Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 13
INTERPELLANZA 2020-01558
"? NATO PRIMA L'ALBERO O LA PISTA CICLABILE? PARADOSSO CONTEMPORANEO IN SALSA 5 STELLE" PRESENTATA IN DATA 15 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Questa interpellanza riguarda l’attraversamento ciclabile nei pressi di piazza
Rivoli/via Piedicavallo in direzione Collegno, mi viene chiesto: “Se l’Amministrazione
abbia notizie da riferire circa l’origine della questione: se sia sorto prima l'albero o la
pista ciclabile e se quest’ultima non potesse essere realizzata senza costringere i pedoni
allo sconveniente incontro con l’arbusto; se l’Amministrazione intenda intervenire per
rivedere l’attraversamento in oggetto e se, di pari passo con la creazione di nuove piste
ciclabili, sia prevista la realizzazione di una mappatura delle barriere architettoniche
cittadine”; in ultimo, mi viene chiesto: “Se gli attraversamenti stradali, in
corrispondenza delle piste ciclabili, siano realizzate secondo caratteristiche tecniche e di
legge tali da consentire l’attraversamento anche da parte delle persone con disabilità che
utilizzano carrozzine elettriche”.
Allora, il discorso è lungo, è lunghissimo. Allora, questo discorso è nato ovviamente
quest’estate quando è stata realizzata tutta la pista ciclabile su corso Francia e quindi
l’adeguamento e anche gli attraversamenti su piazza Rivoli; nel mese di luglio è stata
adeguata proprio quella zona di cui si parla nell’interpellanza ampliando l’area a
disposizione dei pedoni, ed è stato riasfaltato il passaggio rendendolo complanare ad
opera del Suolo Pubblico della manutenzione. In merito all’adeguamento delle barriere
architettoniche, visto che poi non posso neanche qui replicare, prima mi è stata fatta una
replica pesante sul fatto che l’Amministrazione non ha conto, non tiene conto delle
disabilità, delle persone con disabilità e questo mi ferisce profondamente tutte le volte
ma il Consigliere Magliano insiste, per fortuna le persone con disabilità che vivono in
questa città si rendono conto degli sforzi fatti e in merito a questo devo ricordare che
ogni volta che viene fatta una nuova pista ciclabile, un adeguamento di una pista
ciclabile, vengono portati avanti l’abbattimento delle barriere architettoniche, così come
è successo in via Nizza, così come è successo proprio sulla nuova pista di corso Francia
e in particolare appunto il nodo cruciale di piazza Rivoli e di piazza Bernini, dove fino a
quest’estate non c’erano assolutamente scivoli per tutte le persone, per cui anche quelle
con difficoltà motorie.
Per quanto riguarda “se gli attraversamenti stradali per le piste ciclabili si realizzano
secondo le caratteristiche di legge”, ovviamente sì, anche se non sempre i lavori
possono coinvolgere il rifacimento degli interi incroci, quindi quello che viene fatto
volta per volta viene fatto secondo caratteristiche di legge; adesso abbiamo a
disposizione 4,9 milioni che destineremo sia per nuove piste che per la manutenzione
dell’esistente, quindi anche per il rifacimento delle intersezioni, quindi sicuramente
miglioreremo la mobilità attiva di tutti i cittadini, tra cui anche le persone con difficoltà
motorie, tra cui anche le persone su carrozzina, qui si faceva un punto proprio sulle
carrozzine a motore ma... non c’è differenziazione tra carrozzine a spinta manuale e
motore, per quando riguarda l’attraversamento delle intersezioni, come viene chiesto
nell’interpellanza. Altro discorso è, ma molto più ampio e non è stato oggetto
dell’interpellanza, lo faremo poi al tavolo di concertazione, se le carrozzine elettriche
possono percorrere le piste ciclabili. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)