Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. Questa interpellanza riguarda l’attraversamento ciclabile nei pressi di piazza Rivoli/via Piedicavallo in direzione Collegno, mi viene chiesto: “Se l’Amministrazione abbia notizie da riferire circa l’origine della questione: se sia sorto prima l'albero o la pista ciclabile e se quest’ultima non potesse essere realizzata senza costringere i pedoni allo sconveniente incontro con l’arbusto; se l’Amministrazione intenda intervenire per rivedere l’attraversamento in oggetto e se, di pari passo con la creazione di nuove piste ciclabili, sia prevista la realizzazione di una mappatura delle barriere architettoniche cittadine”; in ultimo, mi viene chiesto: “Se gli attraversamenti stradali, in corrispondenza delle piste ciclabili, siano realizzate secondo caratteristiche tecniche e di legge tali da consentire l’attraversamento anche da parte delle persone con disabilità che utilizzano carrozzine elettriche”. Allora, il discorso è lungo, è lunghissimo. Allora, questo discorso è nato ovviamente quest’estate quando è stata realizzata tutta la pista ciclabile su corso Francia e quindi l’adeguamento e anche gli attraversamenti su piazza Rivoli; nel mese di luglio è stata adeguata proprio quella zona di cui si parla nell’interpellanza ampliando l’area a disposizione dei pedoni, ed è stato riasfaltato il passaggio rendendolo complanare ad opera del Suolo Pubblico della manutenzione. In merito all’adeguamento delle barriere architettoniche, visto che poi non posso neanche qui replicare, prima mi è stata fatta una replica pesante sul fatto che l’Amministrazione non ha conto, non tiene conto delle disabilità, delle persone con disabilità e questo mi ferisce profondamente tutte le volte ma il Consigliere Magliano insiste, per fortuna le persone con disabilità che vivono in questa città si rendono conto degli sforzi fatti e in merito a questo devo ricordare che ogni volta che viene fatta una nuova pista ciclabile, un adeguamento di una pista ciclabile, vengono portati avanti l’abbattimento delle barriere architettoniche, così come è successo in via Nizza, così come è successo proprio sulla nuova pista di corso Francia e in particolare appunto il nodo cruciale di piazza Rivoli e di piazza Bernini, dove fino a quest’estate non c’erano assolutamente scivoli per tutte le persone, per cui anche quelle con difficoltà motorie. Per quanto riguarda “se gli attraversamenti stradali per le piste ciclabili si realizzano secondo le caratteristiche di legge”, ovviamente sì, anche se non sempre i lavori possono coinvolgere il rifacimento degli interi incroci, quindi quello che viene fatto volta per volta viene fatto secondo caratteristiche di legge; adesso abbiamo a disposizione 4,9 milioni che destineremo sia per nuove piste che per la manutenzione dell’esistente, quindi anche per il rifacimento delle intersezioni, quindi sicuramente miglioreremo la mobilità attiva di tutti i cittadini, tra cui anche le persone con difficoltà motorie, tra cui anche le persone su carrozzina, qui si faceva un punto proprio sulle carrozzine a motore ma... non c’è differenziazione tra carrozzine a spinta manuale e motore, per quando riguarda l’attraversamento delle intersezioni, come viene chiesto nell’interpellanza. Altro discorso è, ma molto più ampio e non è stato oggetto dell’interpellanza, lo faremo poi al tavolo di concertazione, se le carrozzine elettriche possono percorrere le piste ciclabili. Grazie. |