Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2020-01588
"DOPO IL LOCKDOWN, PER RESIDENTI E COMMERCIANTI LA BEFFA DEI CANTIERI A LORO INSAPUTA" PRESENTATA IN DATA 17 LUGLIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA GRIPPO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)

Sì. Buonasera a tutti, scusate ma ho una labirintite terribile, quindi se mi sentite un po' male è per questo.

Allora, in quest'interpellanza generale mi viene chiesto in che modo il sistema di comunicazione dei nuovi cantieri sia stato modificato secondo la previsione annunciata dall'Amministrazione, quali sono i soggetti coinvolti responsabilizzati in attività di relazione coi commercianti e residenti, e come intendono relazionarsi con coloro che dalle colonne dei giornali negli ultimi giorni lamentano di aver subìto l'ennesima beffa da parte dell'Amministrazione. In particolare, nell'interpellanza si parla dei cantieri di via Arsenale e via San Quintino. Il lavoro dei binari, ricordo, delle condotte idriche realizzate da GTT e SMAT tra l'estate e l'autunno del 2019 hanno comportato la manomissione del sedime stradale ripristinato al termine dei lavori. Il corretto ripristino stradale a regola d'arte prevede un primo intervento di tipo temporaneo a cui solo dopo un periodo di assestamento del terreno può seguire il successivo di tipo definitivo. Tale successione delle fasi, con particolare attenzione data alle necessità di completare il ripristino finale del manto stradale, durante il periodo estivo successivo, fu comunicata già in occasione della Commissione aperta in cui fu fatto il punto sull'andamento dei lavori in via Arsenale e in via San Quintino.

Facendo seguito a quanto comunicato, in risposta all'interpellanza chiusura corso Matteotti, via San Quintino e via Arsenale presentata dalla Circoscrizione 1 per implementare la comunicazione riguardante i lavori stradali con impatto sulla circolazione veicolare pedonale, nel mese di febbraio è stato inviato il programma degli interventi pianificati nell'anno 2020 a tutte le Circoscrizioni. Le stesse sono state anche invitate ed hanno partecipato alla presentazione del programma generale degli interventi per l'anno 2020 presso il Palazzo dei Lavori Pubblici con la sede dell'Assessorato alla Mobilità.

Questo era quello che era stato deciso e annunciato, quindi a febbraio fare un incontro con le varie diciamo categorie e con le Circoscrizioni per l'avvio dell'anno e dei cantieri e prima dell'estate, quindi nel mese di maggio, bisognava fare un riepilogo di tutti i cantieri estivi. Tra i lavori previsti era anche ricompreso quello di ripristino del manto stradale di via Arsenale, calendarizzato come concordato appositamente nel mese di agosto in quanto il periodo con minore presenza di traffico. Nel mese di maggio quindi si sarebbe dovuto tenere un secondo incontro per analizzare nel dettaglio il programma estivo, tuttavia l'evoluzione delle misure di contenimento della pandemia hanno introdotto le note restrizioni che hanno determinato notevoli ripercussioni sull'andamento dei lavori dei cantieri e sulla pianificazione degli interventi.

La sospensione dei lavori per oltre tre mesi, di fatto, non ha reso possibile la prevista adesione alla programmazione dei lavori che, in alcuni casi, non sono stati eseguiti e in altri hanno subìto ulteriori ritardi per la necessità di indire nuove gare di aggiudicazione, anche a causa dell'indisponibilità o dell'impossibilità di alcune imprese allo spostamento al di fuori della Regione di appartenenza. In tali condizioni non è risultato possibile garantire una comunicazione completa ed attendibile in merito alla presenza dei cantieri in periodo estivo, e per tale ragione non si è svolto l'incontro previsto. La presenza del cantiere in via Arsenale tra via Santa Teresa e corso Matteotti, e quindi nel tratto con minore presenza di attività commerciali, con interruzione della circolazione per singoli isolati, è stata confermata al termine del mese di giugno, con comunicazione che i lavori si sarebbero svolti dal 30 luglio al 13 agosto, quindi un periodo del tutto coerente con le previsioni generali della pianificazione presentata nel mese di febbraio dalla Circoscrizione. La comunicazione del cantiere con distribuzione del materiale informativo da parte di GTT risulta essere stata correttamente eseguita il giorno 15 luglio, quindi con un adeguato preavviso di due settimane. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)