Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2020-02016
"PIAZZA STATUTO: UNA CICLABILE CHE METTE IN DIFFICOLT? SIA CICLISTI SIA RESTO DEL MONDO" PRESENTATA IN DATA 24 SETTEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Io però rubo 30 secondi e non mi tiri le orecchie, Vicepresidente, ma rispondo in
generale, ovviamente in riferimento all’interpellanza di prima. Un conto sono le
disposizioni che il Ministero ci permette di fare, un conto è se non possiamo fare
determinate cose, quindi da Codice della Strada gli impianti semaforici
dell’interpellanza precedente sono vietati i dispositivi...

LAPIETRA Maria (Assessora)
È chiaro, però i cittadini devono saperlo: ci sono dei divieti, le Amministrazioni non
possono metterli, approfondiremo in Commissione.
Allora, per quanto riguarda invece l’interpellanza 202002016/002, riguarda la pista
ciclabile di piazza Statuto, quindi le modifiche della viabilità di piazza Statuto e mi
vengono chiesti più punti, quindi: se vogliamo intervenire con dei correttivi sull’assetto
ciclopedonale della piazza; se si ritenga possibile il restringimento di una parte di isola
di traffico centrale per aumentare le corsie provenienti da corso Principe Oddone; se si
intenda valutare di spostare la pista ciclabile al centro della piazza; se e quando verrà
completata la segnaletica; se si intendano inserire elementi dissuasori per dissuadere le
auto dall’utilizzo improprio di questa zona di attraversamento ciclopedonale; se e
quando si intenda intervenire per il ripristino, a condizioni di sicurezza, del marciapiede
compreso tra via Cibrario e via San Donato. Allora, per rispondere a tutte queste
domande, vorrei sottolineare che il complesso, quindi, che comprende la circolazione
sulla pista ciclabile lungo l’anello esterno di piazza Statuto e l’attraversamento est-ovest
all’interno della banchina centrale nord, è attualmente in via di completamento.
In particolare, si segnala che è in corso l’intervento sul bordo della perimetrale, lato est,
che ridefinirà sia la circolazione complessiva sulla carreggiata, sia la perimetrale est del
percorso ciclabile, sia l’innesto del percorso ciclabile proveniente dal settore storico est.
Quindi anche, diciamo, in questo momento abbiamo l’attraversamento della banchina
centrale verde che si interseca pedonale e ciclabile, verrà risolto anche questo problema.
Si stanno completando i lavori di realizzazione della nuova banchina di fermata. Seguirà
il ridisegno completo dell’attraversamento ciclopedonale da e verso la banchina
centrale, e l’ampliamento del marciapiede a fianco del Palazzo Paravia, che consentirà
uno spazio separato tra pedoni e bici. Verrà risolto contestualmente il problema
dell’incrocio, appunto, come dicevo prima, presente nella banchina centrale, dedicando
in modo integrale a pedoni e bici il tratto di corsia presente tra le fermate del TPL poste
a nord-est; quindi, in questo momento non viene utilizzato, sarà totalmente dedicato a
pedoni e bici, è difficile spiegare a parole, ci vorrebbe una cartina.
Contestualmente a tali interventi, sarà completata la segnaletica verticale anche in
corrispondenza dell’attraversamento ciclopedonale all’interno della banchina centrale
nord. Il fenomeno dell’utilizzo irregolare di tale attraversamento da parte di autoveicoli
non è stato ad oggi segnalato agli uffici, se ne prende conoscenza da quanto contenuto
nell’interpellanza e pertanto sarà posta attenzione al tema. In particolare, qualora
successivamente al completamento della segnaletica verticale si verificasse ancora tale
comportamento, si valuterà l’inserimento di un dissuasore centrale.
Si ritiene, anche alla luce dei riscontri sul progetto realizzato, che la soluzione attuale
sia la più adeguata ai fini della sicurezza ciclabile, pedonale e veicolare, pertanto non è
previsto lo spostamento della pista al centro della piazza o l’attraversamento all’interno
dell’area oggi occupata dalle isole del traffico.
In merito al raggio di curvatura tra la carreggiata perimetrale ovest e la via Cibrario, si
segnala che questo è stato volutamente modulato in modo che i veicoli compiano la
svolta a velocità ridotta, consentendo un’adeguata visione delle bici e dei pedoni che
attraversano la stessa via Cibrario.
Quanto al volume di traffico proveniente da corso Principe Oddone e Principe Eugenio,
occorre considerare che il flusso maggiore viene segnalato nelle medesime ore di punta
precedenti l’intervento, da quanto rilevato in occasione di numerosi sopralluoghi in tali
orari, senza un peggioramento sostanziale rispetto agli anni precedenti. Considerando
che nell’attuale situazione l’utilizzo dei mezzi pubblici e privati risulta fortemente
vincolato dalle misure di contenimento dell’emergenza Covid e che pertanto non può
essere considerata rappresentativa nel lungo periodo, è opportuno che eventuali
correttivi, quali un allargamento della carreggiata e il restringimento della banchina
centrale, non siano valutati nell’immediato.
Si segnala, infine, che l’intervento manutentivo sul marciapiede in lose di piazza Statuto
è programmato entro la fine del mese di novembre. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)