Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-01631
"PERICOLOSIT? DELLE STRADE DI PERIFERIA: S?, PROPRIO LE PERIFERIE, IL SOLITO PROBLEMA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE ..." PRESENTATA IN DATA 22 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Buonasera. Vi chiedo solo una cortesia: visto che io non sapevo di questa
decisione della Capigruppo, mi dite quali sono le prime tre che devo discutere? Così mi
preparo, perché non so quali sono. Questa è una...

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. In questa interpellanza mi si chiede se si conosce la pericolosità
dell’intersezione di via Onorato Vigliani, dove interseca corso Unione Sovietica, quindi,
se si ha contezza della pericolosità e se si conosce il numero di sinistri avvenuti negli
ultimi anni. Quindi, l’incrocio in esame è costituito da un asse principale, quello di via
Onorato Vigliani, e uno secondario, quello di via Tommaso Villa. Quest’ultima strada
sul lato nord di via Vigliani è a senso unico in uscita dall’intersezione, mentre sul lato
sud si presenta come una strada senza uscita, quindi caratterizzata da traffico marginale,
con immissione sulla via Vigliani regolata da segnale di “dare precedenza”. Gli
attraversamenti pedonali sono già dotati di cosiddetti “nasi”, che, oltre a proteggere
maggiormente i pedoni, garantiscono una migliore visuale per tutti gli utenti. Inoltre, gli
attraversamenti pedonali posti a est dell’intersezione sono dotati di un sistema di
segnalazione luminosa.
Per quanto riguarda i veicoli che percorrono l’asse principale, sono presenti sistemi di
rallentamento ad effetto ottico, posizionati prima dell’incrocio lungo le due direttrici, e
piattaforma rialzata sulla carreggiata nord, che consentono di percepire meglio il
contesto e dovrebbero indurre i conducenti a procedere con maggiore prudenza e a
ridurre la velocità. Nel tempo, quindi, sono stati realizzati una serie di interventi
finalizzati alla sicurezza, predisposti in particolare quando il mercato rionale si svolgeva
ancora su piazza Bengasi.
Gli incidenti che sono avvenuti negli ultimi anni, io vi dico i dati che ho in possesso dal
Corpo della Polizia Municipale: quindi, 2015 un incidente; 2016 zero; 2017 due; 2018
sette; 2019 uno; 2020 ad oggi, quindi, quattro. Non sono stati registrati incidenti con
coinvolgimento di pedoni e ciclisti, quindi solo di autoveicoli. Le dinamiche sono
perlopiù scontro fronto-laterali, che evidenziano una criticità per coloro che dal varco
centrale dell’incrocio devono attraversare le carreggiate di via Vigliani nord o sud,
oppure devono immettervisi. Pertanto, le misure individuate di concerto col Corpo di
Polizia Municipale, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dell’incrocio, vanno
nella direzione di ridurre la velocità per i veicoli che percorrono la via Vigliani e
aumentare la visuale per i veicoli che dal varco centrale debbono immettersi o
attraversare la carreggiata della via.
Negli ultimi anni, quindi, non sono stati realizzati interventi, perché nell’interpellanza
mi si chiede quanto abbiamo speso come Amministrazione; gli interventi che vi citavo
sono stati realizzati in precedenza. Quello che vorremmo fare noi, al fine di migliorare
le condizioni di sicurezza dell’intersezione, quindi a breve termine, è attuare il limite di
velocità a 30 chilometri all’ora lungo le due direttrici di via Onorato Vigliani in
prossimità dell’incrocio oggetto dell’interpellanza; la collocazione di specchi parabolici
e l’istituzione del divieto di sosta a ridosso della banchina centrale, quindi gli uffici mi
dicono nelle prossime settimane. Si prevede, inoltre, il rialzo della piattaforma stradale
anche sulla carreggiata sud di via Vigliani, questo da programmare compatibilmente con
le risorse disponibili finalizzate alla sicurezza stradale. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)