Interventi |
PETRARULO Raffaele Io ci sono. L’Assessore c’è? PETRARULO Raffaele Grazie, Assessora Lapietra. Naturalmente le chiedo gentilmente poi di farmi avere per iscritto quanto lei ha ben enucleato, anche perché ci sono delle date, ci sono dei servizi, ci sono delle cose da rispettare che più o meno lei ha detto, regolamenti e varie, però da quello che riguarda in particolare questa mia interpellanza, anche poi riprodotta anche dal Consigliere della VII Circoscrizione della mia lista, Maurizio Anastasia, ci sono proprio state fatte, se le ha viste, anche delle fotografie allegate, quindi che sono proprio inerenti alla questione in oggetto, non tanto perché il problema è comune, infatti lei ha dato una risposta generica, ma in generale su tutto quello che è il dentro il comunale, qui non è che alcuni pezzi vengono meglio o peggio, però purtroppo questo avviene non per cattiveria, ma forse perché si aspetta troppo alla fine lavori e i 30-60 giorni che spesso tutti vorrebbero che vengano poi ripristinati non avviene, ma è vero che anche l'ottimizzazione, e io su questo concordo, porta poi una zona intera ad essere ottimizzata e quindi a essere poi riparata, però spesso avviene dopo 6, 7, 8, 9 mesi, le faccio degli esempi proprio qui in via Aosta di Torino, a Barriera di Milano come lei ben conosce come zona. Quello che io vorrei, anche con questa interpellanza, mettere alla sua attenzione perché quando vuole, quando vuole, ma questa qui non è una critica, quando vuole lei percepisce quando la critica è costruttiva o la critica è denigratoria, (incomprensibile) anche su questo, una critica costruttiva, che sennò veramente qui cosa ci stiamo a fare noi Consiglieri, solamente per farci le battute sulle interpellanze e poi non risolvere il problema. Non riesco a capire perché non si riesce a fare un qualcosa unitariamente; spesso e volentieri davanti a varie zone, a vari corsi, prima passa Metroweb, poi passa a Tim, poi passa a Wind, poi passa l’acqua, poi passa il gas, luce, cioè occorrerebbe anche che ci sia questo benedetto tavolo - che esiste - dei servizi, in cui si diano dei periodi per fare questo, ci saranno delle urgenze, ci mancherebbe, le urgenze se scoppia la tubatura, ma spesso e volentieri ci sono proprio spesso tanti piccoli tagli che vengono fatti e spesso e volentieri succede dopo che viene fatto un manto stradale di riparazione. Ecco, su questo nessuna Amministrazione, anche quelle precedenti, quindi io sono stato Consigliere dal 2001, quindi non è mai successo questo, l'unico che riesce, che è veramente in gamba, è RFI. RFI, come lei ben sa, dà degli slot di tempo per fare delle cose sui cavalcavia o sui ponti e quelli sono, chi vuole li fa in quel periodo, sennò vanno poi l'anno successivo. Dobbiamo imparare come Consiglio Comunale forse anche ad avere questo tipo di discorso, che è vero il ripristino, ma lei mi insegna poi come fosse un dente, a furia di curarlo spesso e volentieri quel dente non è più come prima, quindi il manto diventa molto più friabile e diverso, questo è importante. Per quello che riguarda poi le certificazioni è logico che debbono essere verificate. Ho qualche dubbio non che non vengano fatte, ho qualche dubbio che, essendo migliaia di piccoli interventi sulla fibra, su quello che viene collocato e via discorrendo, si abbia la (incomprensibile) di poter far tutto. Sbagliare è umano, perseverare no, diceva qualcuno, (incomprensibile), però il problema è molto è diverso. Io direi che su questo dobbiamo far sì che dove vengono fatti questi ripristini vengano fatti a regola d'arte anche perché il pezzettino poi dopo provoca delle infiltrazioni. Lei sia meglio di me, essendo Assessore alla viabilità, che poi dopo si hanno delle discordanze anche nelle varie pendenze, su quello che sia (incomprensibile). Io l'unica cosa che chiedo in questo caso, naturalmente la risposta scritta, ma gliel’ho già chiesto prima, è che il tavolo dei servizi funzioni veramente e dia delle specifiche sia per zone, che per tutto, per delle tempistiche, perché spesso e volentieri avvengono d’inverno, molte volte avvengono d’estate. Siccome non c’è un’urgenza e chi fa una programmazione di fibra ottica o via discorrendo, parte a monte sapendo quali sono i punti cardine dove andare a toccarle, avere anche un discorso di questo tipo potrebbe essere utile e se in quel frangente anche coloro che devono fare poi dei lavori di manutenzione, vedesi caditoie occupate, vedesi la luce, vedesi il gas, vedesi il sottoservizio delle fognature, vedesi quelli dell'acqua, poter avere quindi una concertazione perché se io parlo ma non lo sa l'altro che in quel periodo, in quella zona, io faccio degli scavi, nessuno si organizza. E naturalmente chiudo, senza fare l'Assessore, se uno lo anticipa qualche mese prima, si possono tutti organizzare, la stessa cosa che fa il Presidente Sicari quando dà l’Ordine dei Lavori, quando lo dà in anticipo uno si programma, se uno lo sa all’ultimo momento è un po' più difficile. Grazie. |