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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Luglio 2020 ore 12,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-01507
"... E POI CI SAREBBERO LE AUTO, I PEDONI, LE ROTONDE (ABBOZZATE E DIMENTICATE) E GLI INCIDENTI (FREQUENTI)" PRESENTATA IN DATA 8 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo quindi alla trattazione delle interpellanze. Passiamo alla prima interpellanza, che è
la numero mecc. 202001507/002, i presentatori sono i Consiglieri Magliano e Pollicino,
risponde l'Assessore Lapietra al titolo:

“… e poi ci sarebbero le auto, i pedoni, le rotonde
(abbozzate e dimenticate) e gli incidenti (frequenti)”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Do quindi subito la parola all'Assessore Lapietra, che ne ha facoltà. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Questa interpellanza riguarda una rotatoria in Barriera di Milano
intersezione tra via Lauro Rossi e via Fossata e mi viene chiesto da quanto tempo sia
presente la segnaletica gialla di cantiere. La segnaletica temporanea, collocata a seguito
di emissione di ordinanza ad aprile 2019, è stata posizionata a maggio del 2019. “Se vi
sia e quale sia il progetto per il completamento dell’intersezione in oggetto, se la
rotatoria tracciata sia solo temporanea o predittiva del nuovo assetto viario”. Il progetto
della rotatoria temporanea ha carattere temporaneo al fine di ridurre i disagi ambientali
lamentati dal comitato di cittadini a basso rumore, promotore di interventi a tutela della
salute a seguito di criticità di carattere ambientale, nonché di moderazione del traffico.
La realizzazione dell'intervento di segnaletica è propedeutica ad una modifica
infrastrutturale dell'asse viario di via Lauro Rossi nel tratto compreso tra la nuova
intersezione semaforizzata col viale della Spina Centrale di prossima realizzazione e via
Cigna. Noi abbiamo avuto un incontro nel 2017 con questa associazione e si erano
decisi diversi interventi, tra cui il collegamento di via Fossata al viale della Spina, al
fine di ridurre e diversificare le percorrenze veicolari su via Lauro Rossi, che è stato
realizzato; riduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari nel tratto interessato con
appositi elementi dissuasori di velocità ad effetto ottico; realizzazione attraversamento
pedonale eventualmente con dislivello altimetrico per moderare la velocità dei veicoli e
possibilità per i residenti di raggiungere in sicurezza gli stalli di sosta sul lato opposto
della via; realizzazione di (incomprensibile) o altri interventi di moderazione della
velocità a carattere provvisorio in funzione delle previste trasformazioni urbanistiche
dell'area. Si evidenzia che questi ultimi due possibili interventi siano ricondotti alla
realizzazione di una mini rotatoria sormontabile in corrispondenza dell'intersezione di
via Lauro Rossi con l’interno 70 al fine di modificare i regimi di regolamentazione della
viabilità. In seguito a questi interventi quindi concordati è stata realizzata questa
rotatoria provvisoria nel 2019. All'ultimo punto mi viene chiesto quali siano i progetti
dell’Amministrazione per garantire la sicurezza stradale presso l’area in oggetto e quali
i tempi per la loro completa realizzazione. L’intervento di moderazione del traffico,
quindi sempre di carattere provvisorio e sperimentale, con la tempistica di revisione in
funzione delle attrazioni previste per la trasformazione urbanistica delle aree adiacenti
che interessano l'area di trasformazione Gondrand, il completamento del viale della
Spina Centrale, il nodo della Stazione Rebaudengo e l'estensione del controviale di via
Cigna a nord di via Lauro Rossi. Si conferma quindi che la soluzione ha risolto in modo
parziale e temporaneo gli obiettivi concordati con gli esponenti del comitato, quindi di
moderare la velocità di transito dei veicoli con riduzione dei valori di emissione sonora,
in particolare per i transiti di mezzi pesanti del trasporto pubblico. E inoltre hanno
risolto anche, in parte, quindi la variazione altimetrica presenti sulla piattaforma stradale
in corrispondenza dell'attacco della presente infrastruttura del sovrappasso ferroviario in
parte demolito e rimosso con l’opera pubblica del passante. Inoltre sono stati realizzati
gli attraversamenti pedonali anche sulla rotatoria del viale della Spina permettendo agli
utenti di raggiungere in sicurezza il sito della Stazione Rebaudengo e gli stalli recuperati
su via Lauro Rossi e sul lato nord. Quindi per avere, diciamo, il termine dei lavori,
bisognerà aspettare i lavori del passante ferroviario e dell’area Gondrand.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola al Consigliere Magliano per i cinque minuti
assegnati, grazie.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente, e grazie Assessora. Bentornati a tutti noi qui in Sala Rossa. Veda,
Assessora, nel “Considerato che” le facevo notare che nell'ultimo mese vi sono stati tre
incidenti, alcuni di questi anche con lesioni e mi segnalano i cittadini del territorio che
vi sono incidenti che però fortunatamente non comportano la presenza di vigili perché,
come lei ben sa, i vigili intervengono al momento in cui vi siano incidenti di una grossa
entità e spesso con feriti o feriti gravi. Io le chiedevo questo, per capire se anche voi
come Amministrazione, oltre a chiedere ai Comitati di Quartiere come ripensare e
modificare la viabilità dei territori, però ogni tanto se siete in grado anche di vedere se
queste soluzioni, oltre a ridurre l'impatto ambientale, non creino dei disguidi dal punto
di vista invece del Codice della Strada e gli incidenti come le ho segnalato. Quindi una
cosa ho compreso e chiedo a lei, Assessora, se fosse possibile avere la nota che ha
appena letto, perché lei già legge veloce, ancora la mascherina non facilita, però
fondamentale noi arriviamo a dire che questa sistemazione con segnaletica gialla
sperimentale ha portato a vostro dire dei buoni risultati dal punto di vista ambientale,
dal punto di vista della moderazione della velocità, ma poco, penso, i suoi uffici che
hanno scritto la nota, c'è interesse a capire se è anche sicura quella rotatoria perché tre
incidenti in un mese mi pare che siano tanti, anzi, di cui tre, gli stessi tre sono quelli con
lesioni. Però, quindi gli altri cittadini, quelli che non fanno parte del comitato, ma che
utilizzano malauguratamente la macchina, cattivoni, per muoversi in quella zona,
fondamentalmente si troveranno questa sperimentazione, quindi questa rotatoria fatta
con segnaletica gialla da qui fino a quando verranno realizzati i lavori che lei diceva, di
cui però una data certa non è stato in grado di fornircela. Per cui io prendo atto della
risposta, che di fatto è un dire: “Questa è la situazione, a nostro dire le cose vanno
benissimo, gli incidenti non ve ne sono e si continua così fin quando ci saranno gli
interventi strutturali su tutta la modifica della viabilità del settore di cui però non
abbiamo certezza”. Non ho capito neanche, Assessora, se questa rotatoria gialla, perché
non mi è stato chiaro nel suo intervento, se questa rotatoria poi troverà una sua
definizione finale, quindi si passerà dal colore giallo alla strutturazione di una rotatoria a
tutti gli effetti come altre che vediamo nella nostra città, questo non mi è stato chiaro.
Però, detto questo, prendo atto di quanto ha risposto l'Assessore Lapietra in Aula e se
avrò la documentazione magari riuscirò a capire di più e meglio di che cosa, di qual è,
di che morte devono morire tutti i cittadini che non fanno parte dei comitati e
comunicherò loro qual è la risposta dell'Amministrazione. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora ringrazio il Consigliere Magliano.
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