Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Sì, solo, Presidente, per farle presente una cosa, che, ovviamente, ma l'ha già ribadito lei, l'avevamo detto all'inizio di queste sedute on-line che è fondamentale per le interpellanze seguire l'ordine e avere dei tempi più o meno certi. Se gli interpellanti non ci sono, diventa veramente un problema. La Sindaca prima delle 14.00 non era previsto che arrivasse, quindi sinceramente questo crea dei problemi. Poi la Giunta è presente, non so il resto cosa sta succedendo, ma questo crea un problema. UNIA Alberto (Assessore) Presidente, sono sul cellulare per il momento in via temporanea. UNIA Alberto (Assessore) Sì. UNIA Alberto (Assessore) L’Assessore Unia. UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente e grazie, Petrarulo. Allora, sul primo punto concernente la richiesta di verbale sopralluogo citato nella precedente interpellanza i tecnici dell’area alberata effettuano quotidianamente diversi sopralluoghi, ma non sono pubblici ufficiali e le procedure ISO 9001 non prevedono che vengano redatto dei verbali, a meno che non ci siano esigenze specifiche, ad esempio i verbali di coordinamento fra imprese o prese in consegna di aree realizzate da soggetti diversi. Gli esiti dei sopralluoghi, laddove necessario, sono tradotti in relazioni, e-mail o lettere e nel caso specifico sono stati riportati appunto nel testo dell'interpellanza, che è a tutti gli effetti un atto ufficiale. In una e-mail destinata alla Segreteria del Gruppo del Presidente Petrarulo e successiva discussione in Consiglio Comunale era stata precisata la data del sopralluogo ed era stato fornito il cellulare del funzionario responsabile di Torino nord collina, nonché del coordinatore dell’Area Tecnica Alberata, che potesse essere contattato direttamente per qualsiasi esigenza, ma non risulta che sia stato chiamato. Il secondo punto riguarda il numero delle segnalazioni arrivate sulle problematiche dell’area. Si conferma che non risultano segnalazioni pervenute al Verde Pubblico, se non il testo della prima interpellanza. In merito al secondo episodio del 17 maggio, oltre al testo dell'interpellanza, risulta una mail della (incomprensibile) Polizia Municipale di domenica 17 maggio che segnala l’accaduto, alla quale il lunedì 18 maggio si è disposto che i tecnici avrebbero fatto appena possibile il controllo. Questi dati derivano da una verifica fatta sul sistema OTRS che gestisce le mail inviate all'indirizzo ufficiale del Verde Pubblico. Il terzo e ultimo quesito chiede perché non sia intervenuti prima con la potatura per mettere in sicurezza l’area. Prima dell'interruzione dell'attività per l'emergenza Covid-19 erano stati fatti degli interventi sull’asse di via Cigna che avrebbero dovuto riguardare anche la (incomprensibile), e che sarebbero stati completati alla ripresa dell'attività. Purtroppo proprio la pianta che era stata indicata come bisognosa di intervento ha perso una grossa branca prima che fosse possibile organizzare l’intervento stesso, anche in ragione delle, appunto, limitazioni legate all'emergenza Covid ben note. In conclusione l’Area Tecnica Alberata rende che i tecnici territorialmente competenti hanno verificato la situazione e organizzato gli interventi necessari nell'area in oggetto, consistenti nell'abbattimento della Terocaria, che priva della grossa branca non aveva margini di sicurezza accettabili e nella potatura di un paio di piante nell’area cani che erano state danneggiate dalla caduta della (audio interrotto). Questo ultimo intervento è stato completato tra il 20 e il 21 (incomprensibile). |