Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Io riparto con la trattazione delle interpellanze così come da “Filippo”, verificando la presenza però del Consigliere Lubatti. Mi conferma la sua presenza? Sì, lo vedo in questo momento, perfetto. Allora partiamo con l’interpellanza n. mecc. 202001632/002. Sono presentatori e firmatari i Consiglieri Lubatti, Patriarca, Magliano e Scanderebech. Risponde sempre la nostra Assessora Maria Lapietra a: “Controviale a 20 km/h in corso Francia. Quando arriverà la revoca?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Le cedo subito la parola, Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, mi scusi, oggi rompo le scatole, ma avevo chiesto al Presidente Sicari se potevano essere unite le due interpellanze e mi aveva risposto di sì, quindi la n. mecc. 202001633/002 e 202001632/002 riguardo... FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, le do conferma, le do conferma, sì, va bene. Allora le leggo tutte e due. Allora anche la n. mecc. 202001633/002, sempre Lubatti, Patriarca, Magliano e Scanderebech, risponde sempre l’Assessora Lapietra: “Controviale a 20 km/h in corso Vittorio Emanuele. Quando arriverà la revoca?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Fa parte, sì, mi scuso, di quella serie di richieste che aveva fatto, vero, Consigliere? Perfetto, allora vengono trattate insieme. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie. Qui mi collego un po’ a quanto diceva prima il Consigliere Magliano: sembra che avevamo litri e litri di colore e dovevamo, per campagna elettorale, incominciare a dipingere le piste ciclabili. In realtà non è stato proprio così, abbiamo e stiamo superando un problema emergenziale importantissimo, che ovviamente è legato anche alla mobilità e a livello mondiale, europeo e nazionale ci è stato chiesto di spingere sulla mobilità attiva. Come Città di Torino, siamo stati i precursori sia delle “case avanzate” che dei “controviali a 20” e questo ha permesso di farci seguire da altre città, altre città importanti quali Milano, che, dopo aver visto i nostri controviali, anche loro hanno iniziato a realizzare controviali a 20 con priorità ciclabile, e finalmente questi controviali sono stati inseriti all’interno del Codice della Strada, quindi abbiamo finalmente delle vie ciclabili. Quindi siamo stati i precursori di questo e ne sono molto orgogliosa. Mi viene chiesto se faremo dei passi indietro, beh, direi di no, visto che sono state approvate ed inserite addirittura nel nostro Codice della Strada, e quindi entro il 15 novembre il Ministero dovrà definire anche una segnaletica apposita per questi controviali, definendoli “viabilità ciclabile”. Quindi sono molto orgogliosa del risultato. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. Consigliere Lubatti, prego. LUBATTI Claudio Mi sente, Presidente? Mi dà solo una conferma? FERRERO Viviana (Vicepresidente) Assolutamente, forte e chiaro. LUBATTI Claudio Grazie, Presidente. Allora, l’interpellanza arriva in tempo utile perché la discussione che si sta aprendo in città sull’efficacia dei finalmente interventi che l’Amministrazione ha messo in campo sui temi della mobilità, è una discussione che impegna i quartieri, che impegna le Circoscrizioni e i tanti Consiglieri Comunali che si occupano di questi temi e dopo sostanzialmente quattro anni di immobilismo, nel quale non abbiamo visto una pedonalizzazione, non abbiamo visto nulla sui temi della mobilità, al di là di un po’ annunci e qualche metro di pista ciclabile fatta, come ha detto bene l’Assessora, con qualche litro di vernice, qualche iniziativa in effetti è stata presa. Ma le iniziative purtroppo vengono prese sempre con la stessa problematicità, cioè vengono annunciate, vengono probabilmente anche imposte ai singoli territori e poi soltanto dopo si valutano quali sono le ricadute ed eventualmente si fa una marcia indietro. Il celebre caso delle “enne” fermate del pullman cancellate, dell’autobus e dei tram, cancellate e poi ripristinate, visti e considerati i clamorosi errori che erano stati fatti di valutazione o di non valutazione, a questo punto. In questa settimana ci sarà una serata dedicata anche alla pedonalizzazione e alla ricaduta della pedonalizzazione del corso Marconi, altro evento non discusso e non condiviso praticamente con il territorio; e quella dei 20 chilometri orari è un’altra iniziativa che viene usata per fare qualche intervista, per raccontare di sé un’immagine ai non torinesi, cioè a tutte le città d’Italia, che per fortuna loro non conoscono poi la realtà quotidiana della mobilità nella nostra città, e di conseguenza raccontare un’immagine di una città che invece nella quotidianità non è quella che, ahimè, viviamo tutti i giorni. Quindi, l’interpellanza era proprio volta a far venir fuori l’Amministrazione con le proprie intenzioni. Oggi ci viene detto che c’è una volontà di confermare queste iniziative. Personalmente credo che questa città di tutto avrebbe avuto bisogno sui temi della mobilità tranne che qualche spottone fatto di controviali a 20 chilometri orari, che sono di fatto poi assolutamente ingestibili e di fatto creano anche qualche problema di congestionamento nelle vie limitrofe; ancora citando il caso di corso Marconi, vedremo il 23 quali sono i risultati dei dati della mobilità anche intorno alla via che è stata improvvisamente pedonalizzata. Quindi, è più un tema di metodo, caro Assessore, non c’è una questione di merito nel chiederle davvero quando aveva intenzione questa Amministrazione di cancellare questo provvedimento, perché purtroppo soltanto davanti a clamorosi errori come quelli della cancellazione delle fermate dei tram e degli autobus siete riusciti a fare qualche passo indietro e ad ammettere gli errori, su altro invece, come su questo, intendete - abbiamo sentito - andare avanti. Per quanto ci riguarda, noi non pensavamo che ci fosse bisogno di questo intervento nella nostra città, le priorità sono davvero altre per la mobilità della nostra città. Intendete andare avanti, prendiamo atto e discuteremo, finalmente in arrivo campagna elettorale, con i cittadini l’efficacia di questi interventi, quanto questi interventi sono stati davvero apprezzati dai torinesi o quanto sono serviti alla Sindaca Appendino, quando ancora intendeva ricandidarsi a fare il Sindaco di questa città, per finire su qualche giornale o di Torino, oppure in giro per l’Italia per raccontare una Torino che non esiste. Quindi grazie, Assessore, per la sua risposta. Purtroppo ci ha confermato quanto temevamo e andiamo avanti in questa, però, puntuale presenza, anche come Consiglieri di Opposizione, perché crediamo, sicuramente come Azione, come Partito di Azione, che ci sia bisogno di governare la nostra città, di avere un buon governo della nostra città e quindi noi ci candidiamo a riprendere velocemente il governo di questa città. Grazie, Assessore. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliere Lubatti. Preferirei non si parlasse di candidatura durante la trattazione delle interpellanze. |