Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 23 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 20

Comunicazioni della Sindaca su "Sanificazione dei seggi elettorali della Città e disservizi verificatisi in occasione della sanificazione dei seggi elettorali per le consultazioni referendarie".
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Grazie Presidente, buongiorno a tutti. La Città di Torino per le consultazioni
referendarie del 20 e 21 settembre 2020 ha predisposto un servizio di pulizia e
sanificazione dei seggi elettorali tramite affidamento all’ATI, Cooperativa Nuova
Società, Cooperativa Frassati e Cooperativa La Nuova che ha previsto: nella giornata di
venerdì 18 settembre, prima dell’insediamento dei seggi elettorali, una pulizia
approfondita dei locali, ivi compreso l’androne, corridoi, servizi, eventuali locali
utilizzati dalle Forze dell’Ordine, secondo le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità
contenute nelle circolari del Ministero della Salute n. 5443 dell’8 maggio 2020 e 17644
del 22 maggio 2020; nella giornata di domenica 20 settembre n. 2 interventi di pulizia
approfondita dei servizi igienici e delle aree adibite a sede di seggio e svuotamento dei
cestini dei seggi; nella giornata di lunedì 21 settembre n. 1 intervento di pulizia
approfondita dei servizi igienici, delle aree adibite a sede di seggio e svuotamento dei
cestini; un servizio di pronto intervento di pulizia a richiesta dei Presidenti di seggio per
tutto il periodo della consultazione referendaria; nelle giornate di martedì 22 e
mercoledì 23, terminata la consultazione referendaria, un servizio di pulizia accurata dei
medesimi locali, che sono stati oggetto di sanificazione nella giornata di venerdì 18
settembre con le medesime modalità.
Inoltre, ogni seggio è stato dotato di prodotti igienizzanti, dispenser di soluzione
idroalcolica per provvedere alla sanificazione delle superfici di contatto - tavoli, cabine
elettorali - nell’arco della giornata di domenica e lunedì. In attuazione a quanto richiesto
dalla Prefettura di Torino, venerdì 18 settembre 2020 la Città ha provveduto a
predisporre un ulteriore affidamento per un intervento di sanificazione di ogni singolo
seggio, prevista dalle disposizioni ministeriali da effettuarsi specificatamente nella
giornata di domenica 20 settembre dopo le ore 23.00 è cioè soltanto dopo il termine
della prima giornata delle operazioni, con l’utilizzo di prodotti anti-Covid nei punti di
contatto: scrivanie, ripiani e maniglie. La criticità specifica di tale intervento risiedeva
nel fatto che al termine delle operazioni della prima giornata il Presidente e gli scrutatori
devono obbligatoriamente provvedere alla chiusura del seggio sigillandone gli accessi,
pertanto l’intervento doveva inevitabilmente avvenire quando i medesimi erano ancora
presenti, anche se le operazioni erano già concluse.
Per l’effettuazione di tale servizio sono state contattate l’ATI, già affidataria del servizio
precedentemente richiamato, e la ditta CM Service S.r.l.; entrambe hanno dichiarato di
non essere dotate delle unità e dei mezzi necessari per garantirne lo svolgimento a causa
del poco tempo, nonché per l’elevato numero dei seggi da sanificare, n. 919 dislocati in
159 scuole, tutti nella medesima ristretta fascia temporale. Peraltro, è del tutto
verosimile che la capacità di offerta sul mercato degli operatori professionali della
pulizia e della sanificazione, in coincidenza con le operazioni referendarie, abbia
probabilmente ampiamente superato, dato anche il contesto sanitario, la soglia di
saturazione. La ditta I.S.S. Italia di A. Barbato S.r.l., dopo una valutazione della
situazione, ha accettato di effettuare il servizio, proponendo di suddividerlo in due
interventi, il primo dalle ore 23.00 alle 24.00 di domenica, l’altro il lunedì successivo
dalle 06.00 alle 07.00 di mattina; la ditta ha presentato preventivo per un importo
complessivo di 6.400 euro, iva esclusa. Nel corso del servizio, iniziato alle ore 23.00
della domenica, a causa della scarsità degli operatori reperiti dalla ditta I.S.S. Italia, che
ha lamentato, poche ore prima dell’inizio del servizio, di aver ricevuto parecchie
disdette, si sono verificati ritardi nell’intervento e disservizi, messi in evidenza dai
Presidenti di seggio, tramite telefonata al call center elettorale e successivamente tramite
mail o verbalmente. L’Amministrazione lunedì mattina ha effettuato un’attenta
ricognizione presso i 919 seggi della città, collocati presso i 159 plessi per constatare
l’entità del disservizio segnalato dai Presidenti e, nel corso della stessa giornata, ha
tempestivamente provveduto ad inviare una lettera di contestazione alla ditta I.S.S. Italia
rilevando la scarsa qualità del servizio e il non rispetto degli orari concordati per gli
interventi. Sono stati dati cinque giorni di tempo alla ditta per fornire le proprie
controdeduzioni e l’Amministrazione si è riservata di agire per il risarcimento di
eventuali danni. Le prime difese addotte dalla ditta consisterebbero nell’aver
accumulato via via ritardi per aver dovuto effettuare un imprevisto intervento di
sanificazione completa a causa di un caso di sospetto Covid e per alcune richieste di
Presidenti non coerenti con l’incarico affidato. Questo per quanto riguarda l’aspetto
tecnico della risposta.
Per quanto riguarda la parte, chiamiamola così, politica, avendo seguito in contatto con i
coordinatori delle attività tra i dirigenti che hanno prestato la loro attività durante tutte le
ore dell’arco delle giornate, più 200 persone a disposizione fra il Salone 5, dove
avvenivano le attività operative, e le altre aree cittadine (poi non dimentichiamoci degli
oltre 500 dipendenti rintracciati nell’ultimo giorno per la sistemazione dei seggi),
avendo seguito queste cose e avendo vissuto anche le eventuali problematiche, direi che
la problematica più significativa è sollevata da un intervento anche sui giornali, che ha
avuto risposta, peraltro, non sui giornali; 1 su 919 come qualità di un processo si
avvicina a cinque sigma, direbbe un tecnico, e quindi non ci sono cose da aggiungere.
Ritengo che le attività relative alle consultazioni elettorali siano state gestite dalla
struttura di questa Città come al solito, pur in un’emergenza Covid, in maniera adeguata
e significativamente corretta. Questo è quanto. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)