Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-01569
"STAZIONE REBAUDENGO-FOSSATA: DA UN LATO L'AMMINISTRAZIONE DISINCENTIVA L'UTILIZZO DELLE AUTO, DALL'ALTRO DISINCENTIVA L'USO DEI MEZZI ALTERNATIVI" PRESENTATA IN DATA 16 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
In questa interpellanza mi viene chiesto “quali siano le azioni…, si sente? “Quali siano
le azioni intraprese dall'Amministrazione per garantire ai cittadini condizioni di utilizzo
della Stazione Rebaudengo-Fossata che siano adeguati agli standard minimi di sicurezza
e accessibilità”. In relazione all’interpellanza si pone in evidenza quanto segue: che la
stazione Rebaudengo-Fossata è entrata in esercizio nel 2009 con l'ultimazione delle
opere relative al potenziamento del nodo ferroviario di Torino, benché in assetto
provvisorio in quanto la società RFI prese la decisione di rinviare il completamento del
fabbricato viaggiatori trovandosi a dover far fronte a costi non previsti per il
completamento delle opere ferroviarie. Le aree dei parcheggi esistenti nei dintorni della
Stazione sono state da sempre molto utilizzate dagli utenti del Servizio Ferroviario
Metropolitano. La gestione ordinaria del fabbricato viaggiatori è ovviamente a carico
della società RFI ed in particolare alla direzione fabbricati viaggiatori area nord-ovest
che ha sede a Milano, con la quale vi sono continui scambi di informazione per cercare
di segnalare tempestivamente le situazioni di degrado delle stazioni metropolitane.
Nello specifico sono state acquisite informazioni aggiornate in merito ai quesiti posti
nell’interpellanza. Si riporta quanto comunicato dall’Ingegner Gualario, responsabile
della direzione fabbricati viaggiatori: “Allora ci viene detto che lo stillicidio proveniente
dalla volta della galleria”, che è nel testo dell'interpellanza, “è all'attenzione delle
strutture aziendali competenti. Si tratta di un intervento complesso sia in progettazione
che in realizzazione per le implicazioni di esercizio che comporta. Gli impianti elevatori
sono stati attivi tranne quattro scale mobili che conducono al sottopasso chiuso perché
facente parte del cantiere SCR per l'allaccio della linea diretta Caselle. Sono fermi
perché introdurrebbero ad un'area chiusa al pubblico. Come già in altri casi la stazione
risente della sistematica frequentazione di persone estranee all'utenza interessate al
trasporto che usano impropriamente gli spazi aperti al pubblico. La situazione è nella
conoscenza delle Forze dell'ordine e della protezione aziendale di RFI per le necessarie
azioni di contrasto. Si conferma l'impegno aziendale ed azioni di pulizia per limitarne il
degrado. L'appalto per i lavori di completamento del fabbricato e di apertura degli
ingressi lato est via Cigna sono stati affidati a ottobre 2019. L'appaltatore ha completato
la progettazione esecutiva che è in corso di esame e verifica. La consegna dei lavori è
prevista entro il corrente anno e il completamento dei lavori per metà 2022. Si segnala
che per consentire lo svolgimento dei lavori dell'attuale fabbricato è previsto un periodo
di circa otto mesi durante il quale l'accesso alla stazione avverrà esclusivamente dai
suddetti ingressi lato est a valle dei lavori di ripristino e sistemazione degli accessi”. Mi
viene anche chiesto: “se e quando si intende rimuovere la recinzione di alcuni posti
auto”. Allora, si precisa che la recinzione presente nell'area di parcheggio collegato a
ovest della Stazione delimita un'area che sarà occupata da una nuova cabina elettrica
destinata a comprendere in un'unica struttura le esigenze impiantistiche della stazione
ferroviaria e del nuovo terminal bus che è previsto nell’adiacente area industriale
dismessa. La realizzazione di tale cabina è inserita nell'appalto SCR relativo alla
connessione della ferrovia Torino-Ceres ed ha subito un ritardo a causa dell'emergenza
sanitaria. Quindi come ultimo punto viene chiesto all'Amministrazione se si sa con quali
tempistiche la stazione potrà essere completata e interamente funzionante. Ricordiamo
che in questo momento stanno per essere definite le procedure di affidamento dei lavori
a seguito del Decreto Semplificazioni, quindi per appaltare i lavori di completamento
della sistemazione superficiale del passante nel tratto compreso tra via Breglio e corso
Grosseto. Tale intervento insieme a quello di RFI di completamento del fabbricato e
quello a più lungo termine del nuovo terminal bus potrà ridurre significativamente le
situazioni di degrado che caratterizzano le aree prossime alla stazione di Rebaudengo.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)