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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2020-01624
"ACCESSIBILIT? ACUSTICA PER STUDENTI SORDI E IPOACUSICI" PRESENTATA IN DATA 21 LUGLIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo adesso con l’interpellanza meccanografico n. 202001624/002, sempre della
Capogruppo Artesio, che ha come oggetto:

“Accessibilità acustica per studenti sordi e ipoacusici.”

SICARI Francesco (Presidente)
Risponde l’Assessora Di Martino. Prego.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. L'interpellanza fa riferimento al fatto che nel mese di luglio una rete
di associazioni a supporto di adulti e bambini con perdite uditive in rappresentanza delle
famiglie dei bambini sordi o ipoacusici e in vista del ritorno a scuola ha proposto ai
Ministeri dell'Istruzione e della Salute di prendere in esame, per ottemperare alle
disposizioni di prevenzione al Covid, l'utilizzo di mascherine trasparenti e di ausili utili
a favorire una maggiore accessibilità acustica. Sulla questione si è aperto un dibattito
nazionale, vi sono state alcune esternazioni da parte del Comitato tecnico-scientifico che
ha evidenziato il problema dell'accessibilità acustica e dichiarato di valutare in tali casi
l'adozione della mascherina trasparente. Nei nostri Servizi Educativi il responsabile
RSPP ha inserito la dotazione di mascherine trasparenti per educatrici e insegnanti nel
protocollo di prevenzione anti Covid nel caso di presenza di bambini con la disabilità in
questione e si è proceduto all'acquisto. Per quanto riguarda l'utilizzo di ausili tecnologici
insieme al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte abbiamo richiesto
formalmente alla direzione della ASL di Torino un parere tecnico circa l'utilizzo di tali
strumenti e se vi è la possibilità della messa a disposizione per gli studenti che ne
necessitano da parte del Servizio Sanitario Nazionale. La risposta da parte della ASL
non è ancora pervenuta e sulla base di quanto verrà risposto concorderemo, con il
Direttore Regionale, successive azioni. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Prego, Capogruppo Artesio.

ARTESIO Eleonora
Ringrazio per la risposta e riconosco la stessa sensibilità che il Consiglio Comunale ha
manifestato quando è stata discussa l'interpellanza avanzata dalla collega Scanderebech
proprio relativamente alle mascherine con banda trasparente e quando abbiamo discusso
in Commissione Consiliare alla presenza della ASL di Torino e alla presenza dei
professionisti della Città della Salute tutte le tematiche relative all'abilitazione al
linguaggio, in modo particolare dei minori, che possono essere avviate con successo
soprattutto attivando in tempo utile gli screening che la nostra Regione sta realizzando e
soprattutto evitando, anche attraverso un coordinamento tra le Aziende Sanitarie, che i
tempi di presa in carico dopo la diagnosi per la valutazione degli interventi da
realizzare, compresi quelli dell'impianto cocleare, sia organizzata secondo la tempistica
utile per intervenire precocemente. Quindi stiamo affrontando dentro alla tematica della
disabilità uditiva in modo particolare quelle condizioni che riguardano non il ricorso o il
ricorso esclusivo al linguaggio dei segni, ma alla capacità di comunicazione che può
essere ricostituita, ricompensata sul versante dell'intervento clinico, e su questo non mi
soffermo ulteriormente, ma che deve vedere tutte le dimensioni sociali di accoglienza di
questi minori attrezzati nel massimo della capacità di inclusione. Quindi il tema della
facilitazione alla lettura labiale è uno dei temi, ma anche la questione che l'Assessora
qui ricordava come elemento sottoposto all'attenzione del Servizio Sanitario, tutta la
tematica relativa alla protesica e alla definizione di condizioni logistiche che
favoriscano l’accessibilità acustica. Questo significa, come sempre noi diciamo ogni
qualvolta parliamo dei temi dell'inclusione, che quanto più siamo sensibili ai bisogni di
cui sono portatori alcuni e rendiamo in termini di evoluzione accoglienti tutti i contesti,
tutto l'insieme ne trarrà beneficio e quindi da questo punto di vista svolgiamo un'azione
doverosa sul piano del diritto delle persone, ma svolgiamo anche un’azione utile sul
piano dell'avanzamento e della qualità delle condizioni nelle quali si esercitano le
funzioni sociali e la scuola è primaria. Quindi io credo che sul tema torneremo mentre
discuteremo poi in Consiglio l'ordine del giorno che trattava la questione più generale.
Ringrazio per l'attenzione e per le iniziative che sono state qui comunicate. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei.
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