Interventi |
IARIA Antonino (Assessore) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Allora, io comincerei a rispondere ai punti presentati nell'interpellanza. Allora, il primo punto è: “se l'Amministrazione abbia un progetto per la risistemazione dell'area in oggetto, se siano state riavviate interlocuzioni con la proprietà, con altre realtà imprenditoriali interessate alla realizzazione del PEC (con eventuali aggiornamenti)”. Allora, il PEC in questione è un PEC già approvato dal Comune di Torino, dal Consiglio Comunale, nel 2011. I proprietari, i proponenti del PEC hanno richiesto nel 2016 una proroga di alcune scadenze per attuare appunto il PEC, una proroga della convenzione e altre proroghe. Quindi in questo momento c'è già un procedimento urbanistico in atto e chiaramente, come dico sempre, l'Amministrazione non può in un certo senso costringere i proponenti, i proprietari di aree, i proponenti di PEC di operazioni urbanistiche a partire quando, diciamo, decide l'Amministrazione, ma hanno, chiaramente nelle more delle leggi vigenti, nella disciplina urbanistica e nelle convenzioni firmate, hanno tutta una serie di iter da seguire e che vengono seguiti. Quindi in questo caso i proponenti sono chiaramente penso ancora interessati e fare qualcosa all'interno di quest’area, però hanno chiesto una serie di proroghe e ne hanno chiaramente diritto e ne hanno il diritto a farlo. Quindi, giusto per dare due indicazioni che poi verranno date in forma scritta al Consigliare Magliano, le proroghe nuove sono…, cioè le date di scadenza nuove per la convenzione e la validità del PEC è al 06/12/2024, 06/12/2024 è anche il termine per l'ultimazione dell'intervento edilizia privata e il 6/12/2021 il termine per la cessione delle aree completamente demolite e bonificate per l'esecuzione delle opere di urbanizzazione per servizi e viabilità pubblica relative alle medesime aree. Quindi la prossima scadenza sarà il 6/12/2021. Per adesso i proponenti non hanno aggiornato, non hanno portato ulteriori richieste all'Amministrazione. Punto 2): “se l’Amministrazione intenda predisporre una pulizia straordinaria del tratto di strada Lucento per la rimozione dei rifiuti e se, nell'attesa della risistemazione dell'area, si intenda predisporre un sistema di chiusura che ne impedisca l'accesso pedonale”. Allora, a questo rispondo con la nota che è stata mandata dall’Assessorato all'Ambiente, che tra l'altro indica che AMIAT ha fatto già un sopralluogo il giorno 7 maggio, quindi diciamo due giorni dopo l'avvenuta assegnazione dell’interpellanza ai lavori del Consiglio Comunale, che non ha più evidenziato la presenza di rifiuti oggetto dell'interpellanza, in quanto rimossi qualche giorno addietro a titolo di collaborazione nell'ambito del normale servizio. Quindi AMIAT ha già rimosso i rifiuti che sono presenti nelle foto dell'interpellanza, quindi questo è un aggiornamento diciamo positivo e si è intervenuti molto velocemente, come penso spesso si faccia quando c'è una segnalazione, quindi non è sempre legata a un'interpellanza l'attivazione dei servizi della Città per quanto riguarda diciamo lo smaltimento di rifiuti, che, ripeto, sono frutto di…, sono dei reati, cioè l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è un reato. Quindi in seguito all’interpellanza del Consigliere Magliano, dapprima calendarizzata per la discussione il 25 maggio, ha subìto dei rinvii per cause ignote a questo Assessorato, l’8 giugno e ancora al 15 giugno. Ritenendo questo Assessorato obsolete le fotografie pervenute ha richieste cortesemente ad AMIAT un nuovo sopralluogo in modo da fornire immagini più aggiornate all'interpellanza. AMIAT ha raccolto favorevolmente l'invito e in data 3 giugno ha fornito le seguenti immagini, che adesso chiaramente non posso far vedere, ma che arriveranno al Consigliere Magliano, che rilevano, appunto, che nella strada i rifiuti sono stati rimossi, non sono più presenti e non sono presenti nuovi rifiuti. Tra l'altro c'è anche una conferma, diciamo, di un passaggio di un Consigliere di Circoscrizione all'interno di queste aree proprio relative a una discussione nata su Facebook su questa interpellanza in particolare. Il terzo punto la parte che riguarda…, relativo diciamo al lavoro della Polizia Municipale. Allora, per quanto attiene al punto 3) si informa che l'area formata da via Lucento, via Terni, corso Lombardia e via Lucca è stata oggetto di interventi connessi perlopiù a segnalazione di degrado dovute all'abbandono di rifiuti su suolo pubblico, all’intrusione di soggetti nelle aree adiacenti via Lucento, al proliferare della vegetazione delle aree private su suolo pubblico agli Orti Urbani. Diciamo l'abbandono dei rifiuti è stato riscontrato maggiormente in prossimità della chiusura con barriere in cemento di via Lucento sul lato di via Lucca e l'interno di strada di via Lucento chiusa al traffico veicolare dal 2014 per evitare sversamenti più consistenti di rifiuti. Le situazioni rilevate sono state… IARIA Antonino (Assessore) Sì? Non ho capito. IARIA Antonino (Assessore) Sì, cinque minuti sono sempre un po' difficili se uno vuole rispondere… Velocemente, allora, sintetizzando, appunto, allora per quanto riguarda appunto le operazioni della Polizia Municipale, come ho detto prima, ci sono state molte segnalazioni che riguardano però competenze della Polizia e delle altre Forze dell'Ordine, in quanto, diciamo, segnalazioni riguardanti l'utilizzo dei locali per crimini legati allo spaccio o altro, anche se non risultano altre segnalazioni negli ultimi tempi. Io direi che, visto che devo finire, le darò la lettura…, darò il documento al Consigliere Magliano, perché non riesco a leggerlo tutto. Grazie. IARIA Antonino (Assessore) Presidente, solo… Volevo dire una cosa velocissima. Nella risposta del Comandante Bezzon ci sono tutte le risposte alle domande che non sono riuscito a leggere in maniera veloce prima. |