Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente. Guardi Assessora, ma mi sembrava veramente l’assurdo proprio in un momento in cui andiamo verso un blocco dei diesel, verso un autunno di inquinamento feroce sulla nostra città, due linee abbiamo completamente sostenibili, elettriche e carine che possono trasportare le persone, si ricorda la mia battaglia per farle passare in via San Secondo, avevamo queste linee assolutamente sostenibili, questi pulmini elettrici Star e per ora non sono prioritari. Io non so mai, ormai guardi, un po’ per la sua mimica non verbale, un po’ per come vedo lavorare GTT, non so mai se GTT almeno la informa di queste scelte. Oggi il giudizio su GTT è un giudizio che almeno per quello che mi riguarda è critico, critico rispetto a come gestiscono il carico delle persone, continuo a ricevere centinaia di segnalazioni di persone che si trovano ammassate sopra i mezzi pubblici, non c’è nessun controllo. Noi chiediamo alle famiglie la catena della quarantena post Covid quando poi sui mezzi pubblici succede quello che succede; sappiamo bene come si approccia al mondo della disabilità GTT, e ne abbiamo più volte discusso in quest’Aula alla luce di mie segnalazioni. Io mi auguro, guardi Assessora, mi auguro che le scelte di priorità di GTT almeno le concordi con lei e che non sia l’Amministratore delegato che si sveglia un giorno e decide, perché sa, una cosa che ho imparato di questo nuovo corso di GTT è che quando si parla - si ricorda di quando parlammo dell’sms? - quando si parla di razionalizzazione dei servizi o di maggior servizio al cliente, io da questa GTT ho visto solo fare tagli, tagli, tagli senza alcun minimo di considerazione rispetto a quello che oggettivamente serviva ai cittadini, e io so che lei non la pensa in questa direzione, e tante volte queste scelte le deve subire. Detto questo, ci auguriamo che questi pulmini possano tornare, questi piccoli mezzi verdi e non inquinanti possano tornare quanto prima al servizio dei cittadini perché fanno delle tratte oggettivamente di basso carico ma molto utili, perché chi non prende questi mezzi finisce sugli altri mezzi aumentando il numero di carico e quindi aumentando le problematiche del distanziamento, però GTT, e questa cosa qui la governance l’avete voluta scegliere voi, e adesso ne raccogliete i frutti. |