Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Luglio 2020 ore 12,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-01507
"... E POI CI SAREBBERO LE AUTO, I PEDONI, LE ROTONDE (ABBOZZATE E DIMENTICATE) E GLI INCIDENTI (FREQUENTI)" PRESENTATA IN DATA 8 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Questa interpellanza riguarda una rotatoria in Barriera di Milano
intersezione tra via Lauro Rossi e via Fossata e mi viene chiesto da quanto tempo sia
presente la segnaletica gialla di cantiere. La segnaletica temporanea, collocata a seguito
di emissione di ordinanza ad aprile 2019, è stata posizionata a maggio del 2019. “Se vi
sia e quale sia il progetto per il completamento dell’intersezione in oggetto, se la
rotatoria tracciata sia solo temporanea o predittiva del nuovo assetto viario”. Il progetto
della rotatoria temporanea ha carattere temporaneo al fine di ridurre i disagi ambientali
lamentati dal comitato di cittadini a basso rumore, promotore di interventi a tutela della
salute a seguito di criticità di carattere ambientale, nonché di moderazione del traffico.
La realizzazione dell'intervento di segnaletica è propedeutica ad una modifica
infrastrutturale dell'asse viario di via Lauro Rossi nel tratto compreso tra la nuova
intersezione semaforizzata col viale della Spina Centrale di prossima realizzazione e via
Cigna. Noi abbiamo avuto un incontro nel 2017 con questa associazione e si erano
decisi diversi interventi, tra cui il collegamento di via Fossata al viale della Spina, al
fine di ridurre e diversificare le percorrenze veicolari su via Lauro Rossi, che è stato
realizzato; riduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari nel tratto interessato con
appositi elementi dissuasori di velocità ad effetto ottico; realizzazione attraversamento
pedonale eventualmente con dislivello altimetrico per moderare la velocità dei veicoli e
possibilità per i residenti di raggiungere in sicurezza gli stalli di sosta sul lato opposto
della via; realizzazione di (incomprensibile) o altri interventi di moderazione della
velocità a carattere provvisorio in funzione delle previste trasformazioni urbanistiche
dell'area. Si evidenzia che questi ultimi due possibili interventi siano ricondotti alla
realizzazione di una mini rotatoria sormontabile in corrispondenza dell'intersezione di
via Lauro Rossi con l’interno 70 al fine di modificare i regimi di regolamentazione della
viabilità. In seguito a questi interventi quindi concordati è stata realizzata questa
rotatoria provvisoria nel 2019. All'ultimo punto mi viene chiesto quali siano i progetti
dell’Amministrazione per garantire la sicurezza stradale presso l’area in oggetto e quali
i tempi per la loro completa realizzazione. L’intervento di moderazione del traffico,
quindi sempre di carattere provvisorio e sperimentale, con la tempistica di revisione in
funzione delle attrazioni previste per la trasformazione urbanistica delle aree adiacenti
che interessano l'area di trasformazione Gondrand, il completamento del viale della
Spina Centrale, il nodo della Stazione Rebaudengo e l'estensione del controviale di via
Cigna a nord di via Lauro Rossi. Si conferma quindi che la soluzione ha risolto in modo
parziale e temporaneo gli obiettivi concordati con gli esponenti del comitato, quindi di
moderare la velocità di transito dei veicoli con riduzione dei valori di emissione sonora,
in particolare per i transiti di mezzi pesanti del trasporto pubblico. E inoltre hanno
risolto anche, in parte, quindi la variazione altimetrica presenti sulla piattaforma stradale
in corrispondenza dell'attacco della presente infrastruttura del sovrappasso ferroviario in
parte demolito e rimosso con l’opera pubblica del passante. Inoltre sono stati realizzati
gli attraversamenti pedonali anche sulla rotatoria del viale della Spina permettendo agli
utenti di raggiungere in sicurezza il sito della Stazione Rebaudengo e gli stalli recuperati
su via Lauro Rossi e sul lato nord. Quindi per avere, diciamo, il termine dei lavori,
bisognerà aspettare i lavori del passante ferroviario e dell’area Gondrand.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)