Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 29
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-01223
REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO. MODIFICHE. APPROVAZIONE.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, buonasera Presidente. Con questa delibera che recepisce l’articolo 180 del Decreto
19 maggio 2020, numero 34, di cui abbiamo parlato anche oggi a proposito dei mutui e
Decreto Rilancio, questo articolo (incomprensibile) disciplina l’Imposta di Soggiorno
che si basava sull’articolo 4 del Decreto Legislativo 23/2011. L’attuale formulazione
risulta per buona parte analoga a quella già vigente per l’imposta di sbarco che aveva
integrato il D. Lgs. precedente e con Legge di Bilancio 2020 aveva previsto
quest’operazione. Così come per il contributo di sbarco, la nuova disciplina, prevede
che il gestore della struttura ricettiva, come il locatore breve è responsabile del
pagamento dell’imposta, con il diritto di rivalsa sui soggetti passivi con l’obbligo della
presentazione della dichiarazione, nonché con ulteriori adempimenti previsti dalla legge
e dal Regolamento Comunale. Questa nuova figura sana le problematiche che erano in
essere quando il gestore veniva accomunato ad un agente contabile, con tutte le
indicazioni che ne scaturivano, che erano molto fastidiose e dà nuovo spazio.
Strutturalmente questo articolo si è calato su un’evidenza che la Città aveva già deciso,
vista l’emergenza Covid, di adeguare, almeno per il periodo Covid, spostando il
problema del pagamento, non della rendicontazione, da trimestrale a semestrale,
ovviamente le scadenze vanno ancora riviste, però è arrivato e ha realizzato anche la
dichiarazione annuale che è un po’ la caratteristica tipica (incomprensibile). Il
Regolamento va modificato e dico che va modificato a prescindere dalla trasformazione
in Legge del D.L., perché purtroppo, quando un articolo di Legge modifica un
Regolamento, rende inapplicabile in quel momento il Regolamento vigente. Le
modifiche maggiori riguardano la disapplicabilità degli articoli 5, 7, 8 e 9, sono
compatibili gli articoli precedenti 1, 2, 3, 4 (incomprensibile). Devo dire che in parallelo
all’attività della Giunta si è sviluppata un’attività, due attività. Intanto la Giunta l’11
giugno ha incontrato al tavolo tecnico gli operatori, e questo ha anche portato delle
richieste, valutazioni che sono recepite in qualche modo, e poi, ovviamente il Consiglio,
i Consiglieri, specie la Consigliera che ha presentato gli emendamenti, ha portato degli
argomenti che sono stati valutati dagli Uffici e discussi in Commissione. Io aggiungo
ancora che con l’emendamento della Giunta che ha recepito il parere positivo del
Collegio dei Revisori e, per quanto riguarda, ovviamente, gli emendamenti che sono
stati valutati, eventualmente dirò qualcosa dopo che saranno stati illustrati dal
Consigliere proponente. Io non avrei nient’altro da aggiungere. Rimango a disposizione.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Non ho intenzione di replicare. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)