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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2020-01247
"BILANCIO DI PREVISIONE 2019" PRESENTATA IN DATA 3 GIUGNO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MORANO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Adesso passiamo all’interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202001247/002,
che ha come titolo:

“Bilancio di Previsione 2019”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata in data 3 giugno del 2020, il primo firmatario è Morano insieme al
Consigliere Magliano e anche al Consigliere Lubatti. Ci risponde l’Assessore Rolando,
che ne ha facoltà, grazie.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Questa interpellanza tocca diversi argomenti che leggerò uno per uno, comunque anche
qui poi invierò la risposta. Allora scostamenti in termini di competenza, punto 1: i
proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità degli illeciti
previsti alla categoria 3020000 per l’anno 2019, in euro 87.722.000, risultano
complessivi sia dei proventi per sanzioni al Codice della Strada, 83.540.000, che ai
proventi per altre sanzioni amministrative, quelle legate a tutti i cicli, compresi quelli
del commercio, che sono quelli più significativi. Lo stanziamento complessivo,
assestato al 2019, di cui si… (incomprensibile) …conto nel rendiconto, che sarà
approvato… (incomprensibile), ammonta a 87.781.400,28. A fronte di tali previsioni, di
preconsuntivo 2019, risultano accertamenti per 84.101.221,34, di cui 79.931.614,59 per
sanzioni in Codice della Strada con uno scostamento di euro 3.680.178,94, pari al 4%
rispetto alla stima del Bilancio Preventivo”. Punto 3: i Permessi per costruire rientrano
nel Piano indicato dalla tipologia 500 del Titolo IV, il cui stanziamento a previsione, sia
iniziale, che assestato, è pari a euro 22.000.000, accertati per euro 17.348.974 che hanno
finanziato per circa 16 milioni…, no, non per circa, con precisione per 16 milioni le
spese correnti. La medesima tipologia contiene le previsioni agli oneri a scomputo e agli
oneri sul PRIU, per un totale di stanziamento iniziale assestato di euro 15.773.131,66 e
accertati per euro 13.092.469,50. Tutti questi capitoli sono collegati nel…
(incomprensibile). Punto 4: al Titolo III, la tipologia 400 comprende le entrate da redditi
di capitale. Lo stanziamento iniziale del 2019 era pari a euro 50.500.000. Con
deliberazione di variazione di Bilancio 201905190/024, con Giunta di urgenza, del 28
novembre 2019, ratificata in Consiglio il 9 dicembre, a seguito della decisione di non
procedere alla vendita di ulteriori azioni (incomprensibile) da parte di FCT, tale
stanziamento è stato conseguentemente ridotto. Su tali previsioni, al termine
dell’esercizio, risultano accertamenti per 23.523.798,92.
Secondo punto dell’interpellanza: scostamenti in termini di Cassa. Le previsioni di
Cassa in entrata, come è previsto dai principi della contabilità finanziaria, sono state
formulate utilizzando, ahimè - ma facciamo tutti così noi Enti Locali -, l’automatismo
previsto dalla procedura informatica che determina lo stanziamento secondo la seguente
formula: residui attivi più stanziamento di competenza meno Fondo crediti di dubbia
esigibilità iscritto a Bilancio meno Fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato al
rendiconto. Nell’anno precedente, ove tale metodo automatico non era previsto dal
programma informatico… ricordo a tutti che il Decreto 118 che regola le norme nella
contabilità, anche se ha avuto la prima applicazione nell’anno 2015, ha avuto in realtà
delle applicazioni di principi contabili a scalare negli anni, di cui alcune modifiche
come l’FCDE sono ancora oggi oggetto di applicazione differenziata negli anni, e
quando dico differenziata è differenziata fra Bilancio Preventivo e rendiconto, con due
metodologie diverse, e differenziata nello spazio temporale. Nell’anno precedente, ove
tale metodo automatico non era previsto, ci si era attenuti al caricamento delle
previsioni effettuate dai singoli responsabili. Ciò aveva determinato un continuo
verificarsi di stanziamenti insufficienti di spesa e di blocco dei (incomprensibile).
Ovviamente tale automatismo adottato nell’anno nuovo ha permesso l’adozione di sole
tre variazioni di Cassa contro le 31 dell’anno precedente. L’importo di euro
194.542.146,06 rappresenta dunque una previsione di Cassa calcolata con il metodo
sopra descritto, che nel 2019 risentiva di accantonamenti ridotti al Fondo crediti di
dubbia esigibilità sia a Bilancio, ove lo stanziamento era pari all’85% dell’importo
complessivo, sia del rendiconto o dell’accantonamento, che era effettuato con un
metodo chiamato dal principio contabile e normativo, se non ricordo male…
(incomprensibile), con il metodo semplificato. L’importo complessivamente riscosso al
31/12/2019, data del preconsuntivo, ammonta a euro 49.824.578,21. Spero di aver
fornito tutte le informazioni richieste.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Assessore Rolando.
Passo la parola al Consigliere Morano, che ne ha facoltà, grazie.

MORANO Alberto
Qui avrei, Assessore, l’esigenza di due chiarimenti, che non so se li vuole dare subito o
dobbiamo mandare l’interpellanza in Commissione. Il primo credo che sia semplice, in
relazione ai Permessi di costruire e agli oneri, lo scostamento complessivo non l’ho…,
ho sentito dei numeri, ma non ho sentito il dato percentuale. Invece un po’ più
complicata è la parte relativa a… (incomprensibile), all’incasso delle sanzioni perché a
fronte di una previsione di 194 abbiamo un tasso di 49, ma presumo che lo sbilancio
non sia di 150, vorrei capire come…, a parità di criteri, quale sarebbe lo sbilancio,
perché mi pare di capire che qualche criterio è cambiato e quindi diventa, a questo
punto, non pienamente comprensibile.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Adesso mi scusi, Consigliere Morano, lei sa che non è previsto, però noi ne abbiamo
ancora una sua, se non sbaglio, vero, Consigliere? Abbiamo ancora “Debito della Città
di Torino”. Mi scusi, ma non riesco a mettere le spunte sul telefono, abbiamo ancora
una sua interpellanza, vero, Consigliere?

MORANO Alberto
Abbiamo ancora un’interpellanza.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Ne ha ancora una, ecco, magari se la inserisce l’Assessore nella prossima interpellanza,
va bene?

MORANO Alberto
Per me sì, se va bene per lui.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, perfetto, allora io proseguo. Sì, se può farlo così almeno siamo anche un po’ regolari
nella trattazione delle interpellanze.
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