Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 35
MOZIONE 2020-01085
(MOZIONE N. 37/2020) "ORTI URBANI, PRATICHE DI COLTIVAZIONE PERMANENTI E QUALIT? DELLA VITA CITTADINA" PRESENTATA IN DATA 7 MAGGIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO GIOVARA. [Testo coordinato]
Interventi
MENSIO Federico

Grazie, Presidente. Sarò molto breve, avendo interloquito con il Consigliere Giovara, il Presidente Giovara in merito alla mozione, che ovviamente sostengo pienamente. Erano emersi alcuni aspetti ritenuti reciprocamente di interesse, che erano quelli sostanzialmente intanto di dare la possibilità a chi coltiva un orto, in associazione ovviamente con l'associazione di Circoscrizione, soprattutto AMIAT, di mettere a disposizione delle compostiere di comunità per incominciare a fare comprendere quello che è anche il compostaggio di comunità e utilizzare il compost prodotto da queste compostiere per sostanzialmente chiudere il ciclo, parlando anche di economia circolare, produttivo degli orti. La seconda, invece era quella di andare ad aiutare chi vuole, come diceva il Consigliere Giovara, iniziare a coltivare un orto che magari non ha competenza, non ha esperienza, perché molte volte chi lo fa ha una certa età e sarebbe anche un peccato perdere, come sta succedendo in altri ambiti, quelle conoscenze e quelle competenze con la dismissione progressiva di queste pratiche colturali da parte di persone che lo hanno fatto per anni, ma che magari non hanno qualcuno a cui trasferire le competenze e le conoscenze. Quindi, in un momento anche di difficoltà per le famiglie, anche i giovani, riprendere queste pratiche colturali in città sarebbe importante e quindi aiutare le persone che si affacciano a questo mondo, che si vogliono iniziare ad affacciare a questo mondo, aiutarli a crescere ed a imparare come si fa e come si gestisce un orto.

Infine, un tema molto importante, che è quello delle eccedenze alimentari. Lo abbiamo affrontato più volte in diverse Commissioni da un punto di vista dei mercati, anche negli orti urbani potrebbero esserci delle eccedenze alimentari o comunque delle cessioni a titolo gratuito, volontarie di produzioni, piccole produzioni per dare la possibilità a chi magari è meno fortunato o ha meno possibilità di andare a prendere prodotti freschi di cedere, appunto, da chi produce, parte delle proprie eccedenze per chi ha meno possibilità.

Io non so se poi il Presidente Giovara, il presentatore vuole fare la votazione dell'atto coordinato. Insomma, queste sono le mie proposte. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)