Interventi |
MENSIO Federico Grazie Presidente, ma io non intendo scendere in polemica, entrare in polemica né con la Giunta né tantomeno con i Consiglieri di Minoranza che hanno finora espresso tutta una serie di problematiche; devo dire che anch’io in questi giorni ho avuto notizia, almeno da una o due persone, della difficoltà oggettiva riguardante però solo ed esclusivamente il rilascio della carta di identità elettronica nel contattare il call center telefonico. Purtroppo io su questo devo far notare solo una cosa per cui credo che senza tanti sforzi di possa assolutamente intervenire, perché nelle mail che sono arrivate a queste persone, dove sostanzialmente si rimanda alla pagina del sito comunale per appunto eventualmente riprendere un appuntamento, ecco su queste pagine c’è scritto che si può prendere appuntamento solo in forma telefonica, tra l’altro indicando un numero di telefono che, come è stato detto e mi è anche stato riferito, praticamente non si riesce ad ottenere risposta da un operatore, ma al di là di questo sono indicati tre orari diversi, in un posto è indicato dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00, in un altro posto è indicato dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.30 e in un terzo posto è indicato dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 08.00 alle 13.00 il sabato. Non mi risulta che al sabato rispondano, e tantomeno il venerdì pomeriggio rispondano, e anche l’orario 09.00-12.00 non mi sembra corretto. Siccome queste sono informazioni che sono contenute su delle pagine internet, credo che sia abbastanza veloce e facile metterle a posto, tra l’altro nella stessa pagina della carta d’identità elettronica c’è citato appunto una volta 09.00-12.00 e 20 righe più in basso 08.30-15.30. Quindi io su questo credo che l’intervento sia dovuto per mettere in condizioni chi eventualmente dovesse prenotare d’urgenza, perché così c’è scritto, la carta d’identità elettronica, dare degli orari corretti. L’altra cosa, e chiedo qui alla Giunta e ovviamente più all’Assessore Rolando che ha questo ingrato compito di dover gestire questa situazione che assolutamente si è acuita col periodo coronavirus, di verificare la possibilità anche di fare delle richieste perché non abbiamo trovato in nessuna maniera la possibilità di fare richiesta in modo elettronico, quindi o via... sostanzialmente via posta elettronica perché non c’è più indicato, ma di mettere un modulo o qualcosa di modo che si possa far richiesta anche in formato digitale e non solo al telefono, dove evidentemente non rispondono, anche perché se i dipendenti correttamente stanno in smart working forse è più facile che riescano a consultare un archivio elettronico che non rispondere ad un telefono, e almeno su questo si potrebbe cominciare a dare delle risposte a chi ha necessità di fare la carta di identità elettronica. Detto questo, prendo atto che ci sono oggettivamente delle difficoltà acuite assolutamente dal periodo emergenziale, ben venga che si sta andando in una direzione di rientro della problematica, però a oggi questo è il problema, è che purtroppo le scadenze prorogate, ricordo, valgono soltanto per gli spostamenti in Italia, ci sono delle persone che hanno la necessità di doversi spostare all’estero anche solo per un brevissimo periodo, anche solo per lavoro, da qui a poche settimane, specialmente nel periodo di agosto, e questo è un problema perché le carte di identità scadute non permettono di andare all’estero e in questo momento non si riesce, come c’è scritto lì, richiedendo telefonicamente l’appuntamento, ad avere la carta di identità elettronica o anche solo quella cartacea. Quindi io su questo chiedo un attimo un po’ più di attenzione per cercare di capire il prima possibile come facilitare almeno le prenotazioni, di quelle che sono di urgenza in scadenza per chi deve recarsi all’estero. Grazie. |