Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2020-01800
"QUALI STRATEGIE HA L'AMMINISTRAZIONE PER L'AREA TECNICA?" PRESENTATA IN DATA 20 AGOSTO 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)

Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. L'interpellanza in oggetto contiene una richiesta di informazioni che tratta sette quesiti. Io risponderò separatamente ai quesiti in sintesi e poi lascerò o manderò a brevissimo la risposta che hanno preparato gli Uffici. Il primo quesito riguarda i criteri adottati per attuare la graduazione delle PO e questa è una risposta abbastanza lunga e complessa. Dico soltanto che tutto ciò è in applicazione al Contratto Nazionale, l'ultimo recentemente firmato, 21 Maggio 2018, e un articolo specifico che viene seguito per definire i criteri generali, che è l'articolo 14. La Giunta attuale il 30 novembre 2018 e il 23 luglio 2019 ha approvato i criteri generali rigorosamente previsti per il conferimento, la revoca, la graduazione delle posizioni organizzative dell'Ente, allegato al regolamento di organizzazione. Le modalità operative, come tutte le modalità che riguardano il personale, sono funzione di un Ente specifico che si chiama Nucleo di Valutazione, coadiuvato dall'attività degli Uffici amministrativi. Gli elementi presi in considerazione per determinare il peso delle indennità di posizione sono quelli previsti dall'articolo 13. Separatamente, per le posizioni lettera A gestionale ci sono una serie di criteri che potrà leggere il Consigliere interpellante, che sono una decina, e sono codificati, sono... Se vuole, glieli leggo tutti, però sono dall'adozione degli atti di amministrazione, la stipulazione dei contratti, l'ammontare delle risorse gestite, il numero di dipendenti, eccetera, eccetera, eccetera. I punteggi dei fattori sopra elencati sono parametrati con coefficienti e valutati in base alla complessità delle unità organizzative. Per le posizioni lettera B, quelli che vengono definiti professional, che rappresentano la quasi totalità delle posizioni organizzative che operano nell'Area Tecnica - e il quesito dell'interpellanza tocca questa materia -, sono stati presi in considerazione, oltre i parametri che abbiamo già visto, le conoscenze, le competenze, le capacità di leadership, la complessità relazionale e, nel caso in cui la posizione professionale operi con un limitato gruppo di collaboratori, vengono presi in considerazione anche i valori relativi alla cosiddetta autonomia che richiamano criteri di valutazione delle posizioni organizzative. Alle domande dal 2) al punto 5), che trattano le modalità con cui si è fatta questa attività, la risposta è: tutte le operazioni relative alle PO sono state effettuate dai singoli Direttori di Divisione con il solo supporto tecnico della Divisione Personale. Tali operazioni si sono svolte in un periodo che è durato cinque mesi, durante il quale ogni Direttore ha avuto modo di studiare, revisionare e valutare la propria struttura e gli effetti sull'organizzazione, sia della singola Divisione, che delle altre Divisioni. Risultano attualmente poste ad interpello 480 posizioni, mentre 62 titolari di posizione proseguiranno il loro incarico sino alla data di collocamento in quiescenza prevista per il 31 dicembre 2021, dopo il cambiamento eventuale sicuramente previsto dalle consultazioni di voto. Risulta pertanto che il prossimo anno è possibile un incremento di titolari di posizioni che attualmente sono 515, in tal modo un buon gruppo di idonei potrà accedere alle posizioni. Le ultime due domande riguardano gli effetti della riduzione delle PO e la valutazione che la "macchina comunale" sia adeguatamente coperta per l'Area Tecnica e su questo punto gli Uffici dicono: "In Area Tecnica le Posizioni Organizzative risultano particolarmente numerose rispetto al totale dei dipendenti. Occorre considerare che le cosiddette alte professionalità istituite nel 2004, quando queste attività erano svolte con la collaborazione di consulenti esterni - oggi non più -, sono state trasformate in PO dall'attuale Contratto Nazionale di Lavoro. L'Area delle posizioni tecniche risulta ben presidiata a livello di quadri. Inoltre, considerata la strategicità della stessa, a breve inizierà la procedura concorsuale per l'assunzione di ingegneri ed architetti in categoria D e si procederà all'indizione del concorso pubblico per sette posti di Dirigente tecnico, così da colmare la carenza di personale della prima linea di comando". Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)