Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2020-01829
"A QUANDO LA MESSA IN SICUREZZA E L'INSONORIZZAZIONE DEI CONDIZIONATORI SOPRA IL PALAZZO DEI VIGILI DI VIA LEONCAVALLO ANGOLO VIA TERNENGO" PRESENTATA IN DATA 28 AGOSTO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO.
Interventi
IARIA Antonino (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, relativamente alla richiesta di chiarimenti contenuta
nell’interpellanza all'oggetto si comunica che l'intervento di ripristino dei pannelli
fonoassorbenti posti sulla copertura dell'edificio di via Leoncavallo 17 è stata prevista
nell'ambito dell'appalto di manutenzione straordinaria fabbricati comunali e
circoscrizionali, autorimesse e magazzini anno 2020, approvato con deliberazione della
Giunta Comunale meccanografico 202001705/030 del 4 agosto. Non è stato possibile
inserire il lavoro nell’appalto di manutenzione straordinaria dell'anno precedente in
quanto al momento dell'accaduto del tutto imprevisto la progettazione del lavoro era già
conclusa e non c'era la capienza economica per aggiungere ulteriori siti di intervento.
Come misure di mitigazione della diffusione del rumore in attesa dello svolgimento
della procedura di gara e dell’avvio dei lavori si è proceduto allo spegnimento in orario
notturno del gruppo frigo presenti sulla copertura, l'impianto funziona soltanto nel
periodo estivo e pertanto a breve si provvederà al completo spegnimento con
conseguente annullamento dell'impatto anche durante le ore diurne. Si sottolinea infine
come la foto allegata all’interpellanza, contrariamente a quanto in essa indicato non
corrisponda alle condizioni attuali, attuali chiaramente della risposta, in quanto nei
giorni immediatamente successivi alla tromba d'aria del 29 luglio 2019, evento
atmosferico di particolare intensità che ha causato non solo il distacco delle barriere, ma
danni ingenti a tutta la zona nord della città, si è provveduto alla messa in sicurezza
dell'area con rimozione dei pannelli sparsi sulla copertura e accatastamento sulla
porzione di tetto piano. Quindi la sintesi è che purtroppo non siamo riusciti a mettere
ancora, usare l'appalto di manutenzione dell'anno 2019, ma è inserito nei lavori
dell'appalto 2020, quindi sicuramente ci sarà oltre ai lavori di somma urgenza che hanno
ripristinato la condizione attuale, oltre lo spegnimento per evitare il rumore, ci sarà la
sostituzione di questo impianto frigo con i lavori di manutenzione dell'anno in corso
approvati a luglio di quest'anno. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)