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DI MARTINO Antonietta (Assessora) Presente, Presidente. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie, Presidente. Il rendiconto di ITER, come si può vedere dalla proposta di deliberazione in esame, chiude con un avanzo positivo di 360.627,75 euro. Di questi la parte di avanzo vincolato, cioè con vincolo di destinazione è pari a 355.989,49. I restanti 4.638,26 costituiscono invece l'avanzo cosiddetto libero e cioè utilizzabile senza alcun vincolo da parte di ITER nell'anno corrente. Nel dettaglio l’avanzo vincolato è costituito come segue: da euro 204.125, 21, che sono destinati al progetto “Scuola Centro Civico”, finanziato dalla compagnia San Paolo e Fondazione CRT; euro 80.119,15 di fondi derivanti da progetti europei; euro 65.000,00 di fondi del progetto Torino Mobility Lab, che è finanziato dal Ministero dell'Ambiente; euro 1.871,92 per il gruppo Gioco in Ospedale, finanziato dall’ospedale Regina Margherita e Sant'Anna; euro 4.873,21 è la convenzione con l'Agenzia formativa Inforcoop per il nuovo centro ludico di via Millelire, che è finanziato da Città Metropolitana. Le attività di ITER sono molteplici, tutti i dati riguardanti le iniziative del 2019 sono state inserite nella relazione allegata al Rendiconto. Vorrei citare qualcuno di questi dati e le iniziative rilevanti del 2019. Partendo dalle ludoteche, le 7 ludoteche territoriali hanno proposto percorsi per le scuole per promuovere, come sappiamo, il valore del gioco quale valore educativo, sociale e culturale. Il totale delle domande delle classi partecipanti è 59 e 156 sono stati invece i percorsi organizzati, i percorsi classe organizzati presso i laboratori tematici. Sempre nell'anno scolastico 2018 - 2019, 54 Scuole Primarie e Secondarie, 154 classi e 3.143 studenti hanno aderito e partecipato al progetto “la scuola adotta un monumento”. Anche nel 2019 il catalogo “Crescere in Città”, redatto a cura di ITER ha raccolto e presentato alle scuole una serie molto ampia di proposte educative, realizzate da Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Musei, servizi del Comune e centri di cultura ITER. Nell'anno 2018 - 2019 sono state presentate 798 proposte di attività, 413 proposte delle 86 agenzie cittadine, così suddivise: 184 di 40 musei istituzioni culturali; 48 di 13 Enti Pubblici e Privati; 181 di 33 Associazioni e i percorsi proposti da ITER sono stati 215, comprese 2 rassegne teatrali con 65 spettacoli e 64 repliche; mentre i percorsi proposti da altri servizi del Comune sono stati 126. Nell'ambito nel catalogo del “Crescere in Città” c'è poi l'iniziativa denominata “Bambine e bambini un giorno all’Università”, nata dalla collaborazione e grazie all'impegno del mondo accademico torinese, l'iniziativa consente ai frequentanti la scuola primaria di partecipare ad interessanti attività laboratoriali presso i diversi Poli accademici. I dipartimenti accademici coinvolti sono 24, oltre al Conservatorio Giuseppe Verdi, l'Accademia Albertina, lo IAAD, lo IED e il Politecnico; 159 le domande accolte. Il 2019 è stato l’anno nel quale si sono avviate due iniziative rilevanti che hanno gettato, possiamo dire, le basi per lo sviluppo della progettualità di ITER. Queste iniziative avrebbero dovuto svilupparsi ulteriormente nell'anno in corso e purtroppo hanno avuto, come tante attività, una sospensione per l'emergenza Covid, ma appena possibile, quindi con l’avvio delle attività didattiche saranno riprese e ampliate. La prima è il centro che è il riuso creativo Remida, rimasto chiuso nell'anno scolastico 2018 - 2019, perché è stato oggetto di un importante lavoro di ripristino degli spazi che ne hanno permesso la riapertura. Il magazzino è stato inaugurato l’8 ottobre 2019 con la partecipazione e l’autorità istituzionale di casa Corepla, nel Museo di Rivoli, e di quanti avevano collaborato alla riapertura del centro. Come sappiamo il centro Remida accoglie materiale di scarto di numerose aziende del territorio: legno, carta, stoffe, eccetera e le fornisce ad associazioni e a scuole per attività didattico laboratoriali. Queste attività che si sono svolte successivamente all’inaugurazione (incomprensibile) ottobre scorso, hanno visto la partecipazione di oltre 1.800 bambine e bambini di classi delle Scuole Primarie. Remida è stata anche sede di un importante workshop sui temi legati al cambiamento climatico dal titolo “Lessico e nuvole, le parole del cambiamento climatico” organizzato in collaborazione con l'Università di Torino. L’Università ha anche realizzato un glossario su termini scientifici legati al tema dei cambiamenti climatici, dedicato a coloro che si occupano a vario titolo di educazione ambientale e sostenibile. Sempre nel 2019 il Consiglio di Amministrazione di ITER, con deliberazione del 14 giugno 2019, ha approvato l'avvio di un percorso per il rilancio del Centro per il riuso creativo Remida che ha l’ambizione di diventare un vero e proprio centro di progettazione condivisa con Enti ed Istituzioni che possano contribuire alla ridefinizione di obiettivi e strategie sul tema dell’economia circolare e si previene anche di farne un centro per eventi su questo tema. L’altra, la seconda iniziativa che volevo richiamare è quella del lancio del progetto “Scuola Centro Civico” di via Bardonecchia 34. Centro Civico propone un modello di struttura aperta a tutti i cittadini nella quale convivono e interagiscono diverse funzioni a carattere educativo e di interesse collettivo, uno spazio nel quale bambini, ragazzi, famiglie e cittadini potranno usufruire di diverse attività, diventando un punto di riferimento di quartiere per i servizi offerti e per l'insieme delle iniziative educative, culturali, sportive e sociali che potrà animare l'ospitare. Il lancio è avvenuto il 5 dicembre, in occasione del meeting europeo a conclusione del Progetto Europeo LEA, alla presenza di una folta delegazione di città europee e della rete di partner della Città di Torino in ambito educational, tra cui la Fondazione per l'Architettura. Nel contempo si sono avviate le attività progettuali che prevedono l’allestimento dell’Edulab, un laboratorio dedicato alla didattica innovativa, avviato sempre col supporto del progetto europeo citato prima e incardinato nel progetto di innovazione della Città di Torino, Torino City Lab. Sono anche proseguite le attività di consolidamento di partnership scientifiche e tecniche per lo sviluppo del progetto Scuola Centro Civico e di polo di innovazione in ambito educativo. In conclusione, mi pare che ITER si confermi una presenza importante nel campo educativo, che abbia gettato, come dicevo prima, le basi per uno sviluppo e per una nuova progettualità, penso che possa essere una presenza anche utile per contribuire ad affrontare il difficile riavvio delle attività scolastiche che ci attende nel prossimo mese di settembre. L'emendamento non è altro che il recepimento del parere del Collegio dei Revisori dei Conti. Ho concluso. Grazie, Presidente. |