Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 27
MOZIONE 2020-00503
(MOZIONE N. 36/2020) "TAVOLO DI LAVORO MULTI-AGENZIA PER LA PREVENZIONE DEGLI ESTREMISMI VIOLENTI" PRESENTATA IN DATA 6 FEBBRAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA TEVERE. [Testo coordinato]
Interventi
TEVERE Carlotta

Grazie, Presidente. Purtroppo l'Assessore Giusta non può essere presente, ma comunque votiamo oggi questa mozione che giace nel nostro Ordine dei Lavori da tempo, perché la Commissione era stata fatta tantissimo tempo fa. Chiedo scusa, ma ho il fiatone, perché ho la mascherina. Allora, non mi dilungherò troppo sulla mozione, che riprendo brevemente, solo perché, appunto, come ho anticipato, è stata presentata molti mesi fa in Commissione e successivamente illustrerò velocemente gli emendamenti che ho depositato. Il fenomeno degli estremismi violenti, di qualsiasi natura essi siano, come i Colleghi Consiglieri hanno avuto modo di avere contezza durante le sedute che abbiamo fatto sul tema, è molto complesso ed articolato. Con questo atto si ritiene utile che le Commissioni Consiliari, nel momento in cui si troveranno ad affrontare il tema, anche al fine di valutare approcci, strategie e politiche, possano farsi supportare da operatori che conoscano molto bene il fenomeno nelle sue più diverse sfaccettature, come si ricava dall'emendamento 5. Il costituendo Tavolo, infatti, fornirà sicuramente un prezioso supporto all'attività della Commissione Legalità, ma anche alla neonata Commissione di Contrasto ai Fenomeni di Intolleranza e Razzismo che è di recentissima istituzione, ma sono sicura che potrà fornire un apporto anche a questa Commissione. L'Assessorato ai Diritti, grazie al supporto di studiosi del tema, ha formulato le Linee guida per l'istituzione del Tavolo, che sono state ampliamente e dettagliatamente illustrate nella Commissione dedicata e credo sia importante condividerle con tutto il Consiglio che, approvando la mozione, incaricherà la Giunta di provvedere alla sua istituzionalizzazione nelle forme e nei modi consentiti. Sono certa che una volta a regime il Tavolo sarà prezioso per i lavori delle Commissioni, anche di quelle che verranno nella successiva Consiliatura e, in futuro, verificata l'operatività e i presupposti di cui allo Statuto della Città, si potrà eventualmente valutare la fattibilità di una Consulta o altra forma associativa. Questo poi sarà compito degli Uffici. Quindi, ringrazio l'Assessore Giusta per l'attenzione al tema ed il lavoro svolto, ed il pool di studiosi che hanno redatto le Linee guida che sono allegate all'atto.

Ho solo depositato... Chiedo scusa. Illustro solo gli emendamenti. Devo prendere fiato, che non riesco a prenderlo, ovviamente, dalla mascherina. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). No, no, non svengo.

Sto cercando..., chiedo scusa solo un attimo... Allora, devo cercarli. Non trovo gli emendamenti. Li avevo stampati, chiedo scusa, ma non li trovo, perché li ho stampati, ma in questo momento... Posso staccare un attimo il microfono?

Allora, al punto 1) ho chiesto di eliminare la parola "riconoscere" e quindi il punto 1) diventa: "Impegna la Sindaca e la Giunta a condividere con il Consiglio Comunale il lavoro di partecipazione promosso e accompagnato dall'Assessorato ai Diritti con le associazioni menzionate, mediante l'approvazione e sottoscrizione delle 'Linee guida operative per l'istituzione del Tavolo'".

Il punto 2), viene eliminata la frase "supportare i lavori" e viene sostituita. Quindi l'"Impegna" al punto 2) è: "Istituzionalizzare il costituendo Tavolo, affinché quest'ultimo possa fornire supporto alle attività di studio ed approfondimento della Commissione Speciale per la promozione della cultura della legalità e del contrasto ai fenomeni mafiosi e della Commissione Consiliare Speciale al contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo nell'ambito delle attività del Tavolo".

Al termine del punto 2), chiedo scusa, va via anche "nell'ambito delle attività del Tavolo", quindi si ferma ad "intolleranza e razzismo".

Al punto 3), dopo la parola "intendano", "darvi adesione" viene eliminato e quindi diventa: "Organizzare entro fine mandato un evento di apertura alla firma delle Linee guida per associazioni, Enti e singole personalità che intendano aderire al costituendo Tavolo". Ho terminato. Quindi, viene così. Io chiedo scusa, li avevo stampati ma non li trovo più. Questo è il risultato finale. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)