Interventi |
LUBATTI Claudio Grazie, Presidente e grazie Assessore. Io ringrazio anche il collega Magliano, che ha voluto sottoscrivere con me quest’interpellanza, che arriva da una segnalazione della Circoscrizione, in particolare dal Vicepresidente Licari, che si è dato da fare anche sul territorio per incontrare i cittadini ed utenti di queste linee, che hanno ravvisato la necessità di fare quest’approfondimento con l’Amministrazione. Chiedo, per quanto ovvio, all’Assessore, se può darci una copia della documentazione che ha letto in Aula, perché ha fatto alcuni passaggi tecnici, nella parte centrale in particolare del suo intervento, che ritengo particolarmente interessanti. Voglio soltanto commentare due elementi: il primo che è alla base delle decisioni che l’Amministrazione ha preso. Io ho visto alcune linee che avevano un buono studio, una valutazione di dati piuttosto approfondito, poi essere modificate nella realtà, quindi io chiedo all’Assessore di fare davvero un punto della situazione, come si è ripromessa di fare nelle ultime parole che abbiamo ascoltato nel suo intervento, perché alcune valutazioni che sono state fatte, probabilmente non ancora in epoca Covid e non ancora con una nuova mobilità che questa Città sta affrontando nella sua quotidianità, credo vadano assolutamente riviste. Ci sono alcuni dati di carico che probabilmente noi avevamo ipotizzato in alternata maniera e quindi proposto una determinata offerta alla cittadinanza, anche perché questi potessero rispettare tutte le varie normative del sovraffollamento a bordo che in questo momento non hanno più nessun fondamento, perché questa Città ha visto completamente cambiare, diciamo così, la mobilità nella nostra Città e l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei nostri cittadini. Allora, bene la risposta, grazie, Assessore, daremo informazione anche ai Consiglieri ed ai cittadini che ci hanno fatto questa segnalazione. La richiesta però è quella di monitorare davvero costantemente che queste valutazioni tecniche che, con la solita puntualità, sia GTT, che l’Agenzia della Mobilità hanno fatto, analizzando i dati delle celle telefoniche, i dati dei flussi di traffico, i dati sicuramente di carico, ma che possano essere in qualche maniera aggiornati alla nuova mobilità della nostra Città. Ultima cosa, Assessore, lei ha citato la seconda linea della Metropolitana. Bene, questo è un elemento come, diciamo, tutti sappiamo, particolarmente delicato, molto discusso nella nostra Città, si è riflettuto a lungo anche su quali fossero le zone dalle quali partire sulla fase della progettazione. Attendiamo che quest’Amministrazione dia una parola fine alla questione della stazione appaltante, ma in particolare anche della società che dovrà occuparsi della progettazione, perché sentiamo all’orizzonte l’arrivo della delibera che convenzionerà la Città di Torino con il Ministero, anche per l’utilizzo delle risorse, credo che sia, se non domani, nelle prossime Giunte in discussione questa delibera, quindi in approvazione di questa delibera della Giunta; invece non abbiamo ancora chiaro che cosa intenda fare questa Maggioranza sul tema della progettazione. Quindi, su questo io chiedo, ovviamente non è oggetto della discussione, ma visto che l’Assessore l’ha citato ci tenevo anche qui a fare questo passaggio, perché credo che sia importante, davvero, avere una visione complessiva della mobilità di quella parte di Città e verificare che queste potenzialità, potenziali strumenti si mettano a regime in maniera coordinata e strutturata sul territorio. Quindi, grazie, Presidente. Rimango a disposizione e chiedo alla Presidenza di attivarsi perché, almeno nella prossima occasione si possa discutere di tante altre interpellanze che abbiamo ancora in sospeso con l’Assessora Lapietra, ma mi rendo conto che sia arrivato il momento di avvicinarci all’appello e quindi all’apertura del Consiglio formale. Grazie, Presidente. |