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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-01171
"CORONAVIRUS, SANZIONI E AUTOCERTIFICAZIONI. ENTRATE ECONOMICHE E TUTELA DEI DATI PERSONALI" PRESENTATA IN DATA 22 MAGGIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Io avrei in realtà solo più un’interpellanza, che è quella presentata dalla Consigliera
Scanderebech, in cui chiedo la presenza sia della Consigliera Scanderebech, che della
Sindaca Appendino.

SCANDEREBECH Federica
Scanderebech è presente, buongiorno.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie. Allora, io verifico… Scusate, oggi veramente, siamo veramente un po'…
Verifico ancora la presenza della Sindaca.
Io ora attendo solo che si colleghi la Sindaca, quindi stacco un attimo. Avvisatemi di
quando la Sindaca si collega. Quindi io sospendo fino all'arrivo della Sindaca per la
trattazione dell'ultima interpellanza. Grazie.
(Sospensione del Consiglio Comunale)

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, mi dicono che la Sindaca riesce a collegarsi.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sì, Presidente, ci sono.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora verifico anche la presenza della Consigliera Scanderebech.

SCANDEREBECH Federica
Continuo ad esserci, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, la ringrazio molto. Allora passiamo alla trattazione dell'interpellanza
n. 202001171/002 che ha come titolo.

