Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passo all'interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202001038/002. È la Consigliera Montalbano, che è qui presente, che pone la questione all'Assessore Rolando e come oggetto questa interpellanza ha: “Rate di cessione del quinto dello stipendio di febbraio e marzo 2020, cosa è successo?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passo subito la parola all'Assessore Rolando per i cinque minuti assegnati. Aspetti, eh. ROLANDO Sergio (Assessore) Grazie, Presidente. Mi rammarico perché solo oggi possiamo dare questa risposta, visto quello che è successo. Ma premesso che il termine per il versamento della rata di cessione, mi sembra di parlare di 5 lustri fa, per il versamento della rata di cessione del quinto dello stipendio previsto dall'articolo 29 del DPR 180 è stabilito nel mese successivo alla trattenuta sullo stipendio. La liquidazione delle rate trattenute ai dipendenti avviene di norma entro il 10 del mese successivo al prelievo dello stipendio. Per il mese di febbraio 2020 la rata è stata versata dalla Tesoreria con mandato del 14 aprile 2020, quindi 14 giorni dopo la scadenza, mentre la rata di marzo è stata regolarmente versata nei tempi previsti dalla norma con mandato sempre del 14 aprile 2020. Il ritardo per il mese di febbraio è stato causato per quanto di competenza dell'ufficio prestiti dall'adattamento…, eh, ma non ci vedo, gli occhiali non si vedono…, eh…., dall'adattamento del personale dell'ufficio alla nuova modalità informatica di produzione, approvazione e invio degli atti di liquidazione alla Divisione Servizi Finanziari, che si è aggiunto alle problematiche gestionali dovute al periodo pandemico in atto, che hanno permesso di inoltrare alla Divisione Servizi Finanziari la determina di liquidazione in data 7 aprile. A fronte delle preoccupazioni causate dal sollecito delle rate, con raccomandata da parte dell’istituto bancario, i 20 - 25 dipendenti che hanno contattato l'ufficio prestiti sono stati tutti prontamente rassicurati in merito all'assenza di conseguenza negative a fronte dell'avvenuto versamento della rata erogato in ritardo di pochi giorni. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessore Rolando. Passo la parola alla Consigliera Montalbano, che ne ha facoltà per cinque minuti. Aspetti, aspetti, perché ci vuole un po', bisogna premere forte. Sì, c’è… No, aspetti, eh. Okay, vada. MONTALBANO Deborah Grazie, Vicepresidente. Sì, in realtà questa interpellanza è molto datata, era stata protocollata in data 28 aprile, proprio perché era stata raggiunta da una serie di segnalazioni dei nostri dipendenti che, appunto, segnalavano che avevano ricevuto alcune raccomandate dalle preposte banche, dove si denunciava il fatto che la rata della cessione del quinto fosse al momento scoperta. So che la situazione è rientrata dopo il 14 aprile, quindi ero già a conoscenza che tutto è rientrato, che il ritardo è sostanzialmente stato del mese di febbraio e marzo. Volevo semplicemente però, ho lasciato l'interpellanza all'Ordine del Giorno, e quindi portarla in discussione qui in Consiglio perché volevo capire che cosa fosse successo. Mi pare di capire che il problema è stato di tipo amministrativo a seguito del lockdown e della gestione dei dipendenti in smart working e quindi, se ho capito bene, questa è la motivazione. Mi ritengo comunque soddisfatta in quanto i dipendenti mi hanno rassicurato che la situazione è sostanzialmente rientrata. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Molto bene, Consigliera Montalbano, la ringrazio. |