Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2020-01800
"QUALI STRATEGIE HA L'AMMINISTRAZIONE PER L'AREA TECNICA?" PRESENTATA IN DATA 20 AGOSTO 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
TRESSO Francesco

Grazie, Presidente. Io ringrazio l'Assessore della risposta e gentilmente poi dopo mi faccio dare la risposta più esaustiva, insomma, che aveva preparato e chi mi rendo conto che per ragioni tempo è stata sintetizzata in quanto lei mi ha espresso. Il motivo che mi ha motivato a redigere e presentare questa interpellanza è sostanzialmente il fatto di una preoccupazione generale che l'Area Tecnica, che vanta, diciamo, una tradizione anche di competenza - che sicuramente è acclarata ed è stata più volte apprezzata, insomma, anche in passato nel Comune di Torino -, possa venire penalizzata con una penalizzazione che inevitabilmente avrebbe un riverbero su quello che è l'erogazione dei servizi. Io lo dico anche perché motivato dalla professione che svolgo, io sono particolarmente sensibile, ovviamente questa è una..., come dire, una sensibilità anche personale su questo tema, però so bene quanto sia importante il livello di interfaccia, al pari di tutta una serie di altri servizi, che questo personale deve svolgere anche nei confronti del Pubblico, delle imprese e di... quanti stanno operando all'interno di tutta una serie di trasformazioni all'interno della Città e che quindi necessitano anche di avere una certa sveltezza nell'adempiere alle loro funzioni. In particolare, mi sembra che quello che era il tema della definizione delle PO nasce anche dalla delicatezza che alcune posizioni, venendo a mancare e venendo..., per raggiunti limiti di età e per pensionamento, rimangono poi soppresse e quindi si crei una possibilità di gap su alcune competenze specifiche. Faccio un esempio: per esempio, il fatto che vengano a mancare delle PO impiantistiche, in una fase delicata come quella che stiamo vivendo di ultimazione della convenzione con l'IREN e della predisposizione dei nuovi contratti, è chiaro che richiederebbe il mantenimento di un certo tipo di competenze che abbiano avuto, nel rinnovare nuovi tecnici che vadano ad operare in quell'area, un adeguato periodo di turnover per poter trasferire questo tipo di competenze. E, giustamente, lei mi richiama, Assessore, il fatto che i criteri scelti per la pesatura delle PO si rifanno a tutto un articolato sistema che è dettato dal Contratto Nazionale, ci mancherebbe. Mi è stato riferito che, mediamente, le pesature dell'Area Tecnica sono considerate medie rispetto alla natura, diciamo alle pesature applicate a tutte le PO dell'Amministrazione. È chiaro che si tratta di funzioni piuttosto delicate anche nella natura dei compiti che devono svolgere, dalla direzione lavori, alla progettazione, ai collaudi e che quindi richiedono, peraltro, di essere molto aggiornate con una normativa complessa in perenne evoluzione e che comporta delle responsabilità anche non indifferenti. In questo senso mi sembra anche di ravvisare, da quanto mi è stato riferito, che ci sono delle situazioni di non perfetta congruità tra funzioni effettivamente svolte e pesature attribuite, magari nell'ambito dello stesso tipo di servizi e di funzioni svolte ci sono poi delle discrepanze che possono causare del malessere. Adesso, io non voglio ovviamente in questa sede, né è mio compito istituzionale, fare delle considerazioni di tipo sindacale. La mia era solamente una preoccupazione che questo tipo di settore, che veramente è trainante per quello che è il funzionamento della macchina comunale, deve essere messo in situazione di poter operare al meglio della sua efficacia e al meglio delle sue possibilità di erogare questo tipo di servizi in un momento in cui abbiamo una serie di iniziative sulla città che richiedono questo tipo di competenza. Io, come dico, ringrazio della risposta, che è piuttosto articolata, adesso leggerò con calma quanto l'Assessore mi farà avere e sulla situazione specifica, a seconda anche di..., mi rallegra il fatto che lei abbia detto che sono comunque previste nuove assunzioni, comunque quindi l'integrazione nello staff, ed eventualmente mi riservo di poter chiedere poi un approfondimento in Commissione per poter avere elementi ulteriori da considerare qualora lo ritenga necessario. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)