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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 20

Comunicazioni della Sindaca su “Modalità apertura delle buste del bando della Rotonda”.
Interventi
SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie Presidente. Contestualizzo la richiesta di comunicazioni relativa alle modalità
con cui si è proceduto all’apertura delle buste del bando della Rotonda, bando n.
12/2020, avvenuta in data 17/06 per far capire meglio l’esigenza di questa richiesta: mi
risulta che si debbano dare, per così dire, sanare dei vizi di forma che l’Assessore ha
dichiarato quali irregolarità e poi successivamente regolarizzazione nella presentazione
procedendo ad un approfondimento istruttorio in riferimento a due delle quattro offerte
ricevute; in particolare, per quanto concerne una delle quattro offerte non è presente la
dichiarazione inerente la non sussistenza a carico dell’offerente di cause di esclusione
dalla gara e per un’altra offerta il versamento di un importo cauzionale differente da
quello richiesto. La Commissione conclude dichiarando che si riserva di valutare il
ricorso al soccorso istruttorio. Dato atto di quanto ho appena detto, avendo letto sul
notiziario degli appalti il verbale sopra citato, aggiungo quanto ho letto e quanto segue
nel testo del bando. Punto n. 1: “La mancata sottoscrizione della dichiarazione
sostitutiva o la mancata indicazione delle dichiarazioni di cui all’articolo 5 o
l’apposizione nella stessa di condizioni comporterà l’esclusione dell’offerta presentata”;
sempre nel bando si legge, punto n. 2: “La Commissione escluderà dalla partecipazione
alla gara i concorrenti in caso di difetto degli elementi essenziali previsti dal presente
bando”; punto n. 3, viene esplicitato che: “In caso di carenza di elementi formali o
mancanza di documenti non essenziali, l’Amministrazione procederà a richiedere
necessarie integrazioni ai concorrenti, le stesse dovranno essere prodotte entro il termine
fissato dalla Commissione che comunque non potrà essere superiore ai 10 giorni, pena
l’esclusione dalla gara”. Deduco quindi che tali due mancanze di queste due offerte si
siano reputate carenze di elementi formali o mancanza di documenti non essenziali, per
questo chiedevo chiarimento in merito e procedevo con questa richiesta di
comunicazione. Mi domando però, allora, quali siano i parametri scelti per valutare
invece le clausole che ne porterebbero invece all’esclusione delle offerte, perché non mi
è chiaro, e se nel merito del primo punto citato ci sia un’interpretazione corretta. Mi
permetto ancora di rilevare il fatto che a conclusione della procedura sarà indispensabile
fare un ragionamento che magari, e anche magari in una Commissione Consiliare, su
come si possa deviare alla criticità che l’intera vetrata superiore del secondo piano della
struttura non sia stata compresa, poiché ancora da sanare, e sarà una criticità non di
poco conto per il futuro aggiudicatario che pur ne è comunque a conoscenza. Ringrazio
per i chiarimenti e per aver concesso le comunicazioni. Ho terminato, Presidente.

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