Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. Io però rubo 30 secondi e non mi tiri le orecchie, Vicepresidente, ma rispondo in generale, ovviamente in riferimento all’interpellanza di prima. Un conto sono le disposizioni che il Ministero ci permette di fare, un conto è se non possiamo fare determinate cose, quindi da Codice della Strada gli impianti semaforici dell’interpellanza precedente sono vietati i dispositivi... LAPIETRA Maria (Assessora) È chiaro, però i cittadini devono saperlo: ci sono dei divieti, le Amministrazioni non possono metterli, approfondiremo in Commissione. Allora, per quanto riguarda invece l’interpellanza 202002016/002, riguarda la pista ciclabile di piazza Statuto, quindi le modifiche della viabilità di piazza Statuto e mi vengono chiesti più punti, quindi: se vogliamo intervenire con dei correttivi sull’assetto ciclopedonale della piazza; se si ritenga possibile il restringimento di una parte di isola di traffico centrale per aumentare le corsie provenienti da corso Principe Oddone; se si intenda valutare di spostare la pista ciclabile al centro della piazza; se e quando verrà completata la segnaletica; se si intendano inserire elementi dissuasori per dissuadere le auto dall’utilizzo improprio di questa zona di attraversamento ciclopedonale; se e quando si intenda intervenire per il ripristino, a condizioni di sicurezza, del marciapiede compreso tra via Cibrario e via San Donato. Allora, per rispondere a tutte queste domande, vorrei sottolineare che il complesso, quindi, che comprende la circolazione sulla pista ciclabile lungo l’anello esterno di piazza Statuto e l’attraversamento est-ovest all’interno della banchina centrale nord, è attualmente in via di completamento. In particolare, si segnala che è in corso l’intervento sul bordo della perimetrale, lato est, che ridefinirà sia la circolazione complessiva sulla carreggiata, sia la perimetrale est del percorso ciclabile, sia l’innesto del percorso ciclabile proveniente dal settore storico est. Quindi anche, diciamo, in questo momento abbiamo l’attraversamento della banchina centrale verde che si interseca pedonale e ciclabile, verrà risolto anche questo problema. Si stanno completando i lavori di realizzazione della nuova banchina di fermata. Seguirà il ridisegno completo dell’attraversamento ciclopedonale da e verso la banchina centrale, e l’ampliamento del marciapiede a fianco del Palazzo Paravia, che consentirà uno spazio separato tra pedoni e bici. Verrà risolto contestualmente il problema dell’incrocio, appunto, come dicevo prima, presente nella banchina centrale, dedicando in modo integrale a pedoni e bici il tratto di corsia presente tra le fermate del TPL poste a nord-est; quindi, in questo momento non viene utilizzato, sarà totalmente dedicato a pedoni e bici, è difficile spiegare a parole, ci vorrebbe una cartina. Contestualmente a tali interventi, sarà completata la segnaletica verticale anche in corrispondenza dell’attraversamento ciclopedonale all’interno della banchina centrale nord. Il fenomeno dell’utilizzo irregolare di tale attraversamento da parte di autoveicoli non è stato ad oggi segnalato agli uffici, se ne prende conoscenza da quanto contenuto nell’interpellanza e pertanto sarà posta attenzione al tema. In particolare, qualora successivamente al completamento della segnaletica verticale si verificasse ancora tale comportamento, si valuterà l’inserimento di un dissuasore centrale. Si ritiene, anche alla luce dei riscontri sul progetto realizzato, che la soluzione attuale sia la più adeguata ai fini della sicurezza ciclabile, pedonale e veicolare, pertanto non è previsto lo spostamento della pista al centro della piazza o l’attraversamento all’interno dell’area oggi occupata dalle isole del traffico. In merito al raggio di curvatura tra la carreggiata perimetrale ovest e la via Cibrario, si segnala che questo è stato volutamente modulato in modo che i veicoli compiano la svolta a velocità ridotta, consentendo un’adeguata visione delle bici e dei pedoni che attraversano la stessa via Cibrario. Quanto al volume di traffico proveniente da corso Principe Oddone e Principe Eugenio, occorre considerare che il flusso maggiore viene segnalato nelle medesime ore di punta precedenti l’intervento, da quanto rilevato in occasione di numerosi sopralluoghi in tali orari, senza un peggioramento sostanziale rispetto agli anni precedenti. Considerando che nell’attuale situazione l’utilizzo dei mezzi pubblici e privati risulta fortemente vincolato dalle misure di contenimento dell’emergenza Covid e che pertanto non può essere considerata rappresentativa nel lungo periodo, è opportuno che eventuali correttivi, quali un allargamento della carreggiata e il restringimento della banchina centrale, non siano valutati nell’immediato. Si segnala, infine, che l’intervento manutentivo sul marciapiede in lose di piazza Statuto è programmato entro la fine del mese di novembre. Grazie. |