Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 14
INTERPELLANZA 2020-01992
(QUESTION TIME) "IL PAESE RIPARTE. GTT QUASI, FORSE, POI SI VEDR?" PRESENTATA IN DATA 22 SETTEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passiamo al question time, si tratta del meccanografico 202001992/002, il question time
è stato presentato dal Consigliere Magliano, risponde per i tre minuti assegnati
l’Assessora Lapietra:

“Il Paese riparte. GTT quasi, forse, poi si vedrà.”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Le passo subito la parola per i tre minuti assegnati.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, questa interpellanza riguarda il ripristino del servizio della linea “Star” di GTT. In
questa prima fase di apertura scuole post lockdown, anche su sollecitazione degli enti
Regione, Prefettura, Città e Agenzia della mobilità piemontese, si è sviluppato un
programma di servizio che ha potenziato al massimo i collegamenti scolastici;
l’obiettivo strategico principale è stato, per quanto possibile, ridurre le situazioni
critiche in termini di affollamento secondo queste quattro linee strategiche: incremento
del numero dei treni utilizzati nella metropolitana; utilizzo straordinario della massima
flotta tramviaria disponibile; utilizzo straordinario della massima flotta automobilistica
disponibile compreso l’utilizzo di altri bus, anche noleggio e NCC dei vettori privati che
collaborano con GTT nella gestione del servizio urbano e suburbano; incremento del
numero di ore di utilizzo di tram e bus, turno macchina, con effetto di presenza di un
numero maggiore di mezzi contemporaneamente e allungamento della fascia d’aria
cosiddetta di punta. L’implementazione di tali linee strategiche ha, come è ovvio,
portato ad un utilizzo massimo del personale di guida a disposizione, infatti gli
incrementi di servizio con vettori esterni sono stati ottenuti chiedendo la disponibilità
sia del mezzo sia dell’autista. Vanno inoltre tenuti in considerazioni questi due seguenti
fatti tecnici: la tipologia dei veicoli utilizzati che consentano, e in relazione alle
disposizioni sul distanziamento sociale, un ridotto trasporto di utenti, veicoli piccoli, e
l’accesso alle zone servite dalle linee “Star” comunque è garantito da altre linee su vie e
corsi paralleli. GTT ha in sostanza valutato la situazione complessiva ed ha fatto una
scelta sulla base delle priorità e delle risorse a disposizione; oggi si sta monitorando,
con particolare attenzione, il tema ambientale in attesa della ripresa totale delle scuole a
pieno regime per valutare la possibilità, compatibilmente con le risorse, di ripristinare il
servizio delle linee “Star” anche in considerazione degli eventuali provvedimenti di
riattivazione delle varie zone a traffico limitato della città.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola per i due minuti assegnati al Consigliere
Magliano, che ne ha facoltà.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente. Guardi Assessora, ma mi sembrava veramente l’assurdo proprio in
un momento in cui andiamo verso un blocco dei diesel, verso un autunno di
inquinamento feroce sulla nostra città, due linee abbiamo completamente sostenibili,
elettriche e carine che possono trasportare le persone, si ricorda la mia battaglia per farle
passare in via San Secondo, avevamo queste linee assolutamente sostenibili, questi
pulmini elettrici Star e per ora non sono prioritari. Io non so mai, ormai guardi, un po’
per la sua mimica non verbale, un po’ per come vedo lavorare GTT, non so mai se GTT
almeno la informa di queste scelte.
Oggi il giudizio su GTT è un giudizio che almeno per quello che mi riguarda è critico,
critico rispetto a come gestiscono il carico delle persone, continuo a ricevere centinaia
di segnalazioni di persone che si trovano ammassate sopra i mezzi pubblici, non c’è
nessun controllo. Noi chiediamo alle famiglie la catena della quarantena post Covid
quando poi sui mezzi pubblici succede quello che succede; sappiamo bene come si
approccia al mondo della disabilità GTT, e ne abbiamo più volte discusso in quest’Aula
alla luce di mie segnalazioni. Io mi auguro, guardi Assessora, mi auguro che le scelte di
priorità di GTT almeno le concordi con lei e che non sia l’Amministratore delegato che
si sveglia un giorno e decide, perché sa, una cosa che ho imparato di questo nuovo corso
di GTT è che quando si parla - si ricorda di quando parlammo dell’sms? - quando si
parla di razionalizzazione dei servizi o di maggior servizio al cliente, io da questa GTT
ho visto solo fare tagli, tagli, tagli senza alcun minimo di considerazione rispetto a
quello che oggettivamente serviva ai cittadini, e io so che lei non la pensa in questa
direzione, e tante volte queste scelte le deve subire.
Detto questo, ci auguriamo che questi pulmini possano tornare, questi piccoli mezzi
verdi e non inquinanti possano tornare quanto prima al servizio dei cittadini perché
fanno delle tratte oggettivamente di basso carico ma molto utili, perché chi non prende
questi mezzi finisce sugli altri mezzi aumentando il numero di carico e quindi
aumentando le problematiche del distanziamento, però GTT, e questa cosa qui la
governance l’avete voluta scegliere voi, e adesso ne raccogliete i frutti.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Magliano.
Io ho concluso la trattazione delle interpellanze e il question time, e quindi sospendo la
seduta nell’attesa dell’appello nominale. Grazie a tutti e tutte.
(Sospensione del Consiglio Comunale)
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)