Interventi |
FORNARI Antonio Ci sono, Presidente. FORNARI Antonio Non la sento, Presidente. Non la sento, Presidente. FORNARI Antonio Grazie, Presidente. Ringrazio l’Assessora Lapietra per la risposta e le dico subito che noi, come Commissione, come Consiglieri, avevamo già chiesto a IREN in Commissione un chiarimento su questa convenzione che c’è da 40 anni, o meglio, che ha una durata quarantennale, perché la convenzione era stata firmata nel ’96, quando la vecchia A.E.M. Torino era poi stata privatizzata e quindi era stato stipulato un contratto di servizio con la Città di Torino. Ahimè, questa convenzione, che ha una durata quarantennale, e quindi obbligherà il Comune di Torino a rispettare il contratto fino al 2036, in questi anni secondo me ha visto un po’ IREN nella parte del leone, di chi comunque ha una posizione di forza e negli anni garantisce un servizio man mano di scarsa qualità. Io le faccio una segnalazione - me l’hanno appena inviata - del 30 giugno, in cui hanno segnalato i vari semafori nel quartiere Parella, che avevano delle... non erano poi dei semafori... delle segnalazioni che impedivano poi il transito o pericolose, perché ad esempio c’era solo la lanterna del rosso o del giallo, cioè la lampada del giallo, del rosso o del verde guasta, però erano comunque degli interventi da effettuare. Dal 30 giugno sono passati tre mesi, IREN non è ancora intervenuta. Quindi, secondo me, quel dato lì di 62 minuti di intervento mi lascia un po’ dubbioso, probabilmente sono solo gli interventi urgenti, non tutti, perché a me risulta che IREN non è che intervenga sempre e comunque. E anche l’altra questione che dice IREN, che tutte le comunicazioni che riceve IREN non vengono girate alla Polizia Municipale, anche questo a me non risulta, perché attualmente IREN non ha più un servizio per i cittadini di segnalazione, ma obbliga a fare la segnalazione alla Polizia Municipale; a sua volta, la Polizia Municipale manda una pattuglia sul posto per verificare il numero del palo e poi caricare sull’applicazione di IREN la segnalazione. Questo obbliga ovviamente i nostri agenti della Polizia Municipale, come segnalava il Comandante Bezzon in una Commissione, a comunque andare lì sul posto, impiegare... comunque a fare un una raccolta dati e poi trasmetterli alla Centrale. A me sembra un servizio che noi forniamo a titolo gratuito a IREN e che potrebbe benissimo fare IREN da sola nel momento in cui riceve la segnalazione, si reca sul posto, effettua l’intervento, se è un intervento semplice; se è un intervento complesso, allora chiama la pattuglia della Polizia Municipale per il presidio. Invece qui vedo che l’attività è capovolta: noi siamo sempre obbligati a mandare una pattuglia, poi la pattuglia aspetta IREN, e quindi è obbligata a rimanere lì sul posto, comunque, perché IREN poi deve arrivare, coi suoi comodi, a volte arriva, a volte no, ci mette i suoi tempi, e sinceramente a me non sembra una cosa efficace. Mi viene in mente Junker per i rifiuti, noi potremmo pensare a un’App in cui i cittadini fanno una foto al semaforo e in tempo, diciamo, effettivo arriva una segnalazione a IREN in modo che si può intervenire in maniera tempestiva, e non questo passaggio obbligato tramite la Polizia Municipale, che impiega risorse nostre della Polizia Municipale, quindi di agenti che potrebbero essere impiegati in altri servizi più utili e, allo stesso tempo, secondo me, noi andiamo a pagare a IREN dei milioni di euro di un servizio che poi realtà non è efficiente. Quindi, da quel punto di vista lì, io mi auguro che si possa finalmente definire e trovare un modo chiaro affinché IREN effettui un servizio in maniera tempestiva, senza dover usufruire della nostra Polizia Municipale, e quindi un’App, un indirizzo email, un’applicazione, comunque uno strumento che sia immediato, in cui i cittadini possano immediatamente colloquiare con IREN e segnalare a IREN i guasti, e IREN intervenire, e poi eventualmente, nei casi più critici, chiedere che sia IREN a chiedere l’intervento della Polizia Municipale, e non il contrario. Invece qui vedo che alla fine noi paghiamo per un servizio, che poi alla fine IREN in un certo senso usufruisce, o meglio, IREN usufruisce di un nostro servizio, quindi dei nostri agenti di Polizia Municipale, ma che poi questa attività non viene riconosciuta. Quindi mi auguro che in futuro si possa definire bene questa convenzione con IREN ed effettivamente intervenire in maniera tempestiva quando ci sono questi guasti, e non dover sempre aspettare gli agenti della Polizia Municipale, che potrebbero essere impiegati in altre attività. Grazie. |