Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2020-01588
"DOPO IL LOCKDOWN, PER RESIDENTI E COMMERCIANTI LA BEFFA DEI CANTIERI A LORO INSAPUTA" PRESENTATA IN DATA 17 LUGLIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA GRIPPO.
Interventi
GRIPPO Maria Grazia

Sì, grazie Presidente, ma intanto ringrazio l'Assessora perché mi pare di capire che oggi non stia particolarmente bene e quindi la ringrazio di essere venuta in Aula ugualmente a rispondere, cercherò di farla breve e quindi di non impegnarla oltre misura. È evidente che c'era un'aspettativa da parte dei commercianti, non soltanto quelli che ci avevano portato a prenderci un reciproco impegno in quest'Aula in termini di comunicazione dei cantieri. Io un pochino mi aspettavo che la colpa sarebbe ricaduta sulla pandemia, però la finestra temporale che certamente ha impedito gli incontri in presenza non è invece sufficientemente giustificativa per come è stata gestita la comunicazione nella seconda fase. Quando mettiamo in atto, e io credo che su questo possiamo trovarci d'accordo, quando mettiamo in atto anche dei correttivi, perché così lei li aveva presentati, rendendosi conto che comunque c'era una modalità di comunicazione insufficiente nel recente passato nei confronti dell'apertura cantieri, quanto mettiamo in atto dei correttivi per andare incontro alle esigenze dei cittadini, dei cittadini che risiedono, come dei cittadini che lavorano e quindi che esercitano il commercio, nello specifico che hanno le loro attività a contatto con il pubblico, dobbiamo poi avere cura che queste aspettative vengano esaudite, altrimenti i correttivi che abbiamo posto in essere sono da rivedere e quindi sono evidentemente insufficienti. Quello che è il dato certo, a parte il ritardo con cui veniamo a discutere la questione perché naturalmente si riferisce a cantieri che sono già stati abbondantemente chiusi perché riguardano la programmazione estiva, quello che risulta certo è che non soltanto nell'area di corso Matteotti piuttosto che via Arsenale, che era quella appunto che aveva indotto la sottoscritta a portare in Aula la questione, ma ci sono articoli di giornale anche in via Nizza, quando nel corso dell'estate ha aperto l'ultimo cantiere in ordine di tempo, il malcontento è esattamente corrispondente a quello che avevamo registrato alla fine dell'anno 2019. Ergo: al netto degli incontri che non sono stati fatti per colpa della pandemia, nulla è stato fatto per recuperare nella fase 2 soprattutto nei termini di quella comunicazione che lei invece ostinatamente, Assessora, definisce adeguata. Non viene percepita come adeguata, mi dispiace che alla fine dell'anno scorso lei si fosse trovata d'accordo, e con me e con gli operatori commerciali e anche con i residenti e invece stavolta - un pochino complice la pandemia - abbia aggiustato il tiro.

Io, quello che posso... come dire, sperare visto che si discute della questione a babbo morto è che di qui in avanti, a Dio piacendo, che non ci si debba mai più ritrovare nella condizione che abbiamo vissuto nei mesi scorsi, e da un punto di vista prettamente sanitario, che è quello più importante, e da un punto di vista economico che è quello che ancora stiamo scontando, io spero che di qui in avanti si possa realizzare quel cambiamento che lei stessa aveva auspicato, messo nero su bianco, perché i termini della ripresa del piccolo commercio, proprio a seguito di quanto è avvenuto nei mesi scorsi sono ancora molto lontani da un recupero di efficienza tale da considerare queste lamentele di disagio di piccolo cabotaggio.

Spero che ci sarà l'occasione, Assessora, di intanto rivederci in un momento in cui lei può sentirsi un pochino meglio, ma soprattutto che verrà ripresa la questione della comunicazione dei cantieri, come questi vengono comunicati e anche il canale delle Circoscrizioni come viene ottimizzato per la comunicazione di apertura cantieri, appunto che l'argomento possa essere ripreso al più presto, verificando comunque uno scostamento rispetto alle modalità attuali e del recente passato. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)