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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Luglio 2020 ore 12,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2020-01506
"INFOMOBILIT? DI GTT: SE FUNZIONASSE IL SERVIZIO SMS SI POTREBBE INCENTIVARE L'UTILIZZO DEL TRASPORTO PUBBLICO" PRESENTATA IN DATA 8 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Ma prendiamo atto che grazie al lockdown si
decide di eliminare un altro servizio che costa qualche decina di migliaia di euro per
rendere ancora più facile il rapporto tra i cittadini torinesi e GTT. Io non so come
facciate a parlarne di un rapporto brillante, di un rapporto che funziona, io ho ricevuto
centinaia di segnalazioni, di problematiche nei rapporti con GTT durante il lockdown
post lockdown, però veniamo a noi: io capisco che per voi l'anziano, la persona che non
può usare Telegram, perché veda, Assessora, mentre parlava io mi immagino un po' di
elettori che conosco sopra i 70 anni e mi sono immaginato: “Ma pensa se il signor Carlo
sentisse questa persona usare questi termini cosa penserebbe di lei”, perché questa idea
per cui o la gente si modifica e si deforma e quindi ha Telegram, ha Twitter e va sul sito
e va sulle App, ma secondo voi sono tutti così? Io non lo so, cioè è più forte di me. Io
penso che voi abbiate un'idea del cittadino che, per carità, le nuove generazioni
assolutamente sì, ci mancherebbe, chi ha dovuto iniziare utilizzare questi strumenti per
lavoro, ma, ahimè, c'è una fascia importante del nostro Paese che peraltro è quella che
ha reso grande questo Paese, che forse non è in grado di usare queste applicazioni e usa
ancora l’sms e magari ci ha pure messo una vita a capire come si mandano i messaggini.
Io mi ricordo la mia cara nonna, era in grande difficoltà, ma poi aveva imparato. Voi
cosa fate? Il 6 aprile, visto che c'era da rifare i server…, poi, guardate, io incomincio a
pensare che quando le aziende che fanno un servizio pubblico dicono che c'è un
problema sul server è sempre prodromico al taglio di un servizio ai cittadini, sempre, è
capitato così da quando sono qua dentro, nove anni in cui c'è un problema tecnologico e
quello è prodromico al fatto che poi il servizio te lo taglia. Ma sa perché i ticket sono
pochi? Ma perché, scusi, abbiamo aperto una qualche decina di ticket e cioè di
segnalazioni di questo problema, ma perché dopo un po' uno si arrende alle inefficienze
del servizio pubblico, si arrende e quindi non si mette a fare segnalazioni. Poi se uno fa
una segnalazione su un sms che non funziona magari la segnalazione gliela devi fare
sull'App, magari non tutti hanno cellulari di ultima generazione, ma questa è proprio
una visione diversa, cioè io capisco l'innovazione tecnologica, ci mancherebbe, ma
senza lasciare nessuno indietro. Voi quattro anni che continuate a lasciare indietro le
persone. Detto ciò, prendo atto che a verbale si è detto fondamentalmente che GTT
questo servizio lo taglierà, beh, allora dovrete riscrivere tutte, cambiare tutte le insegne
di tutte le pensiline, di tutte le informative che ci sono sulla nostra rete di fermate perché
lì è scritto, lì è scritto. Tra l'altro io devo ringraziare un ex Consigliere Comunale che
regolarmente, nonostante gli dirò: “Guarda, sei troppo giovane per utilizzare gli sms,
vergognati”, che utilizzava questo servizio perché spesso e volentieri i nuovi contratti
questo sì, prevedono sms illimitati, quindi il costo forse era solo per GTT, ma abbiamo
avuto un problema sul server, GTT ci scrive questo e voi politicamente non dite nulla,
neanche di dire: “Guarda, aspettiamo, perché forse ci sono ancora persone a Torino”
che, le ricordo, è la città più vecchia d'Italia e dunque questo dato farebbe pensare che
forse i nostri nonni e le nostre nonne utilizzano l’sms per sapere quando arriva alla
fermata, ma invece gli si dice di scaricarsi Telegram, Twitter, una bella App, oppure di
navigare sui siti come se non ci fosse un domani. Vabbè, detto questo, questa è la vostra
visione di innovazione, chi non si adegua rimane indietro e in questo caso resta pure a
casa perché non funziona il modello, gli sms e le assicuro che prima di scrivere
l’interpellanza ho fatto provare a decine di persone questo tipo di sistema e nessuna ha
avuto risposta. Per cui se le dicono che è un servizio che è andato in alternanza dei
giorni sì e dei giorni no proprio non è andata così, a meno che il Direttore Generale,
l’Amministratore Delegato non abbia voglia di fornirci tutta la documentazione che dice
a quanti hanno risposto e a quanti no e invece abbiamo compreso che è un altro servizio
che si taglia utilizzando la scusa di un server che non funziona, prendo atto. Detto ciò,
se l’Assessora poi vorrà fornirmi quanto ha letto in Aula, io la ringrazio. Le chiedo solo,
Assessora, quando le nostre società partecipate prendono decisioni politiche ammantate
da problemi tecnici, voi in teoria è vero che siete dei tecnici, concludo, Presidente, ma
sareste anche un po' rappresentanti della Città, quantomeno della vostra Maggioranza.
Capire dalla sua Maggioranza se ha un senso meno tagliare di colpo questo servizio
forse era un esercizio di buona politica che dopo quattro anni di Assessorato io avrei
fatto perché tagliate fuori un pezzo importante della nostra città, che, ripeto, è colpa
loro, perché sono cittadini indegni e non responsabili, non si sono ancora
completamente dedicati e votati a Twitter, Telegram, WhatsApp, piuttosto che altre
forme di comunicazione, anche perché, e concludo, non tutti sono in grado di comprarsi
uno smartphone, che ha un costo di una certa rilevanza, ma anche su questo i problemi
non vi toccano e questa ne è la dimostrazione. Grazie.

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