emergenza; probabilmente abbiamo pagato una scarsa programmazione da parte di chi doveva occuparsene nei mesi precedenti e quindi troviamo una grandissima difficoltà che sta coinvolgendo tantissimi cittadini torinesi. In più, i giornali anche di questa mattina segnalano una situazione nelle RSA che raggiunge di nuovo i livelli di guardia, ne abbiamo anche dibattuto in un Consiglio aperto, spero che non si verifichino più le situazioni che hanno coinvolto queste strutture all’inizio dell’anno e vorrei anche segnalare il fatto che in questo momento vengono sospese le visite mediche per soggetti che magari potrebbero averne bisogno. Quindi, volevo… l’intento di questa interpellanza generale era di portare in Consiglio Comunale… - mi scuso se non l’ho sottoposta ai Capigruppo di Minoranza, ma i tempi erano stretti e speravo che se ne potesse parlare qui oggi e così è stato -, per capire cosa possiamo fare come Consiglio Comunale o quali indirizzi poter dare alla Giunta per affrontare questa tendenza che purtroppo sta prendendo una piega sempre più critica e negativa. In questo momento ci sono tanti cittadini che si sentono abbandonati a loro stessi, a loro va la mia più grande vicinanza e spero che noi come Consiglio riusciamo a porre delle azioni efficaci e di supporto ai nostri concittadini. Grazie. |