Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2020-01135
"AREA CANI DI VIA CIGNA: PRIMA IL RAMO, ORA L'ALBERO ... COSA CI ASPETTER? NEL FUTURO?" PRESENTATA IN DATA 18 MAGGIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Sì, solo, Presidente, per farle presente una cosa, che, ovviamente, ma l'ha già ribadito
lei, l'avevamo detto all'inizio di queste sedute on-line che è fondamentale per le
interpellanze seguire l'ordine e avere dei tempi più o meno certi. Se gli interpellanti non
ci sono, diventa veramente un problema. La Sindaca prima delle 14.00 non era previsto
che arrivasse, quindi sinceramente questo crea dei problemi. Poi la Giunta è presente,
non so il resto cosa sta succedendo, ma questo crea un problema.

UNIA Alberto (Assessore)
Presidente, sono sul cellulare per il momento in via temporanea.

UNIA Alberto (Assessore)
Sì.

UNIA Alberto (Assessore)
L’Assessore Unia.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente e grazie, Petrarulo. Allora, sul primo punto concernente la richiesta
di verbale sopralluogo citato nella precedente interpellanza i tecnici dell’area alberata
effettuano quotidianamente diversi sopralluoghi, ma non sono pubblici ufficiali e le
procedure ISO 9001 non prevedono che vengano redatto dei verbali, a meno che non ci
siano esigenze specifiche, ad esempio i verbali di coordinamento fra imprese o prese in
consegna di aree realizzate da soggetti diversi. Gli esiti dei sopralluoghi, laddove
necessario, sono tradotti in relazioni, e-mail o lettere e nel caso specifico sono stati
riportati appunto nel testo dell'interpellanza, che è a tutti gli effetti un atto ufficiale. In
una e-mail destinata alla Segreteria del Gruppo del Presidente Petrarulo e successiva
discussione in Consiglio Comunale era stata precisata la data del sopralluogo ed era
stato fornito il cellulare del funzionario responsabile di Torino nord collina, nonché del
coordinatore dell’Area Tecnica Alberata, che potesse essere contattato direttamente per
qualsiasi esigenza, ma non risulta che sia stato chiamato. Il secondo punto riguarda il
numero delle segnalazioni arrivate sulle problematiche dell’area. Si conferma che non
risultano segnalazioni pervenute al Verde Pubblico, se non il testo della prima
interpellanza. In merito al secondo episodio del 17 maggio, oltre al testo
dell'interpellanza, risulta una mail della (incomprensibile) Polizia Municipale di
domenica 17 maggio che segnala l’accaduto, alla quale il lunedì 18 maggio si è disposto
che i tecnici avrebbero fatto appena possibile il controllo. Questi dati derivano da una
verifica fatta sul sistema OTRS che gestisce le mail inviate all'indirizzo ufficiale del
Verde Pubblico. Il terzo e ultimo quesito chiede perché non sia intervenuti prima con la
potatura per mettere in sicurezza l’area. Prima dell'interruzione dell'attività per
l'emergenza Covid-19 erano stati fatti degli interventi sull’asse di via Cigna che
avrebbero dovuto riguardare anche la (incomprensibile), e che sarebbero stati completati
alla ripresa dell'attività. Purtroppo proprio la pianta che era stata indicata come
bisognosa di intervento ha perso una grossa branca prima che fosse possibile
organizzare l’intervento stesso, anche in ragione delle, appunto, limitazioni legate
all'emergenza Covid ben note. In conclusione l’Area Tecnica Alberata rende che i
tecnici territorialmente competenti hanno verificato la situazione e organizzato gli
interventi necessari nell'area in oggetto, consistenti nell'abbattimento della Terocaria,
che priva della grossa branca non aveva margini di sicurezza accettabili e nella potatura
di un paio di piante nell’area cani che erano state danneggiate dalla caduta della (audio
interrotto). Questo ultimo intervento è stato completato tra il 20 e il 21
(incomprensibile).

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)