Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 6 Luglio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 15
INTERPELLANZA 2020-01361
"L'ENNESIMO CALVARIO ANAGRAFICO" PRESENTATA IN DATA 18 GIUGNO 2020 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
MENSIO Federico
Grazie Presidente, ma io non intendo scendere in polemica, entrare in polemica né con
la Giunta né tantomeno con i Consiglieri di Minoranza che hanno finora espresso tutta
una serie di problematiche; devo dire che anch’io in questi giorni ho avuto notizia,
almeno da una o due persone, della difficoltà oggettiva riguardante però solo ed
esclusivamente il rilascio della carta di identità elettronica nel contattare il call center
telefonico. Purtroppo io su questo devo far notare solo una cosa per cui credo che senza
tanti sforzi di possa assolutamente intervenire, perché nelle mail che sono arrivate a
queste persone, dove sostanzialmente si rimanda alla pagina del sito comunale per
appunto eventualmente riprendere un appuntamento, ecco su queste pagine c’è scritto
che si può prendere appuntamento solo in forma telefonica, tra l’altro indicando un
numero di telefono che, come è stato detto e mi è anche stato riferito, praticamente non
si riesce ad ottenere risposta da un operatore, ma al di là di questo sono indicati tre orari
diversi, in un posto è indicato dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00, in un altro
posto è indicato dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.30 e in un terzo posto è
indicato dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 08.00 alle 13.00 il sabato.
Non mi risulta che al sabato rispondano, e tantomeno il venerdì pomeriggio rispondano,
e anche l’orario 09.00-12.00 non mi sembra corretto. Siccome queste sono informazioni
che sono contenute su delle pagine internet, credo che sia abbastanza veloce e facile
metterle a posto, tra l’altro nella stessa pagina della carta d’identità elettronica c’è citato
appunto una volta 09.00-12.00 e 20 righe più in basso 08.30-15.30. Quindi io su questo
credo che l’intervento sia dovuto per mettere in condizioni chi eventualmente dovesse
prenotare d’urgenza, perché così c’è scritto, la carta d’identità elettronica, dare degli
orari corretti. L’altra cosa, e chiedo qui alla Giunta e ovviamente più all’Assessore
Rolando che ha questo ingrato compito di dover gestire questa situazione che
assolutamente si è acuita col periodo coronavirus, di verificare la possibilità anche di
fare delle richieste perché non abbiamo trovato in nessuna maniera la possibilità di fare
richiesta in modo elettronico, quindi o via... sostanzialmente via posta elettronica perché
non c’è più indicato, ma di mettere un modulo o qualcosa di modo che si possa far
richiesta anche in formato digitale e non solo al telefono, dove evidentemente non
rispondono, anche perché se i dipendenti correttamente stanno in smart working forse è
più facile che riescano a consultare un archivio elettronico che non rispondere ad un
telefono, e almeno su questo si potrebbe cominciare a dare delle risposte a chi ha
necessità di fare la carta di identità elettronica.
Detto questo, prendo atto che ci sono oggettivamente delle difficoltà acuite
assolutamente dal periodo emergenziale, ben venga che si sta andando in una direzione
di rientro della problematica, però a oggi questo è il problema, è che purtroppo le
scadenze prorogate, ricordo, valgono soltanto per gli spostamenti in Italia, ci sono delle
persone che hanno la necessità di doversi spostare all’estero anche solo per un
brevissimo periodo, anche solo per lavoro, da qui a poche settimane, specialmente nel
periodo di agosto, e questo è un problema perché le carte di identità scadute non
permettono di andare all’estero e in questo momento non si riesce, come c’è scritto lì,
richiedendo telefonicamente l’appuntamento, ad avere la carta di identità elettronica o
anche solo quella cartacea. Quindi io su questo chiedo un attimo un po’ più di
attenzione per cercare di capire il prima possibile come facilitare almeno le
prenotazioni, di quelle che sono di urgenza in scadenza per chi deve recarsi all’estero.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)