Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 26
MOZIONE 2020-01000
"TEMPI DELLA CITT? E STRATEGIE DI MOBILIT? PER LA FASE 2" PRESENTATA IN DATA 23 APRILE 2020 - PRIMA FIRMATARIA FOGLIETTA.
Interventi
CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Abbiamo fatto un po' uno scambio quindi si è creato qualche
problema. Allora, sulle due mozioni brevemente rivedere i tempi della Città andando un
po' a riprogrammarla anche in funzione di quanto è emerso in questi mesi credo che sia
fondamentale e quindi ben venga iniziare a lavorare in quell’ottica, dispiace solo che sia
passato un mese e mezzo dal momento in cui ci è presentata questa mozione ed è stata
anche discussa in Commissione. Per quanto riguarda, invece, l’altra mozione molti
punti (incomprensibile), alcuni punti che erano o già passati in altre mozioni precedenti
o comunque erano già contenuti all’interno del programma con cui nel 2016 ci si è
presentati alle elezioni. Io su questa mozione in particolare ho presentato un
emendamento, perché ho presentato quest’emendamento? Perché con l’ordinanza di
qualche settimana fa che ha reso una serie di controviale a 20 km orari e tenendo in
conto il punto 2) dell’impegnativa di questa mozione in cui viene indicato: si impegna,
quindi Sindaco e Giunta, a rendere a 30 km orari la viabilità cittadina eccetto i corsi
principali non dobbiamo dimenticarci che i controviale nella Città di Torino sono
utilizzati per poter eseguire le svolte a (incomprensibile), quindi nel momento in cui un
controviale viene ridotta la velocità a 20 km o 30 km orari bisogna secondo me fare una
seria valutazione quindi di rivedere come si eseguono anche le svolte e come vengono
utilizzati i controviali, perché se in epoca futura ad esempio verranno ubicati come
pedonalizzazione cosa succederà in quei controviali dove le persone, per esempio
pensiamo a corso Agnelli, pensiamo a corso Vittorio, in alcuni tratti di corso Regina per
poter effettuare la svolta è necessario obbligatorio di spostarsi controviali, magari
devono fare una consegna, quindi si troveranno a decidere se violare il Codice della
Strada perché devono correre perché ormai le consegne sono definite da un software e ci
sono un certo numero di consegne da fare entro un determinato tempo o perché non
devono entrare all’interno del quartiere, ma devono spostarsi da un viale a un altro viale
e attualmente non lo possono fare. Quindi, ho indicato di utilizzare segnaletiche
verticali, orizzontali, andare a modificare le modalità con cui ci si può muovere
all’interno della Città dei viali, consentendo le svolte a destra e a sinistra senza la
necessità di spostarsi sul controviale in modo tale anche da ridurre i carichi dei
controviali in relazione a tutte le persone che si spostano no perché abitano o lavorano
in quella zona e quindi devono fermarsi, parcheggiare in quella zona, ma devono
utilizzare il controviale solo per arrivare alla semaforizzazione successiva per effettuare
la svolta a destra o a sinistra. Quindi, credo che sia importante andare a rivedere ed è il
motivo per cui ho aggiunto un ultimo punto alla mozione con quest’emendamento
perché se andiamo a fare una modifica o le modifiche, ho concluso Presidente, dei limiti
di velocità dalla parte dei controviali della Città di Torino dobbiamo rivedere anche la
modalità con cui si eseguono le svolte in quelle zone in modo tale da evitare
problematiche (audio disturbato) questa riduzione. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)