Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 18
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-01856
TASSA COMUNALE SUI RIFIUTI - TARI. APPROVAZIONE TARIFFE E AGEVOLAZIONI PER L'ANNO 2020. RIDETERMINAZIONE A CAUSA DEL MUTATO QUADRO NORMATIVO.
Interventi
GRIPPO Maria Grazia

Sì, grazie Presidente. Mi riallaccio a un sentimento espresso dall'Assessore Rolando, che, con una punta di, come dire, tenerezza, chiede all'Aula: "Spero che tutti vogliano votare queste agevolazioni". Anche noi avremmo voluto votarle, abbiamo fatto di tutto per votarle, davvero, è da giugno che prepariamo il momento in cui avremmo votato le agevolazioni che riguardano la TARI, e in particolare quelle a vantaggio di coloro che sono stati più fortemente danneggiati dalla pandemia Covid-19 sul piano economico. Ma le agevolazioni sono agevolazioni farlocche, quelle che ci troviamo a maneggiare oggi non assomigliano affatto alle premesse e alle promesse che abbiamo sentito fare nel corso dei primi mesi estivi; e certo che adesso si può fare poco o niente, anche se nessuno ha voluto sentir parlare della Giunta, ad esempio di un'ipotesi di rateizzazione, non sappiamo come si sia svolta l'interlocuzione da questo punto di vista, e chiaramente ha assunto ancora più importanza nel momento in cui le aziende che hanno lamentato una carenza di liquidità si ritrovano oggi a fare i conti con un'agevolazione come quelle che il Vicepresidente collega Lavolta ha cercato di quantificare anche solo in modo spannometrico. E poi, se ci troviamo di fronte a commenti un po' meno teneri, come quello che ha fatto l'Assessore Rolando in Commissione, quando io mi sono permessa di dire: "Certo, Assessore Rolando, si agevola, si agevola al saldo; se non si salda, l'agevolazione... arrivederci", mi risponde: "Chi no paga quello che doveva pagare, probabilmente quest'agevolazione non se la merita". Ma io resto dell'idea, francamente, proprio per come è andato l'andamento dei tributi nel corso dell'anno, da febbraio in avanti, nonostante tutto, nonostante la sospensione, ci sarà poi occasione di parlare di come è stata gestita l'abolizione della tassa di soggiorno, e io non vedo l'ora; dicevo, non ci racconta di una città che cerca di fregarci onestamente, di tessuti economici che non hanno niente di meglio da fare. Evidentemente, chi non ha pagato, chi non pagherà è perché non poteva farlo, io ne sono profondamente convinta e voglio che mi si venga a dimostrare il contrario. Perciò trovo francamente ingeneroso che, tra l'altro, si possa fare..., laddove si possa fare, poco o niente, perché un 25% sulla parte variabile - l'abbiamo visto - è poco o niente, e si scaricherà tutto il saldo alla fine dell'anno su aziende che pagheranno per rifiuti che non hanno prodotto quando sono state chiuse, e adesso che sono aperte non è che ne producano neanche un granché, francamente, perché ci sono aziende che non si sono riprese affatto, penso ad esempio agli alberghi e alle strutture ricettive. Trovo anche ingeneroso far notare che l'agevolazione te la devi anche guadagnare, e non bastasse il Covid...!

Quindi, io francamente non posso sposare questo tipo di atteggiamento, e credo nemmeno il mio Gruppo. Avevamo sposato un atteggiamento costruttivo laddove si creava un percorso per arrivare alle agevolazioni che erano possibili. Si erano create anche delle ipotesi di reperimento di risorse che andassero al di là del finanziamento che potrebbe arrivare a seguito del Decreto Agosto; è una strada che, per quello che ne sappiamo, per quello che ci è stato raccontato in Commissione, per quello che non è stato detto da parte della Maggioranza, non è stata affatto battuta, secondo me lo dimostra il fatto che ancora oggi ci si chiede di mettersi una mano sulla coscienza per l'anno 2021. Non possiamo votare contro, Presidente, perché noi siamo diversi: di fronte all'agevolazione, non votiamo contro, anche se è un'agevolazione piccola, piccola, piccola, ma in una situazione del genere noi non votiamo contro, però nemmeno a favore, Presidente, perché farci prendere in giro e dire che ci piace non è nel nostro stile. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)