“Coronavirus, sanzioni e autocertificazioni. Entrate economiche
e tutela dei dati personali”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
E’ stata presentata in data 22 maggio del 2020, la prima è la Consigliera Scanderebech,
ma seguono anche i Consiglieri Curatella e Pollicino. Risponde la Sindaca Chiara
Appendino, che ne ha facoltà. Grazie.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Anticipo che sarà mia cura, ovviamente, dare copia del testo, anche
perché ci sono molti dati specifici che sto per andare a leggere, che mi è stato trasmesso
dal Comandante della Polizia Municipale, che ringrazio, e ovviamente i Consiglieri
interpellati. In riferimento a quanto richiesto nell'interpellanza occorre premettere che
per quanto attiene ai dati generali inseriti ai controlli e alle sanzioni, si riporteranno
quelli relativi a tutta l'area della Città Metropolitana, in quanto la Prefettura,
responsabile della raccolta e trasmissione delle informazioni al Ministero, ha raccolto
dalle Forze di Polizia operanti i dati cumulativi riportati dai diversi Commissariati e
dalle diverse stazioni ubicate nell'area citata, oltre che da quelli ubicati sul territorio
della Città di Torino. Per i punti 1) e 2) i controlli totali svolti complessivamente sulle
persone e sulle attività nell'area metropolitana sono stati 227.580, di cui 49.909
compiuti da personale della Polizia Municipale nel Comune di Torino. In merito ai
punti 3) e 4) le violazioni amministrative accertate in totale nell’area della Città
Metropolitana nel periodo citato sono state 11.086 per violazione articolo 4 del D.L. 19
2020 e per violazione del Decreto Regionale 34/2020; 72 le persone denunciate ai sensi
dell'articolo 495-496 del Codice Penale, cioè falsa dichiarazione o attestazione delle
generalità o dello Stato; 631 le persone denunciate per altri reati; 50 le persone arrestate;
362 i titolari di attività e/o esercizi commerciali sanzionati amministrativamente; 156 le
chiusure provvisorie di attività o esercizi. Di queste, accertate dal Corpo di Polizia
Municipale di Torino, ovviamente essendo il nostro Corpo, qui siamo nelle condizioni
di dare i dati specifici, 1.694 per violazione articolo 4 del D.L. 19/2020; 46 per
violazione Decreto Regionale 34/2020; 2 le persone denunciate ai sensi dell'articolo
495-496 del Codice Penale; 177 i titolari di attività e/o esercizi commerciali sanzionati
amministrativamente; 103 le segnalazioni per chiusure provvisorie di attività o esercizi.
Per quanto riguarda il punto 5), le situazioni maggiormente riscontrate sono state
relativamente alle persone la mobilità non giustificata ed in osservanza del divieto di
mobilità di persone in quarantena, 13.959 nell'area metropolitana. In merito al punto 6)
il personale dei vari reparti della Polizia Municipale impegnati nei controlli ha ritirato
complessivamente 13.761 autocertificazioni. Tali documenti sono conservati nelle
relative sedi e contenuti in appositi archivi chiusi con le medesime modalità applicate ad
altri documenti sottoposti a normativa sulla privacy. Per il 7) gli agenti impegnati
esclusivamente per i servizi di controllo Covid sono stati numero 3.650, per un totale di
25.550 ore complessive. Di questi quelli impegnati in servizi disposti dalla Questura, di
cui avevamo già discusso più volte nelle interpellanze, anche, se non ricordo male, in
una sede di Consiglio, in dibattito e comunicazioni, che sono quelli quindi con
l'attribuzione di indennità di ordine pubblico perché disposti dalle ordinanze della
Questura, sono state 2.456, per un totale di 17.192 ore complessive. Non sono invece
quantificabili le unità impegnate in normali servizi d'istituto che nell'ambito degli stessi
hanno effettuato controlli Covid. Ovviamente non siamo in grado di tracciare con
precisione questo dato. Infine, per quanto riguarda il punto 8, in ottemperanza alle
misure di contenimento attualmente punita con la sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da 400 a 1.000 euro, pagamento in misura scontata del 30%
entro cinque giorni pari a 280; pagamento in misura ridotta entro 60 giorni pari a euro
400. Fino al 22 maggio la sanzione era da 403.000 euro, pagamento in misura scontata
del 30% entro cinque giorni, pari a 280, pagamento in misura ridotta entro 60 giorni pari
a 400. Se la violazione è commessa con l'utilizzo di un veicolo, la sanzione è aumentata
di un terzo, da 533 a 1333, pagamento di nuovo a misure scontata del 30% entro cinque
giorni, quindi pari a 373,34, pagamento in misura ridotta entro 60 giorni pari a 533,33.
Nel periodo richiesto risultano contestate al Corpo di Polizia Municipale 1.694
violazioni all'articolo 4 in relazione all’articolo 1 e 3 del Decreto Legge 25 marzo 2020,
19, ci tengo a precisare che tutti questi proventi sono devoluti allo Stato, e numero 46
sanzioni per violazione del Decreto Regionale 21.3.2020, 34, proventi dovuti alla
Regione. Infatti, a differenza di quanto forse è stato anche comunicato, ovviamente non
parlo dei Consiglieri interpellanti, è bene ricordare che tutte le sanzioni e le violazioni
che sono state registrate e, come dire, sanzionate, appunto, dal Corpo di Polizia
Municipale insieme alle altre Forze dell’Ordine, sono entrate che non fanno riferimento
al Bilancio del Comune, bensì sono proventi che vengono devoluti allo Stato in caso di
inosservanza di un Decreto Legge di competenza statale e devolute alla Regione in caso
di inosservanza di ordinanze o comunque decreti sostanzialmente della Regione
Piemonte. Questo è anche l'impianto alla luce di…, come abbiamo fortemente più volte
discusso, un periodo di gestione dell'emergenza che vedeva in capo al Governo e alle
Regioni in particolare l’emanazione delle norme e quindi anche delle restrizioni. A noi,
Polizia Municipale, e tutte le altre Forze dell'Ordine, che ringrazio per il lavoro fatto
perché abbiamo ovviamente lavorato tutti insieme, spettava fare i controlli, che però non
significava che le sanzioni erano poi introitate dal Comune, bensì da chi evidentemente
ha disposto le norme. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Sindaca Appendino. Passo la parola alla Consigliera Scanderebech.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidente. Grazie anche della risposta alla Sindaca. Questa interpellanza
nasceva dall'esigenza di avere un quadro generale e avere chiarezza su tutto ciò che è
l'archiviazione delle autocertificazioni, piuttosto che, appunto, se vi sia stata qualche
entrata, ad esempio da sanzioni, pensavo, delle attività commerciali sul nostro territorio
nelle casse del Comune, o meno, e quindi per avere anche un commento complessivo di
quali sono state le debolezze e quali sono state le criticità, i punti più critici all'interno
della nostra Città in questo momento così particolare e difficile. Quindi avere questi dati
è importante anche per valutare, appunto, quali sono state le problematiche e le criticità,
ma per avere anche un commento complessivo perché penso che debbano essere
analizzati per analizzare quali sono state le difficoltà, quali sono stati i punti più critici
della Città, se la Città ha risposto bene e a dovere a tutte le norme messe in campo, se la
stessa comunicazione è una comunicazione che ha funzionato o meno. Ringrazio
anch'io tutto il Corpo della Polizia Municipale per l'enorme sforzo e impegno che hanno
messo in campo in questi mesi perché comunque non era facile attuare tutto ciò e
mantenere la sicurezza della Città. Quindi qua mi taccio perché comunque il commento
poi da parte mia andrà analizzato con tutti i dati che sono stati dati, che devono avere il
tempo necessario di essere analizzati. Quindi sicuramente un commento complessivo
però si può fare, che le sanzioni sono state fatte per fortuna e che chi invece è stato
indisciplinato è stato non solo avvertito, ma anche sanzionato. Nello specifico poi andrò
ad analizzare i dati che mi sono stati dati. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Consigliera Scanderebech. Io ho concluso la trattazione delle
interpellanze e quindi chiudo il Consiglio nell'attesa dell’appello nominale. Grazie.
(Sospensione del Consiglio Comunale)
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