Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 24
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-01567
INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON AMPLIAMENTO IN TORINO, STRADA VICINALE ANTICA DI REVIGLIASCO N. 21 - PROPOSTA DI INTERVENTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 4 COMMA 1 DELLA LEGGE REGIONALE 16/2018. APPROVAZIONE.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Passiamo adesso... andiamo avanti con il punto 11 del nostro Ordine dei Lavori, la deliberazione n. mecc. 202001567/020 dell'Assessore Iaria, che ha come oggetto:



"Intervento di ristrutturazione edilizia con ampliamento in Torino,

strada Vicinale Antica di Revigliasco n. 21 - proposta di intervento ai sensi dell'articolo 4 comma 1 della Legge Regionale 16/2018. Approvazione."

SICARI Francesco (Presidente)

Lascio la parola all'Assessore Iaria per l'illustrazione.

IARIA Antonino (Assessore)

Grazie, Presidente. Allora, questo intervento riguarda l'ampliamento di circa 10 metri quadri per il recupero di una tettoia che verrà utilizzata come camera. Devo dire, però, che a me dispiace che le minoranze non abbiano partecipato al voto ed è per questo che, magari, per invogliarle a partecipare al voto, potrei proporre un'ipotesi di convenzione con il proponente di questa Legge 16 per l'utilizzo della camera. Se qualcuno di voi ha dei suggerimenti sulla convenzione da fare insieme al Comune per poter utilizzare la camera per interesse pubblico, trattasi di una camera di circa 10 metri quadri, quindi trovate un utilizzo per la camera, magari riesco a convincere le Opposizioni a votare questo atto, che chiaramente, non avendo i contributi di valorizzazione, potrà fare cadere, dal punto di vista finanziario, il nostro Comune.

SICARI Francesco (Presidente)

Prego, Capogruppo Tresso si è iscritto a parlare. Prego, ne ha facoltà.

TRESSO Francesco

Io sono contento che l'Assessore abbia sempre questa vena ilare e spiritosa, però qui stiamo facendo un Consiglio Comunale, Assessore Iaria, stiamo facendo dei lavori, io credo che ci sia anche bisogno di rispettare quello che è il nostro ruolo. Sulla Legge 16 c'è stata una discussione politica abbastanza importante, credo anche sugli aspetti tecnici. Peraltro, mi permetto di ricordarle - che forse la sua memoria non va così indietro nel tempo - che proprio sugli interventi in collina io mi feci premura di far notare che c'era un Piano paesaggistico e avete dovuto ritirare una Legge 16 che era già bella che pronta e che lei aveva autorizzato. Per cui, forse qualche volta anche stare a sentire il parere delle Minoranze, che tutto sommato con dovizia di causa si documentano, non è poi proprio un'ipotesi così peregrina. Quindi, lei continui pure a scherzare. Qui altrettanto stiamo facendo comunque una chiusura di un terrazzo in un ambiente che è tutelato paesaggisticamente. Quindi io non so, gli uffici avranno tutte le verifiche, io mi fido, ci mancherebbe, però è una cosa un pochino diversa: è un privato che, giustamente, rispetto a quello che una norma prevede, chiede di fare un certo tipo di intervento; io ci vedo delle sostanziali differenze rispetto all'intervento precedentemente votato. Quindi, io la ringrazio di questa ironia di cui lei ci giova sempre ed è veramente simpatico, però forse c'è bisogno di un pochino più di rispetto, anche perché, come, appunto, le ho fatto notare, ci sono delle situazioni in cui avete poi dovuto ricredervi e tutto sommato penso che anche quello faccia parte del ruolo di un Consigliere che fa presente delle cose, e poi forse la richiamo anche ad avere un atteggiamento un pochino più rispettoso di quelli che sono i lavori consiliari, che forse non sono sempre e solo andare al bar e discutere e ridere con gli amici, ma fanno parte di un Protocollo che ha delle sue ragioni d'essere, c'è un Regolamento che ce le dà e questo è. Quindi, io non voterò assolutamente questo atto, perché, al pari di altri, mi sembra non sussistano delle evidenze di valorizzazione pubblica, come nel caso precedente è stato fatto sottolineare. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie a lei.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)