Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. Buonasera. Vi chiedo solo una cortesia: visto che io non sapevo di questa decisione della Capigruppo, mi dite quali sono le prime tre che devo discutere? Così mi preparo, perché non so quali sono. Questa è una... LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. In questa interpellanza mi si chiede se si conosce la pericolosità dell’intersezione di via Onorato Vigliani, dove interseca corso Unione Sovietica, quindi, se si ha contezza della pericolosità e se si conosce il numero di sinistri avvenuti negli ultimi anni. Quindi, l’incrocio in esame è costituito da un asse principale, quello di via Onorato Vigliani, e uno secondario, quello di via Tommaso Villa. Quest’ultima strada sul lato nord di via Vigliani è a senso unico in uscita dall’intersezione, mentre sul lato sud si presenta come una strada senza uscita, quindi caratterizzata da traffico marginale, con immissione sulla via Vigliani regolata da segnale di “dare precedenza”. Gli attraversamenti pedonali sono già dotati di cosiddetti “nasi”, che, oltre a proteggere maggiormente i pedoni, garantiscono una migliore visuale per tutti gli utenti. Inoltre, gli attraversamenti pedonali posti a est dell’intersezione sono dotati di un sistema di segnalazione luminosa. Per quanto riguarda i veicoli che percorrono l’asse principale, sono presenti sistemi di rallentamento ad effetto ottico, posizionati prima dell’incrocio lungo le due direttrici, e piattaforma rialzata sulla carreggiata nord, che consentono di percepire meglio il contesto e dovrebbero indurre i conducenti a procedere con maggiore prudenza e a ridurre la velocità. Nel tempo, quindi, sono stati realizzati una serie di interventi finalizzati alla sicurezza, predisposti in particolare quando il mercato rionale si svolgeva ancora su piazza Bengasi. Gli incidenti che sono avvenuti negli ultimi anni, io vi dico i dati che ho in possesso dal Corpo della Polizia Municipale: quindi, 2015 un incidente; 2016 zero; 2017 due; 2018 sette; 2019 uno; 2020 ad oggi, quindi, quattro. Non sono stati registrati incidenti con coinvolgimento di pedoni e ciclisti, quindi solo di autoveicoli. Le dinamiche sono perlopiù scontro fronto-laterali, che evidenziano una criticità per coloro che dal varco centrale dell’incrocio devono attraversare le carreggiate di via Vigliani nord o sud, oppure devono immettervisi. Pertanto, le misure individuate di concerto col Corpo di Polizia Municipale, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dell’incrocio, vanno nella direzione di ridurre la velocità per i veicoli che percorrono la via Vigliani e aumentare la visuale per i veicoli che dal varco centrale debbono immettersi o attraversare la carreggiata della via. Negli ultimi anni, quindi, non sono stati realizzati interventi, perché nell’interpellanza mi si chiede quanto abbiamo speso come Amministrazione; gli interventi che vi citavo sono stati realizzati in precedenza. Quello che vorremmo fare noi, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dell’intersezione, quindi a breve termine, è attuare il limite di velocità a 30 chilometri all’ora lungo le due direttrici di via Onorato Vigliani in prossimità dell’incrocio oggetto dell’interpellanza; la collocazione di specchi parabolici e l’istituzione del divieto di sosta a ridosso della banchina centrale, quindi gli uffici mi dicono nelle prossime settimane. Si prevede, inoltre, il rialzo della piattaforma stradale anche sulla carreggiata sud di via Vigliani, questo da programmare compatibilmente con le risorse disponibili finalizzate alla sicurezza stradale. Grazie. |