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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-01682
"RILEVAMENTO GUASTI ALLE LANTERNE SEMAFORICHE" PRESENTATA IN DATA 27 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO FORNARI.
Interventi
FORNARI Antonio
Ci sono, Presidente.

FORNARI Antonio
Non la sento, Presidente. Non la sento, Presidente.

FORNARI Antonio
Grazie, Presidente. Ringrazio l’Assessora Lapietra per la risposta e le dico subito che
noi, come Commissione, come Consiglieri, avevamo già chiesto a IREN in
Commissione un chiarimento su questa convenzione che c’è da 40 anni, o meglio, che
ha una durata quarantennale, perché la convenzione era stata firmata nel ’96, quando la
vecchia A.E.M. Torino era poi stata privatizzata e quindi era stato stipulato un contratto
di servizio con la Città di Torino. Ahimè, questa convenzione, che ha una durata
quarantennale, e quindi obbligherà il Comune di Torino a rispettare il contratto fino al
2036, in questi anni secondo me ha visto un po’ IREN nella parte del leone, di chi
comunque ha una posizione di forza e negli anni garantisce un servizio man mano di
scarsa qualità. Io le faccio una segnalazione - me l’hanno appena inviata - del 30
giugno, in cui hanno segnalato i vari semafori nel quartiere Parella, che avevano delle...
non erano poi dei semafori... delle segnalazioni che impedivano poi il transito o
pericolose, perché ad esempio c’era solo la lanterna del rosso o del giallo, cioè la
lampada del giallo, del rosso o del verde guasta, però erano comunque degli interventi
da effettuare. Dal 30 giugno sono passati tre mesi, IREN non è ancora intervenuta.
Quindi, secondo me, quel dato lì di 62 minuti di intervento mi lascia un po’ dubbioso,
probabilmente sono solo gli interventi urgenti, non tutti, perché a me risulta che IREN
non è che intervenga sempre e comunque. E anche l’altra questione che dice IREN, che
tutte le comunicazioni che riceve IREN non vengono girate alla Polizia Municipale,
anche questo a me non risulta, perché attualmente IREN non ha più un servizio per i
cittadini di segnalazione, ma obbliga a fare la segnalazione alla Polizia Municipale; a
sua volta, la Polizia Municipale manda una pattuglia sul posto per verificare il numero
del palo e poi caricare sull’applicazione di IREN la segnalazione. Questo obbliga
ovviamente i nostri agenti della Polizia Municipale, come segnalava il Comandante
Bezzon in una Commissione, a comunque andare lì sul posto, impiegare... comunque a
fare un una raccolta dati e poi trasmetterli alla Centrale. A me sembra un servizio che
noi forniamo a titolo gratuito a IREN e che potrebbe benissimo fare IREN da sola nel
momento in cui riceve la segnalazione, si reca sul posto, effettua l’intervento, se è un
intervento semplice; se è un intervento complesso, allora chiama la pattuglia della
Polizia Municipale per il presidio. Invece qui vedo che l’attività è capovolta: noi siamo
sempre obbligati a mandare una pattuglia, poi la pattuglia aspetta IREN, e quindi è
obbligata a rimanere lì sul posto, comunque, perché IREN poi deve arrivare, coi suoi
comodi, a volte arriva, a volte no, ci mette i suoi tempi, e sinceramente a me non sembra
una cosa efficace. Mi viene in mente Junker per i rifiuti, noi potremmo pensare a
un’App in cui i cittadini fanno una foto al semaforo e in tempo, diciamo, effettivo arriva
una segnalazione a IREN in modo che si può intervenire in maniera tempestiva, e non
questo passaggio obbligato tramite la Polizia Municipale, che impiega risorse nostre
della Polizia Municipale, quindi di agenti che potrebbero essere impiegati in altri servizi
più utili e, allo stesso tempo, secondo me, noi andiamo a pagare a IREN dei milioni di
euro di un servizio che poi realtà non è efficiente. Quindi, da quel punto di vista lì, io mi
auguro che si possa finalmente definire e trovare un modo chiaro affinché IREN effettui
un servizio in maniera tempestiva, senza dover usufruire della nostra Polizia
Municipale, e quindi un’App, un indirizzo email, un’applicazione, comunque uno
strumento che sia immediato, in cui i cittadini possano immediatamente colloquiare con
IREN e segnalare a IREN i guasti, e IREN intervenire, e poi eventualmente, nei casi più
critici, chiedere che sia IREN a chiedere l’intervento della Polizia Municipale, e non il
contrario. Invece qui vedo che alla fine noi paghiamo per un servizio, che poi alla fine
IREN in un certo senso usufruisce, o meglio, IREN usufruisce di un nostro servizio,
quindi dei nostri agenti di Polizia Municipale, ma che poi questa attività non viene
riconosciuta. Quindi mi auguro che in futuro si possa definire bene questa convenzione
con IREN ed effettivamente intervenire in maniera tempestiva quando ci sono questi
guasti, e non dover sempre aspettare gli agenti della Polizia Municipale, che potrebbero
essere impiegati in altre attività. Grazie.

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