Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2020-01418
"ANNUNCIATE 400 COLONNINE DI RICARICA ENTRO L'ESTATE 2020. DOVE SONO FINITE?" PRESENTATA IN DATA 25 GIUGNO 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, questa interpellanza riguarda l’installazione di colonnine di ricarica nella Città di
Torino, quindi viene chiesto: “Quali e quante installazioni di ricarica alla data odierna
siano state rispettivamente completate, collaudate e rese disponibili all'uso pubblico per
i cittadini”; 2) e “quali siano le tempistiche per l'avvio dei lavori di installazione delle
rimanenti infrastrutture rispettando la scadenza annunciata dell’estate 2020”. Allora, ad
oggi la situazione è questa, quindi i progettisti degli operatori (incomprensibile) al
momento hanno presentato 165 progetti su 400 annunciati; di questi, 165... il tavolo
tecnico gestito dalla direzione della mobilità ne ha approvati 111, mentre per 54 è stata
fatta richiesta di modifiche. Dei 111 progetti approvati dal tavolo tecnico, i progettisti e
gli operatori hanno inoltrato richiesta di permesso in precario per 83 di questi 111.
L’ufficio permessi in precario ne ha autorizzati 53. Da inizio agosto sono iniziati i lavori
di installazione e di questi 53 al momento sono state installate 37 colonnine di ricarica.
Mi viene chiesto, inoltre: “Se e quale riprogrammazione delle attività è stata
eventualmente apportata per effetto dell'emergenza Covid”. Allora, l’emergenza Covid
ha di fatto impedito sia la fase di progettazione, vista l’impossibilità di effettuare rilievi
sul sito, sia la fase di realizzazione; al momento il Comune ha prorogato il termine per
la presentazione dei progetti al 15 di ottobre. La programmazione degli interventi risulta
al momento molto fluida poiché l’alto tasso di bocciatura dei progetti da parte del tavolo
tecnico rende di fatto necessario riprogrammare le attività di continuo. Tenuto conto
delle necessità di far esaminare i progetti al tavolo tecnico nell’ipotetico caso in cui non
siano state rilevate problematiche, è possibile che l’iter autorizzativo da parte del tavolo
possa terminare il 30 di novembre.
Come ultimo punto mi viene chiesto: “Se, nonostante l'emergenza Covid-19, tutte le
pratiche autorizzative rimanenti siano state completate o, in caso contrario, quali
impedimenti ci siano stati”. Le attività autorizzative sono continuate per tutto il periodo
del lockdown durante il quale si sono svolti 10 tavoli tecnici ed esaminati 141 progetti;
tuttavia, l’impossibilità di gestire in maniera efficace un processo di confronto per tutti e
40 gli enti della società membri del tavolo tecnico ha reso necessario un processo di
esame delle pratiche differito che aggiunge tempi necessari all’esame delle pratiche e
alla definizione dei pareri, al momento stimabile in tre settimane. Nonostante ciò, per
alcuni membri del tavolo tecnico, è stato difficile rispettare i termini di consegna dei
pareri e sono stati necessari diversi solleciti; all’attività di esame dei progetti da parte
del tavolo tecnico occorre aggiungere inoltre l’attività di verifica delle problematiche
emerse e l’identificazione di possibili soluzioni che necessitano di ulteriore tempo.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)