Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 20

Comunicazioni della Sindaca su “Modalità apertura delle buste del bando della Rotonda”.
Interventi
IARIA Antonino (Assessore)
Sì, ci sono, ci sono Presidente.

IARIA Antonino (Assessore)
Allora, buongiorno a tutti, questa richiesta di comunicazioni in Aula mi permette di dare
alcuni importanti aggiornamenti sulle azioni che l’Amministrazione ha proposto e sta
portando avanti per risolvere la situazione legata all’utilizzo dei locali del Valentino.
Non sto qui a ripetere le problematiche relative agli abusi edilizi di alcuni di questi
locali che stanno seguendo un iter preciso, iter atto alla risoluzione degli abusi stessi,
fase che è stata chiaramente sospesa purtroppo dallo stop dovuto al Covid-19, questa
fase chiaramente adesso sta ricominciando. Prima del blocco Covid avevamo già
informato la Città e il Consiglio sulle nuove fasi della riprogettazione dell’assetto del
Parco del Valentino, ricordo la delibera dell’11 febbraio che chiudeva il percorso partito
con la delibera di due anni prima, sempre legato agli indirizzi per il nuovo utilizzo dei
locali del Valentino; dicevo, queste nuove fasi della progettazione riguardavano anche
tutto l’assetto del Parco del Valentino comprendendo anche il complesso di Torino
Esposizioni, complesso di cui fa parte l’edificio della Rotonda. Per quanto riguarda il
complesso di Torino Esposizioni, è indispensabile ulteriormente ricordare che il
Comune, il Politecnico e l’Università intendono procedere alla riqualificazione di tutto
il complesso costituendo il Campus dell’architettura e del design e il polo della cultura,
anche attraverso il coinvolgimento di parte dei fondi post olimpici per la
riqualificazione, fondi post olimpici che in questa fase sono indirizzati alle indagini
strutturali. Sono già finanziati, e che chiaramente queste indagini strutturali andranno ad
adeguare e modificare alcuni aspetti progettuali del Masterplan del 2014 che va
aggiornato anche perché sono cambiate alcune norme tecniche legate per esempio alla
sicurezza sismica e anche alla sicurezza strutturale. Chiaramente, questa modifica non
snaturerà gli obiettivi e le finalità del Masterplan del 2014 ma chiaramente li adeguerà.
Per quanto poi riguarda esclusivamente il perimetro del Parco, ricordo la delibera di
indirizzi... scusato ho un eco, un attimo. Dicevo, per quanto riguarda il perimetro del
Parco, ricordo anche (incomprensibile) già detto prima, la delibera di indirizzi che tra
l’altro come aggiornamento che possiamo dare oggi - e ne approfittiamo - porterà entro
luglio a pubblicare il bando per il locale Fluido. Dopo la pubblicazione del bando locale
Fluido, noi stiamo già lavorando anche per l’altro locale del Valentino, locale Chalet.
Altro aggiornamento importante è legato alla costituzione del Comitato di Gestione del
Parco del Valentino che, tra l’altro, alla notizia diciamo dell’apertura delle buste, il fatto
che ci sia stata una partecipazione al bando della Rotonda, ha chiaramente fatto sentire
la soddisfazione perché qualcosa praticamente si sta muovendo e ricordo che... diciamo
che non c’era tutto questo ottimismo all’inizio, quindi dicevo, per quanto riguarda la
costituzione del Comitato di Gestione del Parco del Valentino che era... perdonatemi, di
nuovo ho un ritorno... un eco. Allora, dicevo il Comitato di Gestione era già, come dire,
stato contattato dall’Amministrazione e avevamo già convocato, avevamo convocato il
27 marzo la prima seduta di questo Comitato che, vi ricordo, è un Comitato previsto dal
regolamento del Parco del Valentino mai convocato. Chiaramente, il Covid ha fatto
saltare questa convocazione e la riproporremo in una modalità, tra l’altro modalità
online usando la piattaforma Webex, penso che sia la più efficace, la stessa che usiamo
per il Consiglio, in modo anche da poter rendere questo primo atto della costituzione del
Comitato di Gestione del Parco del Valentino un esempio anche di partecipazione più
ampia; diciamo che la possibilità di avere gli strumenti che abbiamo già testato in
questo periodo ci permette sicuramente di ampliare anche la platea degli uditori e degli
interessati per poter aprire questa nuova (incomprensibile). Quindi veniamo però
giustamente alla richiesta di interpellanza generale: l’interpellanza chiede la modalità
con cui si è svolta l’apertura delle buste del bando della Rotonda, chiaramente... la
risposta più semplice è: le buste si aprono secondo le modalità della legge sugli appalti,
chiaramente, ma mi preme proprio spiegare le varie fasi, così almeno da essere il più
chiaro possibile. Allora, la Commissione si è insediata e ha aperto la seduta alle ore
10.00 del 17 alla presenza di pubblico, si è data notizia del numero delle offerte
pervenute - quattro - e dei soggetti offerenti; dopo aver fatto constatare l’integrità del
plico, si è conseguentemente provveduto all’apertura per procedere all’esame
esclusivamente delle istanze e della documentazione relativa alla partecipazione alla
gara, tenendo chiuse e separate le buste sigillate contenenti l’offerta economica. Ripeto:
si sono aperte soltanto le buste relative ai partecipati, non quelle dell’offerta economica.
Chiaramente, anche queste sono contenute nel plico. La Commissione ha pertanto
verificato i documenti tecnici di tutte e quattro le offerte, operazione chiaramente che si
fa sempre in occasione delle gare. Avendo constatato su due delle quattro istanze una
irregolarità, ne ha dato subito comunicazione riservandosi approfondimenti sul tema ai
fini della possibile sanatoria secondo le regole del soccorso istruttorio, quindi... come
dicevo, due delle quattro istanze hanno della documentazione mancante, si è data
appunto la possibilità entro il 30 giugno di integrare questa documentazione, o
chiaramente se questa documentazione non viene integrata o non è corretta, diciamo la
Commissione provvederà chiaramente a togliere dall’apertura delle buste gli offerenti
che non hanno adempiuto a questo percorso. I componenti della Commissione hanno
quindi siglato le buste contenenti le offerte economiche ancora sigillate, ad ulteriore
garanzia della loro integrità, e quindi si è chiusa la seduta rinviandola, come ho detto
prima, al 30 giugno per consentire l’eventuale regolarizzazione delle istanze, per bando
dovevano darsi all’offerente fino a 10 giorni per la regolarizzazione. Il 19 giugno c’è
stata la pubblicazione sul sito con relativo invio ai partecipanti delle comunicazioni del
caso. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)