Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Adesso passiamo all’interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202001247/002, che ha come titolo: “Bilancio di Previsione 2019” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata in data 3 giugno del 2020, il primo firmatario è Morano insieme al Consigliere Magliano e anche al Consigliere Lubatti. Ci risponde l’Assessore Rolando, che ne ha facoltà, grazie. ROLANDO Sergio (Assessore) Questa interpellanza tocca diversi argomenti che leggerò uno per uno, comunque anche qui poi invierò la risposta. Allora scostamenti in termini di competenza, punto 1: i proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità degli illeciti previsti alla categoria 3020000 per l’anno 2019, in euro 87.722.000, risultano complessivi sia dei proventi per sanzioni al Codice della Strada, 83.540.000, che ai proventi per altre sanzioni amministrative, quelle legate a tutti i cicli, compresi quelli del commercio, che sono quelli più significativi. Lo stanziamento complessivo, assestato al 2019, di cui si… (incomprensibile) …conto nel rendiconto, che sarà approvato… (incomprensibile), ammonta a 87.781.400,28. A fronte di tali previsioni, di preconsuntivo 2019, risultano accertamenti per 84.101.221,34, di cui 79.931.614,59 per sanzioni in Codice della Strada con uno scostamento di euro 3.680.178,94, pari al 4% rispetto alla stima del Bilancio Preventivo”. Punto 3: i Permessi per costruire rientrano nel Piano indicato dalla tipologia 500 del Titolo IV, il cui stanziamento a previsione, sia iniziale, che assestato, è pari a euro 22.000.000, accertati per euro 17.348.974 che hanno finanziato per circa 16 milioni…, no, non per circa, con precisione per 16 milioni le spese correnti. La medesima tipologia contiene le previsioni agli oneri a scomputo e agli oneri sul PRIU, per un totale di stanziamento iniziale assestato di euro 15.773.131,66 e accertati per euro 13.092.469,50. Tutti questi capitoli sono collegati nel… (incomprensibile). Punto 4: al Titolo III, la tipologia 400 comprende le entrate da redditi di capitale. Lo stanziamento iniziale del 2019 era pari a euro 50.500.000. Con deliberazione di variazione di Bilancio 201905190/024, con Giunta di urgenza, del 28 novembre 2019, ratificata in Consiglio il 9 dicembre, a seguito della decisione di non procedere alla vendita di ulteriori azioni (incomprensibile) da parte di FCT, tale stanziamento è stato conseguentemente ridotto. Su tali previsioni, al termine dell’esercizio, risultano accertamenti per 23.523.798,92. Secondo punto dell’interpellanza: scostamenti in termini di Cassa. Le previsioni di Cassa in entrata, come è previsto dai principi della contabilità finanziaria, sono state formulate utilizzando, ahimè - ma facciamo tutti così noi Enti Locali -, l’automatismo previsto dalla procedura informatica che determina lo stanziamento secondo la seguente formula: residui attivi più stanziamento di competenza meno Fondo crediti di dubbia esigibilità iscritto a Bilancio meno Fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato al rendiconto. Nell’anno precedente, ove tale metodo automatico non era previsto dal programma informatico… ricordo a tutti che il Decreto 118 che regola le norme nella contabilità, anche se ha avuto la prima applicazione nell’anno 2015, ha avuto in realtà delle applicazioni di principi contabili a scalare negli anni, di cui alcune modifiche come l’FCDE sono ancora oggi oggetto di applicazione differenziata negli anni, e quando dico differenziata è differenziata fra Bilancio Preventivo e rendiconto, con due metodologie diverse, e differenziata nello spazio temporale. Nell’anno precedente, ove tale metodo automatico non era previsto, ci si era attenuti al caricamento delle previsioni effettuate dai singoli responsabili. Ciò aveva determinato un continuo verificarsi di stanziamenti insufficienti di spesa e di blocco dei (incomprensibile). Ovviamente tale automatismo adottato nell’anno nuovo ha permesso l’adozione di sole tre variazioni di Cassa contro le 31 dell’anno precedente. L’importo di euro 194.542.146,06 rappresenta dunque una previsione di Cassa calcolata con il metodo sopra descritto, che nel 2019 risentiva di accantonamenti ridotti al Fondo crediti di dubbia esigibilità sia a Bilancio, ove lo stanziamento era pari all’85% dell’importo complessivo, sia del rendiconto o dell’accantonamento, che era effettuato con un metodo chiamato dal principio contabile e normativo, se non ricordo male… (incomprensibile), con il metodo semplificato. L’importo complessivamente riscosso al 31/12/2019, data del preconsuntivo, ammonta a euro 49.824.578,21. Spero di aver fornito tutte le informazioni richieste. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, grazie, Assessore Rolando. Passo la parola al Consigliere Morano, che ne ha facoltà, grazie. MORANO Alberto Qui avrei, Assessore, l’esigenza di due chiarimenti, che non so se li vuole dare subito o dobbiamo mandare l’interpellanza in Commissione. Il primo credo che sia semplice, in relazione ai Permessi di costruire e agli oneri, lo scostamento complessivo non l’ho…, ho sentito dei numeri, ma non ho sentito il dato percentuale. Invece un po’ più complicata è la parte relativa a… (incomprensibile), all’incasso delle sanzioni perché a fronte di una previsione di 194 abbiamo un tasso di 49, ma presumo che lo sbilancio non sia di 150, vorrei capire come…, a parità di criteri, quale sarebbe lo sbilancio, perché mi pare di capire che qualche criterio è cambiato e quindi diventa, a questo punto, non pienamente comprensibile. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Adesso mi scusi, Consigliere Morano, lei sa che non è previsto, però noi ne abbiamo ancora una sua, se non sbaglio, vero, Consigliere? Abbiamo ancora “Debito della Città di Torino”. Mi scusi, ma non riesco a mettere le spunte sul telefono, abbiamo ancora una sua interpellanza, vero, Consigliere? MORANO Alberto Abbiamo ancora un’interpellanza. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Ne ha ancora una, ecco, magari se la inserisce l’Assessore nella prossima interpellanza, va bene? MORANO Alberto Per me sì, se va bene per lui. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, perfetto, allora io proseguo. Sì, se può farlo così almeno siamo anche un po’ regolari nella trattazione delle interpellanze. |